La NBC ha annunciato che utilizzerà l’intelligenza artificiale per ricreare la voce di Jim Fagan, storico narratore sportivo scomparso nel 2017, nella sua prossima copertura della NBA. La voce generata dall’AI sarà impiegata in sequenze di titoli, aperture di programmi e promo quando la rete tornerà a trasmettere le partite a ottobre.
Fagan è stato la voce iconica della NBA su NBC dal 1990 al 2002, diventando celebre per i suoi promo di “NBA on NBC”. Ha anche narrato introduzioni e spot per leggende del basket come Michael Jordan, Shaquille O’Neal e Hakeem Olajuwon.
Con il consenso della famiglia di Fagan, la NBC ha già realizzato il primo promo con la sua voce generata dall’AI. Un video dimostrativo è stato diffuso dalla rete.
“La sua voce catturava perfettamente l’importanza degli incontri e delle stelle che presentava”, ha dichiarato Rick Cordella, presidente di NBC Sports, in un comunicato. “È stato un privilegio collaborare con la famiglia di Jim per riportare in vita la sua voce e onorare il suo lascito”.
La NBC ha precisato che la voce artificiale di Fagan sarà utilizzata come “integrazione” al lavoro tradizionale degli speaker in carne e ossa. Non è la prima volta che la rete sperimenta con l’AI: nel 2023 aveva già usato voci generate per i promo delle Olimpiadi di Parigi 2024, incluso quello del commentatore Al Michaels.
La scelta di riportare in vita una voce storica solleva interrogativi etici, ma anche entusiasmo tra i fan. La NBC punta a mescolare innovazione e nostalgia per catturare l’attenzione del pubblico nella stagione NBA 2024-2025.
La NBCUniversal, proprietaria della rete, fa parte del gruppo Comcast, che è anche investitore in Vox Media, editore di The Verge.
