Migliori smartphone per fotocamera del 2021

Negli ultimi anni per quanto riguarda il mondo della tecnologia, e in particolar modo quello relativo agli smartphone, abbiamo assistito ad una evoluzione senza precedenti.

Ad oggi infatti non è per nulla strano trovare telefoni caratterizzati da tre o, addirittura, quattro obiettivi fotografici.

Disporre di una buona fotocamera è molto importante. Si tratta senza dubbio di uno dei primissimi fattori che la maggior parte degli utenti considera prima di acquistare il suo nuovo smartphone.

Avere la possibilità di scattare fotografie belle e di qualità consente di salvare foto ma soprattutto ricordi che rimarranno impressi per sempre.

Abbiamo avuto l’opportunità di provare svariati smartphone, sia di fascia alta sia economici, ed ora siamo finalmente pronti a dirti quali sono i migliori smartphone per fare foto del 2021.

Come scegliere migliore fotocamera smartphone

Sono molti gli utenti che si domandano quanti megapixel servono per scattare belle foto e quali sono gli aspetti più importanti. Come abbiamo scritto nel nostro approfondimento, consultabile a questo link, i megapixel infatti non sono tutto.

Per comprare il migliore smartphone fotocamera del momento è consigliabile tenere in considerazione anche altri fattori.

E’ bene scegliere un telefono con una buona velocità di scatto ed una ottima stabilizzazione dell’immagine (ottica o elettronica), per evitare di fare fotografie mosse o di bassa qualità.

Da non dimenticare poi la precisione di messa a fuoco ed un eventuale obiettivo secondario per scattare selfie e autoritratti (a riguardo ci sono delle app davvero interessanti) da condividere con amici e parenti sui social network o app di messaggistica istantanea.

Migliori smartphone per fotocamera del 2021

Xiaomi Poco X3

E’ indubbiamente il miglior camera phone economico. Se hai un budget contenuto e vuoi sapere quale telefono comprare per fare belle foto, Xiaomi Poco X3 è la risposta.

Lato fotocamera abbiamo infatti quattro fotocamere. Un obiettivo principale da 64 megapixel con f/1.89 ed uno grandangolare da 13 megapixel con f/2.2. Entrambi aiutati da due sensori da 2 megapixel per scatti macro e bokeh.

Design accattivante, batteria da 5160 mAh con ricarica rapida e Snapdragon 732G affiancato da 6 GB di RAM e 64 GB di memoria interna espandibili tramite microSD completano le caratteristiche di questo ottimo smartphone.

Ora in offerta
Xiaomi Poco X3 Nfc - Smartphone 64Gb, 6Gb Ram, Dual Sim, Shadow Gray
  • Display: 6,67 ", 1080 x 2400 pixel
  • Processore: Snapdragon 732G 2,3 GHz
  • Fotocamera: Quad, 64MP + 13MP + 2MP + 2MP

Samsung Galaxy A51

Complice lo street price che ne ha abbassato notevolmente il prezzo – quello di listino era esagerato – Galaxy A51 entra di diritto nella nostra guida all’acquisto degli smartphone con fotocamera migliore.

Il dispositivo integra una fotocamera quadrupla composta da un obiettivo principale da 48 megapixel con f/2.0, un sensore grandangolare da 12 megapixel con f/2.2, uno macro da 5 megapixel f/2.4 e uno da 5 megapixel f/2.2 per l’effetto sfocatura.

Anche durante l’utilizzo quotidiano Samsung Galaxy A51 è in grado di offrire prestazioni più che soddisfacenti. Sotto il cofano trovano spazio un processore Exynos 9611 octa-core, 4 GB di RAM e di 128 GB di memoria interna espandibile con microSD.

Ora in offerta
Samsung Galaxy A51 Smartphone, Display 6.5' Super AMOLED, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB...
29 Recensioni
Samsung Galaxy A51 Smartphone, Display 6.5" Super AMOLED, 4 Fotocamere Posteriori, 128 GB...
  • Tonalità pastello, finitura opaca e look oleografico per un Galaxy A51 dal design pulito e...
  • Il Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED da 6.5" offre un'esperienza visiva completamente...
  • Con le quattro fotocamere posteriori, Galaxy A51 ridefinisce i confini della fotografia per...

OnePlus Nord

Nel corso di pochi anni la società cinese è riuscita ad assicurasi un bacino di utenti davvero ampio. Tutto ciò grazie alle potenzialità offerte dagli smartphone targati OnePlus.

OnePlus Nord non è da meno. Le fotografie riprese con la fotocamera di questo telefono sono ricche di dettagli ma soprattutto hanno colori fedeli alla realtà. OnePlus Nord è dotato di ben 4 fotocamere.

Nello specifico troviamo un obiettivo principale da 48 megapixel f/1.75 con stabilizzatore ottico OIS, uno grandangolare da 8 megapixel, un sensore di profondità da 5 megapixel ed uno da 2 megapixel per le macro.

Insomma, il migliore smartphone per fotocamera di fascia media.

OnePlus 8 NORD Smartphone Onyx Grey | 6.44” Fluid AMOLED Display 90Hz |12GB RAM + 256GB...
  • 6,44 '' AMOLED con frequenza di aggiornamento di 90 Hz, non è possibile tornare indietro una volta...
  • Il sistema camera Quad-Rear ed il sistema Dual-front, offrono molte più possibilità di catturare...
  • 12 GB di RAM e 256 GB di memoria interna per maggiori prestazioni, velocità reale e grandi...

Samsung Galaxy Note 20 Ultra

Il gioiellino di casa Samsung è caratterizzato da un comparto fotografico all’avanguardia.

A bordo di Galaxy Note 20 Ultra troviamo un sensore principale da 108 megapixel, un teleobiettivo periscopico da 12 megapixel con zoom 5x e un obiettivo ultra grandangolare da 12 megapixel.

Una combinazione che garantisce ottimi risultati in qualsiasi condizione di luce.

La fotocamera però non è l’unico asso nella manica di Galaxy Note 20 Ultra: abbiamo infatti un fantastico display da 6,9 pollici con tecnologia Dynamic AMOLED e refresh rate variabile fino a 120 Hz e il potente processore Exynos 990 octa-core.

Ora in offerta
Samsung Galaxy Note20 Ultra 5G Smartphone, Display 6.9" Dynamic Amoled 2X, 3 Fotocamere,...
  • La precisione di S Pen incontra la potenza di Galaxy Note20. Grazie alla versatilità del Bluetooth,...
  • Prestazioni avanzate con 12GB di RAM e il potente processore Exynos 990. Puoi archiviare di foto e...
  • L'ampia batteria intelligente da 4500 mAh assicura un utilizzo prolungato senza preoccupazioni. Con...

iPhone 12 Pro

Commercializzato durante il mese di ottobre 2020, iPhone 12 Pro integra tre fotocamere da 12 megapixel. Nello specifico un sensore principale con stabilizzazione ottica (OIS) e f/1.6, un teleobiettivo con zoom ottico 2x e un obiettivo con f/2.4.

A supporto del comparto fotografico troviamo inoltre un sensore LiDAR, che serve per aiutare la messa a fuoco in condizioni di scarsa illuminazione e a migliorare l’esperienza con le app di realtà aumentata.

Non manca nemmeno la nuova registrazione video HDR e il chipset Apple A14 Bionic capace di raggiungere risultati mai visti sino ad ora. Se sei un sostenitore della società di Cupertino e vuoi un telefono per fare fotografie e video, iPhone 12 Pro è la scelta giusta.

Novità Apple iPhone 12 Pro (128GB) - blu Pacifico
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità