Migliori smartphone sotto i 500 euro | luglio 2024

Se fossi intenzionato ad acquistare uno smartphone nuovo, potente e affidabile, ma non vuoi puntare alla fascia altissima e al prezzo che ne consegue, allora un dispositivo sotto i 500 euro è una buona scelta.

Ecco la nostra guida all’acquisto con i migliori smartphone a meno di 500 euro.

Classifica migliori smartphone fino a 500 euro

Xiaomi Redmi Note 13 Pro Plus 5G

All’interno della gamma Redmi Note 13, il numero di varianti è in costante aumento. Xiaomi è un vero e proprio fiume in piena e con questo modello si posiziona nella fascia inferiore ai 500 euro.

Redmi Note 13 Pro Plus 5G è uno smartphone dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Presenta un design pulito, una buona finitura, e integra un ampio schermo da 6,67 pollici OLED a 120 Hz che offre un’elevata luminosità.

Le ottime performance sono assicurate dal processore MediaTek Dimensity 7200 Ultra e dai 12 GB di RAM uniti ai 512 GB di memoria interna, componenti che appunto consentono di avere una buona fluidità, anche nelle operazioni più energivore.

In termini di durata della batteria, grazie alla grande unità da 5000 mAh, il Redmi Note 13 Pro Plus 5G è in grado di durare tutto il giorno, ma è la ricarica rapida da addirittura 120 W a brillare, in quanto bastano solo 25 minuti per portare la batteria al 100%.

La fotografia è un ulteriore aspetto che convince. All’anteriore abbiamo una camera da 16 megapixel mentre al posteriore un obiettivo da 200 megapixel, supportato un sensore ultra grandangolare da 8 megapixel e da uno macro da 2 megapixel.

I risultati sono sempre di qualità, con colori ben bilanciati e un gran numero di dettagli rilevati. Con Redmi Note 13 Pro Plus 5G, Xiaomi offre uno dei migliori smartphone di fascia media attualmente presenti sul mercato.

Xiaomi Redmi Note 13 Pro+ 5G 12+512GB Super QPD da 6.67, HyperCharge da 120W, 2.8GHz, Nero (IT Versione)
  • Il potente MediaTek Dimensity 7200 Ultra offre prestazioni...
  • Fotocamera Ultra-clear da 200 MP con OIS e hardware...
  • L'ampio display Super QPD da 6,67" ti offrirà...
  • Ricarica HyperCharge da 120W, velocissima, sicura ed...
  • Per la prima volta in Redmi Note, protezione IP68 contro...

Poco F6

Arrivato sul mercato a maggio 2024, lo smartphone realizzato dalla società cinese, è ad oggi uno dei dispositivi più ricercati e apprezzati che si possa trovare in commercio.

Questo perché offre un rapporto qualità/prezzo invidiabile. Con un costo accessibile alla maggior parte degli utenti, Poco F6 garantisce grandi prestazioni sotto ogni aspetto.

Il display è un’unità AMOLED da 6,67″ con risoluzione 1,5K e refresh rate fino a 120 Hz, con un’ottima luminosità massima ed una buona calibrazione dei colori. A questo si aggiunge un potente Snapdragon 8s Gen 3 supportato da 8 o 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di memoria interna.

Completano la scheda tecnica di Poco F6 una doppia camera posteriore con sensore principale da 50MP, una fotocamera anteriore da 16 MP ed una generosa batteria da 5000 mAh capace di superare il giorno di utilizzo senza alcuno sforzo.

Poco F6, Snapdragon® 8s Gen 3, Display Flow AMOLED 120Hz, Ricarica Turbo 90W, doppia fotocamera 50MP con OIS, 8GB+256GB, Nero
  • PRESTAZIONI - POCO F6 dispone di un processore potente ma...
  • FOTOCAMERA CON STABILIZZAZIONE OTTICA - Nuovo sistema...
  • SCHERMO AMOLED - Display ultra definito e colorato, Flow...
  • RICARICA TURBO - 90W di pura potenza per la ricarica di una...
  • DESIGN MINIMALE - Sottile e con bordi limitatissimi che...

Nothing Phone (2a)

Il marchio Nothing è stato fondato da Carl Pei, ex CEO di OnePlus, e mira a farsi un nome nel mondo della tecnologia con prodotti di alta qualità. L’acquisto di Nothing Phone (2a) non vi lascerà indifferenti.

Ha un aspetto molto originale, con un retro trasparente rivestito di LED e una forma che ricorda un iPhone. Oltre al design piuttosto notevole per uno smartphone, anche la maneggevolezza è ottima.

