Notizie

WhatsApp: trucchi e segreti per smartphone Android e iPhone

Inutile girarci intorno. WhatsApp è l’applicazione di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo che ha praticamente rimpiazzato gli SMS, tanto che anche gli operatori mobili sono sempre più restii nel proporli nelle offerte telefoniche. Nonostante ci siano delle alternative forse anche migliori – vedi Telegram ad esempio -, WhatsApp rimane l’applicazione più usata.

Ecco quindi che abbiamo pensato di scrivere in questo articolo tutti i migliori trucchi WhatsApp che ti aiuteranno a sfruttare al meglio il software acquistato da Mark Zuckerberg nell’ormai lontano 2014 per 19 miliardi di dollari. Ma prima di iniziare ti consiglio di leggere come spiare conversazioni WhatsApp perchè, come si suol dire, la miglior difesa è l’attacco.

1. Come contrassegnare un messaggio come importante

Con questa opzione sarà impossibile scordare qualsiasi cosa di elevata importanza. Per contrassegnare un messaggio come importante basta tenere premuto su di esso e selezionare l’icona a forma di stella posta nella barra in alto. Per visualizzare tutti i messaggi importanti, dal menù Chat clicca sui 3 pallini in alto a destra e seleziona la voce Messaggi Importanti.

2. Come condividere posizione con un contatto

Grazie al GPS integrato nello smartphone, che è in grado di rilevare la posizione in cui esso si trova, possiamo condividere l’informazione a qualsiasi contatto vogliamo. Per condividere la posizione WhatsApp seleziona un contatto prima e l’icona a forma di graffetta poi. Clicca ora su Posizione e infine su Invia la tua posizione attuale.

3. Come fare backup e salvare conversazioni WhatsApp

Onde evitare di messaggi e conversazioni è sempre bene eseguire un backup WhatsApp. Per farlo non dovrai fare altro che cliccare su Impostazioni > Chat > Backup delle chat > Esegui backup. E’ anche possibile selezionare il backup automatico su Google Drive per Android o iCloud per iPhone in maniera quotidiana, settimanale o mensile.

4. Come ripristinare backup WhatsApp

Hai eseguito un reset del tuo telefono o ne hai acquistato uno nuovo, magari scegliendolo dalla classifica dei migliori smartphone, ed ora vuoi ripristinare backup WhatsApp? Niente di più semplice! Installa nuovamente WhatsApp, inserisci e verifica il numero di telefono, e infine segui le istruzioni per ripristinare backup WhatsApp.

5. Come cambiare stato WhatsApp

Lo stato WhatsApp è una funzione davvero interessante per tutti gli utenti che sono soliti condividere il proprio stato d’animo con amici e parenti. Ma non solo, infatti è anche possibile scrivere aforismi e frasi belle WhatsApp per ogni occasione, che verranno eliminate in maniera del tutto automatica dopo 24 ore.

Per cambiare stato WhatsApp entra nell’applicazione e clicca sulla sezione Stato. Qui basterà selezionare l’opzione “tocca per aggiornare lo stato” oppure l’icona a forma di matita, per inserire una frase o un testo, o quella con rappresentata una macchina fotografica, per inserire un video o una foto, come le migliori immagini buongiorno.

6. Come nascondere ultimo accesso WhatsApp

Molti utenti sono soliti condividere il proprio numero di telefono e relativo profilo WhatsApp non solo con amici e parenti ma anche con colleghi di lavoro o compagni di scuola/università. E’ comprensibile quindi che alcune persone intendano nascondere alcune informazioni, come ad esempio l’ultimo accesso WhatsApp.

Per nascondere l’ultimo accesso WhatsApp apri l’applicazione e seleziona Impostazioni > Account > Privacy > Ultimo accesso > Nessuno. In questo modo tutte le persone non potranno vedere il tuo ultimo accesso e tu, a tua volta, non potrai vedere il loro.

7. Come disattivare le spunte blu WhatsApp

Tra i trucchi WhatsApp più interessanti c’è quello per disattivare le spunte blu. Basta cliccare su Impostazioni > Account > Privacy > Conferme di lettura. Disattivando questa funzione non potrai più vedere le conferme di lettura degli amici. Invece, per quanto riguarda le chat di gruppo, le spunte blu appariranno anche se l’opzione conferme di lettura viene disattivata.

8. Come bloccare un contatto WhatsApp

Forse uno dei trucchi WhatsApp, se così si può definire, più utilizzato. Se stai avendo problemi con una persona su WhatsApp e non vuoi più ricevere suoi tanto odiati messaggi non ti resta che bloccarla. Avvia una chat con l’utente che desideri bloccare (ovviamente senza scrivere), clicca su Mostra Contatto e scorri in basso fino a trovare l’opzione Blocca. Clicca, conferma la scelta et voilà, contatto bloccato!

9. Come eliminare account WhatsApp

Nel caso ti fossi stufato di ricevere centinaia, se non migliaia, di messaggi ogni giorno e volessi eliminare l’account WhatsApp, sappi che puoi farlo ma l’operazione è irreversibile, quindi anche se fosse stata eseguita per sbaglio non sarà possibile annullarla. Per procedere entra in Impostazioni > Account > Elimina account. Ora inserisci il tuo numero di telefono e premi Elimina account.

Fai click per commentare
Vai su