Curiosità

Mobile gaming: i migliori accessori per il gioco in mobilità

Gli smartphone e i tablet di più moderna concezione hanno sistemi operativi avanzati e potenzialità per diventare vere e proprie console portatili. Un processo evolutivo che ha ridotto la diffusione di dispositivi come Game Boy Advance, Nintendo DS e PSP e che allo stesso tempo aumenta l’interesse delle aziende legate al gaming per il settore.

Aziende che stanno sviluppando un gran numero di accessori per migliorare l’esperienza del gioco in mobilità. Oggi presenteremo cinque dei più importanti device attualmente sul mercato, le loro caratteristiche e i loro punti di forza.

Il Logitech Powershell Controller + Battery è il primo prodotto ideato da Logitech che integra una batteria supplementare per smartphone con un controller pensato appositamente per il mobile gaming. Una cover che presenta a sinistra un D-Pad multi-direzionale, a destra quattro tasti frontali e due pulsanti nella parte superiore: una struttura molto simile a quella dei classici pad da console.

Per iniziare a giocare è sufficiente inserire il proprio smartphone nella cover senza preoccuparsi della durata della batteria. È infatti possibile ricaricare sia il Powershell sia la batteria del telefono con un solo cavo, senza interrompere la sessione di gioco. Un ottimo device che, oltre a offrire un set di controlli analogici, lascia completamente libero lo schermo per lo svolgimento del gioco e permette di non visualizzare più i pulsanti virtuali sul display.

Restando nel mondo dei controller, uno degli accessori più avanzati è il Moga Pro Power. Il prodotto di casa Moga offre anche quattro grilletti oltre ai tasti standard. Ma la cosa che più impressiona è la batteria integrata da 2200 mAh che consente partite lunghissime senza problemi. Molto curato esteticamente, ha un alloggiamento superiore per smartphone e tablet di larghezza massima di 8,2 cm.

Migliorando le prestazioni dei dispositivi, abbiamo sempre più definizione sui nostri piccoli schermi e utilizziamo processori dalla velocità simile a quella dei computer: tre fattori che rendono la vita dello smartphone molto dispendiosa a livello energetico. Per questo motivo chi vuole godere di esperienze di gioco in mobilità prolungate e non vuole fastidiose interruzioni, non può fare a meno di una powerbank, ossia di una batteria portatile aggiuntiva.

Fra le molte presenti sul mercato una delle migliori è la EasyAcc Monster. Una powerbank compatta e dal design giovanile che garantisce da 13.000 a ben 26.000 mAh. Grazie alla presenza di quattro porte USB (nelle versioni con capacità maggiore) è possibile ricaricare più di un dispositivo alla volta.

Un accessorio fondamentale per sessioni prolungate come quelle dei tornei di poker online di PokerStars, piattaforma che supporta partite multi-tavolo anche su mobile che rendono imprescindibile la continuità di gioco. Grazie alla powerbank potrete concentrarvi sulle vostre strategie, che si tratti di poker sportivo o di qualsiasi altro gioco, senza dovervi preoccupare di inaspettate quanto fastidiose interruzioni.

Per una esperienza “sonora” di gioco di alto livello è importante scegliere le cuffie adeguate. Tra le molteplici opzioni presenti sul mercato vi consigliamo le Razer Kraken Mobile. Robusti ma leggeri, questi auricolari garantiscono una qualità audio estremamente elevata con microfono e comandi in-line dedicati. Molto curate anche a livello estetico, le Razer Kraken Mobile sono disponibili in moltissime colorazioni.

In questi ultimi anni abbiamo assistito alla nascita di giochi costruiti su realtà virtuale e realtà aumentata, un processo che si svilupperà ulteriormente nel prossimo futuro. Per questo motivo diventa fondamentale avere a disposizione un buon visore 3D. Una soluzione che garantisce prestazioni di qualità a costi contenuti è il Tevrbox360.

Utilizzabili con device dotati di schermi fino a 6 pollici, questi occhiali virtuali hanno una visione a 360 gradi e permettono di  sfruttare giochi, immagini o video, garantendo una suggestiva esperienza immersiva. Molto semplice l’utilizzo: è sufficiente inserire lo smartphone nell’apposita fessura e regolare la distanza delle lenti per godere di un’esperienza di gioco davvero straordinaria.

Fai click per commentare
Vai su