Il sensore di impronte digitali è ben posizionato e i LED posteriore forniscono una reale funzionalità. Infine, ha certificazione IP54 contro polvere e acqua. La seconda grande risorsa la dotazione hardware.

Nothing Phone (2a) è dotato di un MediaTek Dimensity 7200 Pro accompagnato da 12 GB di RAM e 256 GB di storage, che garantiscono la buona esecuzione anche delle app più impegnative o dei videogiochi come Fortnite.

Convince anche l’autonomia che, con una batteria da 5000 mAh, offre un’intera giornata di utilizzo, mentre la ricarica rapida si ferma a 45 W.

Per il resto, abbiamo un bellissimo schermo Amoled da 6,7 pollici con refresh rate a 120 Hz ed un comparto fotografico composto da un doppio sensore da 50 megapixel capace di scattare buone foto e raccogliere molti dettagli.

Nothing Phone (2a) 12+256GB - Smartphone con Nothing OS 2.5 - Nero
  • VAI. PRO - Progettato in collaborazione con Mediatek, il...
  • RIMANI FRESCO - Sistema di raffreddamento avanzato. Una...
  • FAI IL PIENO - Con 5,000 mAh, usalo fino a 2 giorni, grazie...
  • SCATTO ECCEZIONALE-Hardware e software di primo livello...
  • ULTRA XDR - Co-sviluppato con Google. Per contrasti più...

Oppo Find X5

All’interno del catalogo di smartphone Oppo, la fascia alta continua a crescere. E Oppo Find X5 ha una scheda tecnica ottimale, ma soprattutto un design curato.

Il telefono ha linee piuttosto sottili, che offrono una presa semplice ma efficace.

Lo schermo touchscreen misura 6,55 pollici e ha tecnologia OLED. Il pannello offre una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e soprattutto una definizione Full HD+. Mostra una bella gamma di colori e infiniti contrasti.

Come gli altri dispositivi della gamma Find X5, anche questa versione si distingue per la ricarica. Lo smartphone offre almeno un giorno intero di utilizzo.

E grazie alla sua ricarica rapida a 80 W, il tutto è più che compensato per offrire ottime prestazioni. Dal punto di vista del software, la ColorOS offre un’esperienza d’uso più che fluida, senza lag o problemi da segnalare.

Per quanto riguarda la componentistica hardware, Oppo Find X5 si affida a uno Snapdragon 888 e a 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

L’esperienza complessiva è veramente buona, così come la fotocamera composta da tre obiettivi con quello principale da 50 megapixel, che si comporta bene. Grazie anche all’elaborazione software i sensori offrono scatti piacevoli in ogni condizione.

Samsung Galaxy A55 5G

Il successore del Galaxy A54 non delude, anzi. Questa nuova generazione si aggiudica semplicemente il titolo onorifico di smartphone dal miglior rapporto qualità/prezzo oggi disponibile.

Il Samsung Galaxy A55 vanta un design di qualità e una buona presa, indipendentemente dalle dimensioni della mano. Come per il suo predecessore, la prima qualità è lo schermo.

Si tratta di un bellissimo pannello Super AMOLED da 6,6 pollici. In termini di prestazioni, possiamo notare una buona frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e una definizione Full HD+.

Uno dei grandi punti di forza del Samsung Galaxy A55 è la sua durata nel supporto. Il telefono beneficia infatti di 4 anni di aggiornamenti Android. Il che si traduce in un ottimo investimento per chi cerca un dispositivo longevo.

In termini di potenza interna, l’Exynos 1480 accompagnato da 8GB di RAM e 128/256GB di storage interno offre ottime prestazioni. L’autonomia è in grado di sopportare due giorni di utilizzo, una bella prestazione garantita da una unità da 5000 mAh.

Allo stesso modo, il comparto fotografico, composto da un triplo obiettivo posteriore con camera principale da 50 megapixel e da uno anteriore da 32 megapixel, è molto buono.

Ora in offerta
Samsung Galaxy A55 5G, Clear Cover inclusa, Smartphone Android 14, Display FHD+ Super AMOLED 6.6”, 8GB RAM e 256GB di memoria interna espandibile, Batteria 5.000 mAh, Awesome Navy [Versione Italiana]
  • La confezione contiene anche Samsung Clear Cover Trasparente
  • Display immersivo: scopri il display FHD+ Super AMOLED da...
  • Immortala l'attimo: scatta foto nitide con la fotocamera...
  • Batteria a lunga durata: una scorta di energia a tua...
  • Resistente e sicuro: display realizzato in robusto vetro...

Realme GT 6

All’interno del catalogo degli smartphone Realme, il Realme GT 6 è indubbiamente il top di gamma del produttore cinese.

