Una delle tecnologie basate sull’intelligenza artificiale che più si è diffusa negli anni nelle diverse marche e modelli di telefoni cellulari ha un nome e un cognome: Night Mode.
A volte devi solo far scorrere il dito, anche se in altre occasioni per attivare questo strumento nella fotocamera di Android dobbiamo rendere la vita un po’ più complicata.
Nel tempo, questa modalità notturna è stata migliorata in modo che con la minima luce e aumentando il tempo di esposizione, possiamo fotografare scenari prima impossibili.
Possiamo ancora utilizzare il flash, ma nella maggior parte dei casi l’utilizzo di questo software ci offre un risultato più soddisfacente e non abbiamo bisogno di luci artificiali.
Ogni produttore lo integra a suo modo e significa che, per utilizzarlo, dobbiamo seguire alcuni passaggi diversi, ma non preoccupatevi, perché vi diremo quali sono.
Inoltre, ti forniremo una serie di suggerimenti in modo che, quando utilizzerai questo software Android, tu sappia come usarlo senza commettere errori.
Cosa tenere a mente: cos’è e a cosa serve
Sicuramente avrai già notato come sempre più persone riescano a scattare immagini di notte che sembravano impossibili con i loro smartphone. Ed è qualcosa che ha senso se conosciamo la caratteristica Night Mode che è stata integrata in tutti gli smartphone.
Questo strumento software integrato nelle app fotocamera dei terminali riesce a scattare foto notturne e ottenere i migliori risultati quando la presenza di luce naturale è scarsa o assente.
Cos’è la modalità notturna nella fotocamera del telefono
La modalità notturna si attiva quando, prima, giriamo per abilitare questa funzione all’interno delle opzioni che troviamo all’interno dell’applicazione della fotocamera.
Fondamentalmente, è una funzione che, quando ci troviamo in un ambiente con poca luce, possiamo scattare un’istantanea con un risultato più nitido e con una maggiore illuminazione.
Tuttavia, a seconda dell’oscurità della scena, il telefono potrebbe scattare una foto in modalità notturna istantaneamente o potrebbero essere necessari alcuni secondi. Inoltre, in molti livelli di personalizzazione, se non in tutti, ci permetteranno di regolare le impostazioni di esposizione.
Tutti i telefoni hanno la modalità notturna per le foto?
All’inizio dipende dal sistema operativo, ma, in sostanza, praticamente tutti gli smartphone attuali hanno questa Modalità notturna tra le impostazioni o le opzioni che troviamo all’interno delle applicazioni Fotocamera dei telefoni.
Tuttavia, alcuni anni fa non era affatto comune e pochi utenti o terminali hanno beneficiato di questo strumento.
Inoltre, è abbastanza probabile che i dispositivi più vecchi non avessero questa caratteristica di serie, ma con il passare degli aggiornamenti questo strumento software è stato integrato in diversi smartphone.
Era una funzione presente piuttosto nei cellulari di fascia media o alta, quindi la gamma entry-level è stata lasciata da parte. Invece, nel tempo, la presenza della Modalità Notte è stata ulteriormente ampliata.
Come funziona la modalità notturna
Il funzionamento di questo strumento software integrato nelle app della fotocamera degli smartphone è abbastanza semplice.
Come vedremo in seguito, basterà entrare in questa app e cercare la cosiddetta Night Mode tra le diverse opzioni che questa applicazione ci offre. Il suo funzionamento può sembrarci strano all’inizio.
Tuttavia, per ottenere risultati migliori, è meglio tenere fermo il cellulare fino al termine dell’acquisizione. Come vi abbiamo detto prima, questo dipenderà dal lavoro che l’intelligenza artificiale deve fare, cioè dalle condizioni di luce in cui vogliamo scattare un’immagine.
Inoltre, dovremmo provare a posizionare il telefono su una superficie solida e sicura o utilizzare un treppiede per aumentare la stabilità e controllare la luminosità dell’esposizione.
Come attivare sulla tua fotocamera mobile
L’importante sarà sapere come attivare questo strumento che è presente in tutti i dispositivi Android, o almeno nella maggior parte di essi, da quando ha iniziato ad essere incluso negli smartphone dalla versione Pie (9.0).
Per questo motivo, è ora di sapere come abilitare questa modalità nei telefoni dei principali marchi che troviamo nel mercato dei terminali. In questo modo, ti assicurerai di scattare foto di notte con il tuo cellulare a colpo sicuro.
Sui telefoni Samsung
I diversi smartphone Samsung Galaxy dispongono di una modalità notturna avanzata, che è aiutata dall’intelligenza artificiale per ottenere il miglior risultato. Per trarne vantaggio, dobbiamo solo aprire la fotocamera e scorrere le sue opzioni rapide fino alla sezione “Altro”.
Qui vediamo una serie di opzioni, tra le quali vedremo la modalità chiamata ‘Notte’. Una volta attivato, le impostazioni verranno applicate per migliorare le foto in condizioni di scarsa illuminazione.
Tuttavia, se continuiamo a premere su questo strumento, possiamo spostarlo nella barra in basso in modo che sia sempre visibile e più alla nostra portata.
In questo modo eviteremo di dover entrare costantemente in questa sezione per scattare una foto quando è notte o c’è poca luce naturale. Inoltre, possiamo fare lo stesso su altri dispositivi Android.
Modalità notturna sui cellulari Xiaomi
L’azienda cinese Xiaomi ha anche un proprio strumento software per la fotografia notturna, che cambia leggermente nella MIUI 12 nel nuovo menu delle opzioni fotografiche.
