Migliori tablet del 2023

Anche se il mercato dei tablet non è più così dinamico come qualche anno fa, il settore rimane apprezzato da moltissimi utenti. Posizionati tra gli smartphone sempre più grandi e i laptop, i tablet hanno schermi touch da 8 a 13 pollici.

Da sempre, il mercato dei tablet è dominato soprattutto da Apple con i suoi iPad, che rappresentano i migliori modelli disponibili, a prescindere dalla fascia di prezzo.

Di recente, i tablet stanno avanzando sempre di più nel territorio dei laptop ultraportatili grazie a processori più potenti e accessori come tastiere, che li rendono dispositivi ibridi.

I tablet sono anche ottimi dispositivi per un uso familiare o per intrattenersi in viaggio. Possono essere inoltre rilevanti per gli studenti, specialmente in ambito artistico, che possono utilizzarli con una penna.

Quindi, quali sono i migliori tablet dell’anno? Scopritelo con la nostra comparativa per fare la scelta giusta. Troverete prima gli iPad, seguiti dai tablet Android.

Classifica migliori tablet

Apple iPad Air M1 (2022)

Nella sua versione 2022, l’iPad Air vede la sua comparazione con l’iPad Pro diventare ancora più pertinente. La nuova versione del tablet di fascia alta è dotata del processore Apple M1, che sostituisce il chip Bionic.

La promessa è di offrire una potenza già vista su MacBook e persino su iPad Pro. Dal punto di vista del design, Apple rimane conservatrice poiché le linee del suo nuovo tablet sono invariate.

Lo schermo è sempre da 10,9 pollici con una risoluzione in Full HD. Offre anche un refresh rate classico di 60 Hz. L’iPad Air include inoltre una compatibilità 5G opzionale. È semplicemente il miglior tablet disponibile sul mercato quest’anno.

Se desideri farne una macchina da lavoro ancora più seria, ti consigliamo di investire in una custodia/tastiera di buona qualità. In questa categoria, abbiamo selezionato la Logitech Folio per la sua eccellente qualità di costruzione, il comfort della tastiera e la presenza di un touchpad.

Ora in offerta
Apple 2022 iPad Air (Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (5a Generazione)
  • Display Liquid Retina da 10,9"1 con True Tone, ampia gamma...
  • Chip Apple M1 con Neural Engine
  • Grandangolo da 12MP
  • Fotocamera frontale da 12MP con ultra‐grandangolo e...
  • Fino a 256GB di archiviazione

Apple iPad 10 (2022)

Come ogni anno, Apple rinnova la sua offerta di catalogo con la decima generazione di iPad.

A causa del contesto inflazionistico, il prezzo di acquisto di questo tablet è leggermente aumentato, superando i 500 euro, ma in compenso, questo iPad 10 porta con sé alcune benvenute novità, come ad esempio l’aggiunta della porta USB-C.

Inoltre, l’iPad 10 offre un’esperienza utente completa con iPadOS. Questo sistema è ricco di applicazioni e widget, rendendo l’uso quotidiano un vero piacere. La potenza interna è garantita dal chip Apple A14 Bionic, accompagnato da 64 o 256 GB di memoria a seconda della versione scelta.

Per quanto riguarda l’autonomia, l’iPad 10 garantisce fino a due giorni di utilizzo senza problemi. Con il caricabatterie da 120 W incluso nella confezione, il tablet raggiunge il 100% in un’ora e mezza di carica.

Infine il display LCD da 10,9 pollici offre una ottima luminosità, risultando ben calibrato per l’uso quotidiano. Inoltre, è presente una fotocamera grandangolare da 12 megapixel sul retro di questo iPad.

L’unico vero punto debole dell’iPad 10 è l’incremento del prezzo: 589 euro per la versione da 64 GB e 789 euro per quella da 256 GB. A nostro parere, si tratta di un investimento necessario se stai cercando un prodotto di lunga durata.

Ora in offerta
Apple 2022 iPad 10,9" (Wi-Fi, 64GB) - Azzurro (10ª generazione)
  • Incredibile display Liquid Retina da 10,9" con True Tone
  • Chip A14 Bionic con CPU 6-core e GPU 4-core
  • Fotocamera posteriore da 12MP con grandangolo
  • Fotocamera frontale orizzontale da 12MP con ultra...
  • Touch ID per l’autenticazione sicura e Apple Pay

Apple iPad Pro 12.9 M2 (2022)

Dopo la versione 2021 dell’iPad Pro che ha introdotto il nuovo chip Apple M1 (presente anche nei MacBook), Apple ripete l’esperienza con questa sesta generazione, dotandola del chip M2. Il risultato? Prestazioni eccezionali.

