Se stai ancora aspettando un Nintendo Switch Pro, dovrai essere paziente. Non sarà per il 2022.
Nonostante una lunga serie di voci insistenti, a volte provenienti da media rinomati come Bloomberg, Nintendo non ha mai davvero rinnovato il suo Nintendo Switch dal lancio nel 2017. Il brand ha lanciato un modello Lite e un modello Oled, ma con prestazioni di pari livello rispetto al primo modello.
Col passare del tempo, e l’evoluzione offerta dalle nuove console PlayStation e Xbox è palpabile da tutti, la scheda tecnica di Nintendo Switch inizia a prendere sul serio il colpo. Troppo per alcuni che ora aspettano disperatamente un “Nintendo Switch Pro” che migliori le prestazioni dei giochi.
I giocatori in questione dovranno pazientare, la possibile nuova Nintendo Switch non arriverà subito.
Nessuna nuova console prima di marzo 2023
Sono i serissimi media Nikkei in Giappone che sono stati in grado di ottenere queste informazioni a margine dei risultati fiscali di Nintendo. L’azienda ha annunciato che le vendite di console sono diminuite rispetto alle aspettative, in particolare a causa della situazione economica e della carenza di componenti. Nintendo non è sola in questo caso, anche i risultati di PlayStation e Xbox sono stati a mezz’asta.
Nikkei: non ci sarà alcun nuovo hardware Nintendo quest’anno fiscale, che termina a marzo 2023. Non è immediatamente chiaro se quella parte dell’articolo provenga dal reportage di Nikkei o cosa abbia detto il presidente di Nintendo, che Nikkei ha intervistato per la storia.
— Takashi Mochizuki (@6d6f636869) 4 agosto 2022
Secondo il Nikkei dunque, il nuovo Nintendo Switch, se dovesse arrivare un giorno, non verrà lanciato da Nintendo durante questo anno fiscale. Terminerà a marzo 2023, il che significa che non ci saranno nuovi modelli nel 2022. Le ultime voci indicavano anche un lancio previsto nel 2023.
A marzo 2023, Nintendo Switch celebrerà il suo 6° anniversario. Una generazione di console dura in media circa sette anni, quindi stiamo praticamente arrivando agli ultimi mesi della generazione di Nintendo Switch. Il marchio aveva deciso di lanciare la Wii U sei anni dopo la Wii, nonostante il suo grande successo. Se l’azienda decidesse di lanciare una nuova console, potrebbe quindi annunciare direttamente un Nintendo Switch 2.