Conosciuto per il suo servizio di streaming, Netflix ha continuato a ridurre il proprio personale per ridurre i costi in un contesto di mercato in deterioramento.
All’inizio del 2022 il numero degli abbonati Netflix è diminuito per la prima volta in più di un decennio: il numero degli abbonati Netflix è diminuito di alcune centinaia di migliaia. Questo, combinato con una prospettiva più debole, ha scioccato gli investitori e il prezzo delle azioni di Netflix è crollato di circa il 70% dall’inizio dell’anno. Durante il secondo trimestre, Netflix prevede che il numero di abbonati continuerà a diminuire di due milioni.
Già nella posizione in declino di May, è stato riferito che Netflix aveva ridotto circa 150 dipendenti a tempo pieno negli Stati Uniti, oltre a tagliare dipendenti part-time e liberi professionisti.
Ora, secondo l’agenzia di stampa Reuters, Netflix ha licenziato circa 300 dipendenti, ovvero circa il 4% del suo personale negli Stati Uniti, nel secondo round di riduzioni del personale.
“Mentre continuiamo a fare investimenti significativi nel business, abbiamo apportato queste modifiche per aumentare i costi in linea con una crescita dei ricavi più lenta”, ha commentato Netflix sui suoi sforzi.
Il recente calo della base di abbonati di Netflix è stato determinato dalla chiusura del servizio in Russia, oltre all’indebolimento della fiducia dei consumatori e alla riduzione della spesa inflazionistica per i consumi discrezionali, che ha eroso lo sviluppo del business di Netflix insieme alla maggiore concorrenza tra i servizi di streaming.
Le statistiche mostrano che i clienti che sono abbonati a Netflix da molto tempo ora hanno rinunciato ai loro ordini.
In risposta alle sue sfide, Netflix ha affermato che sta pianificando diverse modifiche al suo servizio.
Le riforme precedentemente annunciate includono l’inclusione di pubblicità in Netflix, che consentirebbe di offrire un’opzione di abbonamento più economica, nonché misure contro la condivisione delle password di Netflix.
Inoltre, Netflix prevede di aumentare l’interesse per i suoi contenuti lanciando trasmissioni in diretta.