Nella pratica, la versione 2022 è molto simile alla versione 2021: un display mini-LED da 12,9 pollici, chassis in alluminio con angoli piatti, doppia fotocamera posteriore, porta USB-C.

La tecnologia mini-LED, già vista su alcuni televisori, offre una luminosità superiore e un contrasto più elevato. Ma soprattutto, l’arrivo del potente chip M2 è la vera chicca di questa nuova edizione.

Anche la fotocamera frontale ha ricevuto un notevole miglioramento, con un sensore grandangolare da 12 MP. Sfruttando la potenza del M2, offre una funzione di tracciamento notevole durante le videochiamate, per mantenerti sempre inquadrato.

In generale, l’iPad Pro 12.9 di 6a generazione si conferma il miglior tablet per il lavoro. Rimane il prezzo elevato: parte infatti da 1469 euro per la versione da 128 GB (Wi-Fi).

Ora in offerta
2022 Apple iPad Pro 12,9" (Wi-Fi, 128GB) - Grigio siderale (6ª generazione)
  • Brillante display Liquid Retina XDR da 12,9" con ProMotion,...
  • Chip M2 con CPU 8-core e GPU 10-core
  • Fotocamere posteriori da 12MP (grandangolo) e 10MP (ultra...
  • Fotocamera frontale da 12MP con ultra grandangolo e...
  • Wi-Fi 6E ultraveloce per rimanere in contatto col mondo

Apple iPad 9 (2021)

Il nuovo iPad di Apple dell’anno 2021 continua a evolversi con piccoli miglioramenti. Innanzitutto, il design è simile, con ampi bordi e il pulsante Home dotato di Touch ID sulla parte anteriore.

Per quanto riguarda il SoC, si passa al chip A13 Bionic Fusion introdotto con l’iPhone 11, che rappresenta un aumento di potenza di circa il 20% rispetto alla generazione precedente.

Ciò non rende l’iPad una macchina da gaming, ma è più che sufficiente per la stragrande maggioranza degli utilizzi, in condizioni eccellenti.

Anche il modulo fotocamera è stato aggiornato, con un sensore da 12 MP abbinato a un obiettivo ultra-grandangolare da 122°. Questo nuovo sensore offre la compatibilità con la funzionalità di inquadratura automatica.

Il formato rimane lo stesso dell’anno precedente, cioè una diagonale da 10,2 pollici, rispetto ai 9,7 pollici dell’iPad del 2018.

Il display è ora compatibile con il True Tone, adattando la temperatura dei colori alla luminosità ambientale. Il connettore Smart rimane presente, consentendo di collegare una tastiera o una Apple Pencil.

Non ci sono cambiamenti per l’autonomia, che si attesta ancora su una decina di ore con una ricarica tramite il connettore Lightning. L’iPad 9 di 9a generazione non rappresenta quindi una rivoluzione, ma una buona evoluzione.

Ora in offerta
Apple 2021 iPad (10,2", Wi-Fi, 64GB) - Grigio siderale (9ª generazione)
  • Splendido display Retina da 10,2" con True Tone
  • Chip A13 Bionic con Neural Engine
  • Fotocamera posteriore da 8MP con grandangolo, fotocamera...
  • Fino a 256GB di archiviazione
  • Altoparlanti stereo

Samsung Galaxy Tab S9 Ultra

Nel settore dei tablet, Samsung è l’unico marchio in grado di contendere l’egemonia ad Apple. Con il nuovo Galaxy Tab S9 Ultra, il produttore coreano cerca di spingere i limiti della potenza.

Anche se il risultato non è sufficiente per raggiungere le vette dell’iPad Pro M2, gli utenti Android troveranno molto da apprezzare. Innanzitutto, bisogna sottolineare che questo tablet è enorme.

Offre uno schermo da 14,6 pollici, la cui armonia è solo interrotta da un notch nella parte superiore. Come sempre con Samsung, l’interfaccia touch è di alta qualità. Si ha a disposizione un refresh rate di 120 Hz e un contrasto eccellente.

Il Samsung Galaxy Tab S9 Ultra gode anche di una potenza interna notevole. Il tablet è infatti dotato del processore Snapdragon 8 Gen 2. Su Android, è uno dei migliori chip disponibili, in grado di far funzionare qualsiasi software al massimo delle sue capacità.

