Come modificare il visualizzatore PDF predefinito su Windows 11

Quando cambi il browser Web predefinito su Windows 11, i file PDF verranno comunque aperti in Edge. Scopri come modificare il visualizzatore PDF predefinito utilizzando questa guida.

Su Windows 11, il visualizzatore PDF predefinito è Microsoft Edge. Tuttavia, potresti non notare alcuna differenza se hai raramente bisogno di aprire documenti PDF, poiché Edge va bene per il PDF occasionale.

Tuttavia, se provieni da una versione precedente di Windows in cui utilizzavi un browser o un’app diversi come visualizzatore PDF, puoi modificarlo nell’app Impostazioni.

Se non vuoi che il tuo visualizzatore PDF predefinito sia Microsoft Edge, puoi invece impostare Chrome, Firefox o un’altra utility PDF come app predefinita. Ecco come.

Come modificare il visualizzatore PDF predefinito su Windows 11

La modifica del browser predefinito su Windows 11 non modifica Microsoft Edge come visualizzatore PDF predefinito. Fortunatamente, puoi cambiare il visualizzatore PDF predefinito in Chrome, Firefox o un’altra app PDF.

Per modificare il visualizzatore PDF predefinito su Windows 11:

  1. Premi il tasto Windows e apri Impostazioni dal menu Start.
  2. Seleziona App dalla colonna a sinistra e fai clic su App predefinite dall’elenco a destra.
  3. Digita .pdf nel campo di ricerca in alto.
  4. Fai clic sul visualizzatore PDF predefinito, che dovrebbe essere Microsoft Edge.
  5. Windows visualizzerà un messaggio che indica che desidera continuare a utilizzare Edge. Fai clic sul pulsante Cambia comunque.
  6. Seleziona l’app che desideri utilizzare come visualizzatore PDF predefinito dalle opzioni e fai clic sul pulsante Imposta predefinito.

Prossimi passi

Dopo aver seguito i passaggi precedenti, Windows 11 aprirà i tuoi file PDF nel browser o nell’app che hai impostato come visualizzatore predefinito. Vale la pena notare che un menu apparirà la prima volta che apri un file PDF, quindi puoi selezionare l’app predefinita che desideri utilizzare per aprirli.

Tuttavia, se perdi questa opzione, potresti rimanere bloccato con Edge come visualizzatore PDF, simile all’esperienza dell’app su Android. Pertanto, l’utilizzo dei passaggi precedenti ti consentirà di impostare in modo permanente il visualizzatore che desideri utilizzare.

Inoltre, puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su un file PDF, scegliere Apri con e selezionare il browser o l’app che desideri utilizzare.

Gestione delle app su Windows 11

Se sei stanco di Edge che apre i tuoi documenti PDF, cambiare il visualizzatore PDF predefinito è semplice, seguendo i passaggi precedenti.

Sarebbe bello se non fosse necessario modificare tutti i tipi di file quando si imposta il browser predefinito, ma Microsoft vuole introdurre Edge dove può nell’esperienza di Windows 11.

Per ulteriori informazioni sulla gestione delle app su Windows 11, scopri come disabilitare le app in background. Inoltre, se desideri ottenere tempi di avvio più rapidi, scopri come velocizzare l’avvio del tuo PC Windows 11.