Dovremo toccare la sezione “Altro” per poter trovare quel pulsante che ci dà accesso alla modalità notturna della fotocamera in Xiaomi. Tuttavia, alcuni smartphone entry-level con il sub-brand Redmi non potranno utilizzarlo.
Nella fotocamera Huawei
Da parte sua, Huawei dispone anche di una modalità notturna per le foto che ottiene ottimi risultati. Inoltre, abilitare questo strumento software non ha complicazioni, poiché è più o meno lo stesso di quello che abbiamo visto su altri smartphone che hanno Android.
Pertanto, per utilizzarlo su un telefono cinese di questa azienda, dovremo andare nella sezione chiamata ‘Notte’ in basso e da qui potremo regolare alcuni parametri come gli ISO o il tempo per dare il risultato un po’ di personalità.
La cosa più sorprendente è che troveremo questo strumento direttamente nella barra inferiore, rendendolo molto più accessibile.
Sui dispositivi Realme
Gli smartphone Realme integrano anche una modalità foto notturna che è la stessa in tutti i modelli con Realme UI. Non ci resta che accedere all’applicazione nativa della fotocamera e toccare il pulsante chiamato ‘Notte’ in basso.
Come puoi vedere, è abbastanza simile ad altri telefoni Android, anche se è vero che è più simile ad alcuni che ad altri. Una volta attivato, potremo scattare la foto e vedremo come cambia completamente il risultato.
E, come nel caso dei cellulari Huawei, questa funzione per la fotocamera Realme è integrata nella barra inferiore dell’app nativa del livello di personalizzazione dell’azienda asiatica, invece di dover accedere a un altro menu.
Fotografia notturna su OnePlus
L’azienda OnePlus non è priva di una propria modalità notturna e ci offre la possibilità di attivarla con un semplice gesto e pulsante all’interno del suo livello di personalizzazione chiamato OxygenOS.
Pertanto, una volta che accediamo alla fotocamera abbiamo uno spazio nero in basso, che se facciamo scorrere ci dà la possibilità di attivare il cosiddetto OnePlus Night Landscape con il quale il risultato sarà molto diverso.
Come puoi vedere nell’immagine seguente, il nome di questo strumento software per la fotografia notturna nei terminali OnePlus cambia completamente nome. Ma soddisferà le stesse funzioni che abbiamo visto in questo articolo.
Quindi sarà più che sufficiente per catturare un’istantanea di notte.
Attivalo su OPPO
È presente la possibilità di utilizzare la modalità notturna sui telefoni OPPO con Color OS, proprio come su altri dispositivi Android. Pertanto, per utilizzarlo su un telefono di questa azienda cinese, sarà facile e veloce come accedere all’app nativa della fotocamera fornita con lo smartphone.
Successivamente, per trarne vantaggio, dovremo solo andare nella barra delle opzioni accanto al video. Qui apparirà la nota Night Mode e quando la toccherai entrerà in funzione.
E, per quanto questo livello sia simile all’interfaccia utente di Realme, vediamo una chiara differenza quando si utilizza questo strumento software.
Ai terminali in diretta
Gli smartphone di questo brand hanno il livello di personalizzazione di Funtouch OS, anch’esso basato su Android. All’interno di questi terminali, il modo in cui potremo attivare la modalità notturna della fotocamera mobile sarà abbastanza semplice.
La prima cosa sarà accedere all’applicazione, quindi scorrere le opzioni in basso fino a trovare l’opzione “Notte”. Anche, a seconda del modello che abbiamo in nostro possesso, possiamo goderci altri strumenti come la modalità Supermoon o lo strumento Ultra-wide Night.
E di altre marche?
Altri terminali con sistema operativo Android, come tutti quegli smartphone con una versione stock, inclusi Google Pixel o Motorola, oltre a Nokia, hanno un’app fotocamera abbastanza simile. In questo elenco troviamo anche Motorola, che aggiunge solo piccole modifiche.
Per scattare una foto in modalità notturna qui, devi solo far scorrere il dito e posizionarti in “Visione notturna”. Se non compare nella barra inferiore, è necessario cliccare sulle tre linee orizzontali per accedere a più funzioni. Inoltre, l’intelligenza artificiale fa tutto il lavoro qui con buoni risultati.
Suggerimenti per usarlo
Per quanto questo software prometta grandi risultati, la verità è che dipenderemo in larga misura dagli obiettivi del nostro cellulare. In ogni caso, faremo in modo che, quando si scattano foto in condizioni di scarsa illuminazione, i risultati siano migliori.
Tuttavia, ci sono anche una serie di punti chiave da tenere a mente. Per utilizzare questo strumento sui telefoni Android, hai già visto quanto sia facile attivarlo.
Una volta che decidiamo di premere il pulsante di scatto come facciamo sempre quando scattiamo una foto, dobbiamo stare molto attenti al movimento che facciamo con le nostre mani. Ed è che, per alcuni secondi, dobbiamo tenere il cellulare il più saldamente possibile.
Normalmente dovremo attendere tra i 3 e i 5 secondi per scattare l’immagine, ma dipenderà in una certa misura anche dal software del nostro smartphone. In aggiunta a ciò, più scura è l’area in cui ci troviamo, più tempo ci vorrà per catturare.
E in relazione a ciò, migliore è l’illuminazione del luogo in cui andremo a catturare l’istantanea, peggiori saranno i risultati finali che otterremo con la fotocamera del dispositivo.
Ecco perché non ci farà male utilizzare un treppiede per smartphone. In questo modo, dovremo solo preoccuparci di attivare la modalità notturna Android del cellulare e premere il pulsante, poiché questo accessorio sarà incaricato di tenere il telefono.