Infine, grazie alla gigantesca batteria da 11200 mAh il tablet offre una eccellente autonomia. A un prezzo di 1369 euro, non è la scelta più economica nella nostra selezione. Tuttavia, il Samsung Galaxy Tab S9 Ultra è un prodotto di altissima qualità.

Samsung Galaxy Tab S9 Ultra, Display 14.6" Dynamic AMOLED 2X, Wi-Fi, RAM 12GB, 256GB, 11.200 mAh, Snapdragon 8 Gen 2, Android 13, IP68, Graphite, [Versione italiana] 2023, Caricabatterie 45W incluso
  • Caricatore incluso: La confezione contiene anche il...
  • Dettagli cristallini: Galaxy Tab S9 Ultra è dotato di un...
  • Resistente ad acqua e polvere: Il tuo tablet è protetto in...
  • S Pen inclusa: La S Pen inclusa ha una classificazione IP68...
  • Vision Booster: Questo algoritmo intelligente rileva la luce...

Xiaomi Pad 6

Xiaomi, già molto presente nel mercato degli smartphone, ha investito anche nel mercato dei tablet a partire dal Pad 5. Il suo successore, il Pad 6, è un eccellente modello di fascia media con un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Con il suo schermo da 11 pollici, il tablet di Xiaomi offre un design curato e una costruzione in alluminio piuttosto riuscita. Anche se è un display LCD, offre una bella risoluzione 2,8K e un refresh rate regolabile fino a 144 Hz.

In generale, il display è equilibrato, con una luminosità sufficiente e una buona resa dei colori. L’uso del processore Snapdragon 870 è anche una piacevole sorpresa, in quanto il chip è potente e particolarmente adatto ai giochi.

Xiaomi ha incluso una grande batteria da 8840 mAh, che si traduce in 16 ore di autonomia secondo il produttore. In pratica, è possibile utilizzare il tablet per diversi giorni per la navigazione e la visione di video.

Come sempre con Xiaomi, il software è gestito da MIUI, qui nella versione 14 (Android 13). Anche se manca un po’ di personalizzazione, rimane semplice ed efficace per le attività multitasking.

Anche la fotografia e i video sono piuttosto buoni, rendendo il tablet una scelta raccomandabile per le videochiamate. Con il Pad 6, Xiaomi conferma la sua posizione di rilievo nel mercato dei tablet di fascia media.

Si tratta di un solido modello che può interessare coloro che non cercano un iPad e non hanno un budget elevato.

Ora in offerta
Xiaomi Pad 6 128 GB 27,9 cm (11") Qualcomm Snapdragon 6 GB Wi-Fi 6 (802.11ax) Android 13 Blu
  • Marca: Xiaomi
  • Xiaomi Pad 6 128 GB 27,9 cm (11") Qualcomm Snapdragon 6 GB...
  • Colore: Blu nebbia

Samsung Galaxy Tab S6 Lite 2022

L’arrivo di un tablet entry-level firmato Samsung non poteva passare inosservato. Come suggerisce il nome, il Galaxy Tab S6 Lite è una versione alleggerita del Tab S6.

Se il design e la qualità costruttiva sono eccellenti, Samsung ha fatto alcuni compromessi con lo schermo. Non c’è il display Amoled, ci si deve accontentare di un semplice pannello LCD.

Tuttavia, questo è di buona qualità, con l’unico difetto di una luminosità leggermente bassa. Più fastidiosa è l’adozione di un processore Snapdragon 720G un po’ poco prestante, soprattutto nei giochi. L’autonomia rimane solida, con circa dieci ore di utilizzo per ogni ricarica.

In breve, Samsung offre un modello equilibrato, ma che fa un po’ una brutta figura rispetto a un iPad venduto a un prezzo simile. Se si desidera rimanere nell’ecosistema Android, rimane una scelta interessante.

Ora in offerta
Samsung Galaxy Tab S6 Lite (2022) Tablet, S Pen, Touchscreen LCD TFT, Wi-Fi, RAM 4 GB, 64 GB espandibili, Batteria 7040 mAh, Android 12, Grigio (Oxford Gray), 10.4" [Versione italiana]
  • La S Pen, maneggevole e precisa, minimizza gli sforzi e...
  • L'applicazione Samsung Notes migliora la tua produttività:...
  • Leggerezza e impugnatura confortevole per un uso prolungato....
  • Vivi un'esperienza Smart Home completa. Ricevi telefonate e...
  • Galaxy Tab S6 Lite vanta di un ampio schermo da 10.4" per...

Honor Pad 8

Per concludere questa selezione, ecco un tablet di grandi dimensioni a un prezzo molto interessante.

