Come ingrandire e rimpicciolire il testo su Android

Hai difficoltà a leggere le scritte sul tuo tablet o smartphone Android, o più semplicemente pensi che un testo più grande possa essere più comodo? Bene, siamo contenti di informarti che modificare la dimensione del testo su Android è un gioco da ragazzi.

La guida di oggi ti aiuterà a ingrandire e rimpicciolire la dimensione dei caratteri sul tuo dispositivo. Non solo, perché al tempo stesso ti mostreremo come fare a cambiare ulteriormente la dimensione delle scritte per migliorarne la leggibilità.

Cambiare grandezza carattere dalle impostazioni

Aumentare o diminuire la grandezza delle scritte su Android è molto semplice. Nel menù Impostazioni è presente infatti una funzione che consente di cambiare a proprio piacimento la grandezza dei caratteri.

Apportando la modifica riportata qui di seguito potrai cambiare la dimensione del testo del tuo smartphone o tablet Android (di qualsiasi marca esso sia, Samsung, Huawei, Xiaomi etc.) a livello di sistema, compresi menù e testo icone.

  1. Apri l’app Impostazioni;
  2. Fai tap su Schermo → Stile e dimensioni carattere.

Ti verrà mostrata una schermata con l’anteprima della dimensione del carattere attualmente impostata. Usa il cursore nella parte inferiore per aumentare o ridurre la dimensione del testo di Android.

Modificare dimensione testo con l’ingrandimento

Tra gli strumenti offerti da Android ce n’è uno che funge da lente di ingrandimento, e risulta perfetto per quando desideri ingrandire una porzione di testo che normalmente faresti fatica a leggere correttamente.

A differenza dell’opzione per modificare la grandezza del carattere a livello di sistema, questa funzione non modifica la dimensione del carattere sul tuo smartphone o tablet Android, anche se nella pratica crea un effetto simile.

Come dicevamo poco fa lo strumento di ingrandimento di Android può tornare utile quando le opzioni dei caratteri non soddisfano le tue esigenze e risultano troppo piccole o poco chiare.

  1. Premi sull’app Impostazioni;
  2. Seleziona Accessibilità → Miglioramenti della visibilità → Ingrandimento;
  3. Fai tap su “Tocca 3 volte lo schermo per ingrandire” e attiva l’opzione.

A questo punto per eseguire uno zoom non ti basterà fare altro che toccare lo schermo per 3 volte. Potrai poi scorrere la schermata o regolare il livello di zoom trascinando o avvicinando 2 dita.

Come migliorare leggibilità scritte su Android

Aumentare la dimensione delle scritte su Android o ingrandire il carattere non è l’unico modo per rendere il testo più facile da leggere.

Sono presenti infatti anche altre impostazioni che consentono di migliorare la leggibilità del testo su Android anche senza cambiare la dimensione del carattere.

Andando in Impostazioni → Accessibilità troverai funzioni come Zoom schermo, che ti permette di aumentare o diminuire le dimensioni degli elementi sullo schermo.

La modifica di questa opzione ingrandirà (o rimpicciolirà) alcuni elementi visivi, comprese le icone, e si abbina perfettamente alla modifica della dimensione del carattere di Android.

Potrai inoltre impostare il tema scuro. Sono moltissimi gli utenti che lo usano e lo preferiscono a quello tradizionale, in quanto generalmente risulta meno stancante e più facile da leggere. Se fossi interessato dai un’occhiata all’articolo come attivare la dark mode su Android.

Conclusione

Per questo articolo siamo giunti alla fine. La guida su come ingrandire e rimpicciolire il testo su Android è terminata. Speriamo che il tutorial sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.