Il lancio di Nintendo Switch 2 ha segnato un successo senza precedenti nel mercato giapponese, con quasi un milione di unità vendute in soli quattro giorni. I dati diffusi da Famitsu rivelano che la console ha superato i record storici di PlayStation 2 e altri colossi del gaming, confermando il dominio di Nintendo nel settore.
Secondo le stime, sono state vendute ben 947.931 unità di Nintendo Switch 2 nei primi quattro giorni di disponibilità in Giappone. Questo dato, già straordinario, non include le vendite effettuate tramite il My Nintendo Store, il canale diretto di Nintendo. Con l’aggiunta di queste ultime, è quasi certo che il milione di console sia stato ampiamente superato.
Un record storico per il mercato giapponese
Nintendo Switch 2 si è posizionata come la console con il lancio più riuscito nella storia del Giappone, superando il precedente record detenuto da PlayStation 2, che aveva venduto circa 630.000 unità al debutto. Anche all’interno della stessa Nintendo, il nuovo dispositivo ha surclassato le performance iniziali di Game Boy Advance (611.000 unità nella prima settimana) e Nintendo DS (468.000 unità).
Persino la prima Nintendo Switch, un successo globale, aveva registrato “solo” 330.637 unità nei suoi primi quattro giorni, meno della metà del suo successore. Questo risultato non sorprende gli esperti, considerando il dominio di Nintendo nel mercato giapponese, dove la console originale ha venduto oltre 35 milioni di unità.
Il successo del software accompagna l’exploit hardware
Oltre al trionfo hardware, Nintendo Switch 2 ha brillato anche sul fronte software. Cinque giochi dedicati alla nuova console hanno conquistato posizioni nella top ten dei titoli più venduti nella settimana di lancio. In testa alla classifica c’è Mario Kart World, con 782.566 copie vendute.
Altri titoli presenti nella top ten includono:
- Rune Factory (10.877 unità)
- The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom per Switch 2 (7.992 unità)
- The Legend of Zelda: Breath of the Wild (7.529 unità)
- Yakuza 0 Director’s Cut (7.486 unità)
Questi numeri dimostrano non solo il successo immediato della console, ma anche la forza dei franchise storici di Nintendo, capaci di attrarre sia nuovi giocatori che fan fedeli.
Il debutto di Nintendo Switch 2 ha quindi confermato le aspettative, consolidando ulteriormente la leadership di Nintendo nel mercato giapponese e globale. Con questi numeri, la nuova console si candida a diventare un altro fenomeno di vendita, seguendo le orme del suo predecessore.