Honor entra in gioco in questo settore, in concorrenza con marchi molto attivi come Xiaomi o Oppo. Figurano un display LCD da 12 pollici, un chip Snapdragon 680 abbinato a 4 GB di RAM e due fotocamere da 5 MP ciascuna.

Ci troviamo di fronte a un tablet di grandi dimensioni, abbastanza classico. Honor riesce comunque a distinguersi un po’ grazie a questo grande display da 12 pollici, a un prezzo simile a quello dei concorrenti che offrono schermi più piccoli.

Rimane comunque un pannello LCD, ma la risoluzione (2000 x 1200 pixel) e la qualità sono estremamente apprezzabili, con una buona copertura dello spazio sRGB.

Un altro punto riuscito è l’audio, piuttosto raro su un tablet. I suoi otto altoparlanti offrono un suono sufficientemente potente, senza una distorsione significativa. Per guardare comodamente un film, è perfetto.

Tuttavia, c’è una piccola delusione: non c’è la porta jack audio. Dovrai fare affidamento su un dispositivo audio Bluetooth o collegato via USB-C.

Per quanto riguarda le prestazioni, l’Honor Pad 8 non delude ed è fluido. Ci si può anche giocare. E l’autonomia? Con una batteria da 7250 mAh e una ricarica rapida da 22,5 W, puoi usarlo per diversi giorni di fila. Ci vogliono 2 ore per una carica completa.

In breve, è un tablet perfetto per un utilizzo ricreativo, il tutto a un prezzo davvero interessante.

Ora in offerta
HONOR Pad 8 Tablet da 6GB 128GB, 12 pollici 2K Full View Screen, 8 altoparlanti, 7250mAh 22.5W Fast Charge, Snapdragon 680 Android 12 con Google Service WIFI Tablet, Blu
  • 【Display 2K da 12 pollici con protezione degli...
  • 【Design unibody in metallo】HONOR Pad 8 Tablet, corpo...
  • 【Potente sistema audio a 8 altoparlanti】 HONOR Pad 8...
  • 【Batteria a lunga durata】 22,5W di ricarica rapida e...
  • 【Processore Octa-Core a 6 nm ad alte prestazioni】 HONOR...

Domande frequenti

Quali sono gli utilizzi di un tablet?

Con l’aumentare delle dimensioni dei telefoni cellulari, l’interesse per i tablet è diminuito. Questo spiega il motivo per cui sempre più spesso si orientano verso la produttività grazie all’uso di tastiere o pennini.

Così, se i tablet di fascia alta rimangono eccellenti dispositivi per la consultazione, diventano sempre di più strumenti creativi. I prodotti meno costosi continueranno a essere ottimi dispositivi secondari, ad esempio, per guardare Netflix o Disney+ in viaggio.

Qual è il miglior marchio per un tablet?

La contrazione del mercato dei tablet ha sensibilmente ridotto il numero di brand ancora veramente impegnati sui mercati. Ci sono due giganti che si spartiscono la maggior parte del mercato: Apple e Samsung.

Da poco tempo, altri produttori stanno tornando o facendo il loro ingresso sul mercato. È il caso di Xiaomi, che propone un tablet Android di qualità a un prezzo più accessibile, così come Realme e persino Huawei.

Qual è la dimensione migliore per guardare film su un tablet?

Nell’era in cui gli smartphone hanno schermi fino a 7 pollici, si consiglia di orientarsi verso schermi da almeno 10 pollici per godere appieno del proprio tablet.

Dispositivi leggermente più piccoli, intorno agli 8 pollici, possono avere senso in alcuni casi particolari. Amazon, con il suo Fire HD 8, offre anche una soluzione intermedia che potrebbe piacere a alcuni.

Quali accessori per il mio tablet?

Dipende da ciò che vuoi fare. Se stai cercando semplicemente un secondo schermo per navigare comodamente sul tuo divano e guardare video, gli accessori saranno superflui.

Al contrario, se consideri il tuo tablet come uno strumento di produttività, ti consigliamo di investire almeno in una tastiera, se non addirittura in un piccolo mouse Bluetooth.

Se sei un giocatore, investire in un controller sarà una buona idea, specialmente se vuoi provare i servizi di cloud gaming.

Non hai trovato ciò che cercavi?

Se stai cercando un telefono cellulare potente, non esitare a consultare la nostra guida all’acquisto dei migliori smartphone del momento. E se un telefono economico potrebbe bastarti, puoi leggere la nostra selezione per farti convincere.