Al giorno d’oggi i migliori dispositivi capaci di archiviare qualsiasi tipologia di dato sono gli SSD (Solid State Disk), ossia quei dischi di memoria di massa privi di parti meccaniche che, grazie alla tecnologia flash tipica delle MicroSD, hanno un’elevata capacità di lettura e scrittura.
Proprio come i tradizionali Hard Disk, anche questi dispositivi sono disponibili in versione portatile, con la possibilità di poterli utilizzare in qualsiasi momento, ovunque ci troviamo, su qualsiasi computer. Grazie alle loro prestazioni, la vendita degli SSD esterni è aumentata a dismisura nell’ultimo periodo, tanto da rimpiazzare completamente i tradizionali dischi rigidi meccanici.
Ma fra i tantissimi modelli presenti sul mercato non è facile trovare quello più adatto alle proprie esigenze e al proprio budget. Proprio per questo motivo, noi di PhoneToday abbiamo deciso di ideare questa breve guida all’acquisto in cui ti mostreremo i migliori SSD esterni attualmente disponibili sul mercato.
Gli SSD esterni più venduti
I migliori SSD portatili scelti da noi
SanDisk Extreme SSD Portatile – Si tratta di una memoria SSD esterna di elevata qualità, disponibile in diversi tagli di memoria (da 250 GB a 2 TB). La particolare forma piatta e la certificazione IP55 per la resistenza a liquidi e polveri lo rendono un ottimo compagno di viaggio. È tra i più veloci SSD in circolazione (addirittura 550 MB/s), con prestazioni poco superiori a all’SSD Samsung T5, che però non ha la certificazione IP55. L’interfaccia di connessione è USB Type-C e nella confezione è presente anche un utile adattatore USB A.
- La ottima velocità di trasferimento,fino a 550...
- Robusta,impermeabile e resistente alla polvere,classe IP-55
- Unità a stato solido resistente agli urti per una maggiore...
- Dimensioni ridotte,formato tascabile
- Funziona con PC e computer Mac,connettori USB-C e USB-A(2)
ADATA SD700 SSD Anti-Schock – Se sei spesso in movimento e costretto a lavorare anche in condizioni particolari, questo è l’SSD portatile che fa al caso tuo. Il suo involucro ha una gommatura ai bordi che lo protegge da eventuali urti ed è dotato di certificazione IP68 che lo rende totalmente impermeabile e resistente alle polveri. Non ha una velocità molto elevata (fino a 300 MB/s) ma è comunque un ottimo dispositivo, facilmente trasportabile grazie alle sue dimensioni ridotte, resistente agli urti e, soprattutto, economico. Acquistando la versione da 512 GB non avrete certo problemi di storage. Chi volesse risparmiare qualche euro potrà comunque optare per la variante più contenuta da 256 GB.
WD My Passport SSD – Impossibile non includere nella selezione l’SDD portatile targato Western Digital, il quale è compatto e proposto in diversi tagli di memoria: si parte da 256 GB fino ad arrivare a 2 TB. Utilizza l’interfaccia USB Type-C e, nonostante abbia una velocità di scrittura e lettura leggermente inferiore alla concorrenza (massimo 515 MB/s), resta tra i migliori SSD portatili in commercio, offrendo anche una maggiore sicurezza dei dati archiviati tramite protezione con password e crittografia hardware.
- Trasferimento molto veloce dei file fino a 540 MB/s
- Protezione con password e crittografia hardware
- Pronto all'uso con USB Type-C e USB 3.1 Gen 2; compatibile...
- Unità sicura basata sull'affidabilità tipica di WD
- Backup automatico
Teyadi E206 – SSD portatile dalle dimensioni compatte e dal peso leggero. E’ il dispositivo ideale per chi è in cerca di un prodotto da poter trasportare comodamente in qualsiasi luogo. È disponibile in tre diversi tagli di archiviazione (128, 256 e 512 GB), ha un’ottima velocità di scrittura e lettura (fino a 540 MB/s) ed è dotato di un’interfaccia di connessione USB Type-C. Nella confezione sono inoltre inclusi 2 cavi USB 3.1: uno da tipo C ad A ed uno da C a C.
- Velocità di lettura e scrittura superveloce - Utilizza...
- Compatibilità - Include cavi USB da Tipo C a C e USB da...
- Sicurezza e affidabilità - Tipo di flash: MLC, lettura /...
- Dimensioni compatte e peso leggero - 4,13 x 0,33 x 1,24...
- 3 anni di garanzia e servizio clienti cordiale - Fornire...
Samsung T5 – Uno dei modelli di SSD esterni più diffusi e affidabili è sicuramente il Samsung Portable SSD T5. Questo dispositivo dalle dimensioni compatte è disponibile in diversi tagli di archiviazione (da 250 GB a ben 2 TB) e ha una velocità elevata sia in lettura sia scrittura (fino a 540 MB/s). Dispone inoltre di un’interfaccia di connessione USB Type-C di seconda generazione ed è senza alcun dubbio tra i migliori SSD esterni attualmente in circolazione.
- Velocita di trasferimento fino 540 MB/s, fino a 4.9 volte...
- SSD con tecnologia Samsung V-Nand e ad un’interfaccia USB...
- Protezione opzionale con password basata sul sistema di...
- Resistente: robusta scocca di metallo interna che consente...
- Compatto e leggero: 57.3 x 74 x 10.5 mm e soli 51 g