Streaming

Netflix sarà presente su Sky Q. In arrivo il catalogo definitivo?

Netflix in questi ultimi anni si è saputa imporre sul mercato come un vero e proprio colosso, che ogni mese macina milioni e milioni di utenti sfruttando contenuti originali e di livello. Lo standard qualitativo delle sue serie TV è elevatissimo e spesso supera quello dei classici sceneggiati Fox o Abc che Sky propone.

Con l’imminente arrivo di Sky Q, la piattaforma di Murdoch come sappiamo sarà innovata sotto diversi punti di vista all’insegna di un decoder molto più smart ed un servizio intuitivo e adatto alle tecnologie attuali. Una delle introduzioni forse più interessanti è proprio la presenza di Netflix all’interno dell’ecosistema come applicazione.

La cosa più interessante è come il servizio di Streaming e il decoder dialogheranno. Sky promuoverà insieme ai propri contenuti anche quelli di Netflix, accorpandolo nella propria interfaccia e rendendo disponibile anche la ricerca vocale. Inoltre ognuno potrà conservare il proprio account, che come sappiamo tiene conto di serie TV e film preferiti, ciò che abbiamo già visto e altro ancora.

Questa collaborazione si concretizzerà il prossimo anno, e la notizia della partnership era nota già da vari mesi. Oltre ad essere dettata da chiare motivazioni commerciali, vista la popolarità di cui gode Netflix, credo che i contenuti delle due piattaforme seguano linee contenutistiche e stilistiche diverse. Una loro unione quindi non porta a sovrapposizioni di produzioni simili, bensì ad un catalogo sterminato in cui ognuno può trovare ciò che lo aggrada.

Ovviamente non si pagheranno entrambe le quote dei servizi ma si sottoscriverà un unico pacchetto. Netflix arriverà anche su set top box Now TV. I primi Paesi in cui avverrà la fusione sono Regno Unito e Irlanda, seguiti da Germania, Italia e Austria. Questa operazione testimonia il desiderio di Sky di modernizzarsi e seguire le ultime tendenze, piuttosto che chiudersi nella ormai obsoleta concezione tradizionale di TV.


Fai click per commentare
Vai su