Netflix attiva un pulsante per saltare la commissione dell’Apple App Store

A marzo, Apple ha iniziato a consentire ad alcune app di includere collegamenti esterni in modo che l’utente possa optare per un abbonamento alternativo all’App Store. In questo modo, facendo in modo che la società di sviluppo eviti quella commissione del 15% o del 30% che l’azienda di Cupertino applica nel suo negozio di applicazioni. Il numero di piattaforme che possono svolgere questo processo, però, è limitato: solo quelle considerate di “lettura” o “visualizzazione di contenuti”. Entra in gioco Netflix, che ha già attivato un pulsante per la registrazione esterna e il pagamento.

A partire da ora, i nuovi utenti possono scegliere di registrarsi e attivare un abbonamento direttamente dal sito web di Netflix sul proprio iPhone o iPad. Questo, in effetti, è qualcosa che era precedentemente disponibile. Tuttavia, l’applicazione non poteva includere alcun accesso diretto al portale di registrazione esterno. Semplicemente, un avviso in base all’abbonamento doveva essere effettuato esternamente e manualmente. Cioè, l’utente doveva uscire dall’app, accedere a Netflix.com, attivare un abbonamento e tornare all’applicazione per accedere con l’account creato in precedenza.

Il nuovo processo, quindi, è molto più semplice. L’utente deve solo premere un pulsante, consentire il reindirizzamento a un sito Web esterno (questo avviene automaticamente) e registrarsi. L’app, sì, mostra un avviso sullo schermo mentre verrà eseguita la suddetta procedura. “Stai per uscire dall’applicazione e accedere a un sito Web esterno.” Questo avviso proviene dal sistema operativo e non dall’app.

Netflix vuole evitare a tutti i costi la commissione del 30% dell’App Store

Immagine: 9to5mac

Il sistema operativo avverte inoltre che i dettagli dell’abbonamento, comprese le modalità di pagamento, saranno gestiti da Netflix stessa, e non da Apple. “Qualsiasi account o acquisto effettuato al di fuori di questa app sarà gestito dallo sviluppatore Netflix. Il tuo account App Store, i metodi di pagamento memorizzati e le funzionalità correlate come la gestione dell’abbonamento e le richieste di rimborso non saranno disponibili. Apple non è responsabile per la privacy o sicurezza delle transazioni eseguite con questo sviluppatore”, si legge nell’avviso che l’app emette all’attivazione dell’abbonamento.

In ogni caso, e come accennato in precedenza, l’unico modo per attivare un abbonamento Netflix è attraverso il sito web dell’azienda. Ciò consente principalmente alla piattaforma di evitare la commissione del 30% per ogni abbonamento. Inoltre, non è l’unica app in grado di farlo. La politica sui link esterni di Apple considera che tutti coloro che offrono contenuti come serie, film, libri, riviste o musica, attraverso un abbonamento singolo o mensile, siano idonei ad attivare un link che reindirizza a un processo di pagamento esterno.