Raffinato ed elegante al tempo stesso, e con una scocca in vetro e retro in vetro, garantisce un ottimo touch and feel.

Realme GT 6 è mosso da un chip Snapdragon 8s Gen 3, ma anche da 8 o 12 GB di RAM e 256 o 512 GB di storage. Questa configurazione è molto efficiente per le app di tutti i giorni, ma anche per i videogames più energivori.

Realme GT 6 colpisce anche per quanto riguarda l’aspetto fotografico. La parte selfie è gestita da un sensore frontale con obiettivo da 32 megapixel.

Sul lato posteriore troviamo invece tre sensori con obiettivo principale da 50 megapixel. Il comparto è ben realizzato, e si comporta bene in qualsiasi condizione di luce.

In ultimo ma non certo per importanza, troviamo il display AMOLED da 6,78 pollici e frequenza di aggiornamento a 120 Hz. Per il prezzo a cui viene proposto, Realme GT 6 è perfetto per chi aspira ad avere un flagship ma non vuole spendere cifre da capogiro.

Ora in offerta
realme GT6 Smartphone 5G 8+256 GB, Snapdragon 8s Gen 3 Chipset, 6000nit Ultra Bright Display, Sony LYT-808 OIS Camera, 120W SUPERVOOC Charge, 5500mAh Massive Battery, Razor Green(no adapter)
  • [Processore Snapdragon 8s Gen 3] Il miglior processore in...
  • [Geek Power Tuning] Grazie alla possibilità di regolare la...
  • [Il display più luminoso al mondo] Con cinque...
  • [Un passo avanti, sempre] L'AI riconosce i contenuti che...
  • [Illumina tutto] Fotocamera Sony LYT-808 OIS: Dotato di un...

OnePlus Nord 3

Chi ama il brand cinese non può non prendere in considerazione l’opzione di comperare OnePlus Nord 3. Si tratta di un dispositivo estremamente bilanciato, capace di soddisfare anche gli utenti più esigenti.

L’unico reparto che lascia un po’ l’amaro in bocca è quello relativo alla fotocamera. La tripla camera posteriore con sensore principale da 50 megapixel convince senza però entusiasmare.

Passando oltre, OnePlus Nord 3 è caratterizzato da una CPU MediaTek Dimensity 9000, 16 GB di RAM e 256 GB di memoria interna non espandibile che regalano velocità e fluidità in ogni operazione.

Terminiamo con un display da top di gamma Amoled da 6,74″ con risoluzione 2772×1240 pixel e refresh rate a 120Hz, e batteria da 5000 mAh con ricarica rapida a 80W.

Ora in offerta
ONEPLUS NORD 3 16+256GB DS 5G MISTY GREEN OEM
  • MOBILE PHONE ONEPLUS NORD 3 5G/256GB GREEN 5011103077...

Honor 90

Complice i moltissimi smartphone Android presenti in questa fascia di prezzo, Honor 90 è sempre più protagonista di forti promozioni che consentono di acquistarlo ad un prezzo estremamente interessante.

A bordo di Honor 90 abbiamo infatti un bellissimo display Amoled da 6,7″ con frequenza di aggiornamento di 120 Hz, processore Snapdragon 7 Gen 1 Accelerated Edition ed una ottima batteria da 5000 mAh con ricarica rapida  a 66 W che gli permette di raggiungere il 100% in poco più di 30 minuti.

Completano la dotazione hardware 8 GB di RAM e 256 GB di storage non espandibile, un triplo obiettivo posteriore (con camera principale da 200 megapixel) e una fotocamera frontale da 50 megapixel ad alta risoluzione.

Come dicevamo poco fa, ad oggi Honor 90 si trova ad un prezzo a cui è veramente difficile dire no. Se poi è soggetto ad offerte, diventa un vero e proprio best buy.

Ora in offerta
MOBILE PHONE HONOR 90 12/512GB/MIDNIGHT BLACK 5109ATQL HONOR
  • MOBILE PHONE HONOR 90 12/512GB/MIDNIGHT BLACK 5109ATQL HONOR

Google Pixel 7a 5G

Google Pixel 7a ha tutto ciò che si potrebbe richiedere da un ottimo telefono Android a meno di 500 euro. Per questo il suo posizionamento di prezzo lo rende estremamente interessante. E’ senza dubbio uno dei migliori smartphone sotto i 500 euro.

Partendo dall’aspetto, Pixel 7a riprende il particolare design dei suoi predecessori, con la barra orizzontale che accoglie i moduli fotografici. Il suo schermo OLED da 6,1 pollici con Gorilla Glass 3 offre una definizione di 2400×1080 pixel.

Si tratta di una unità di elevata qualità, con luminosità e colorimetria molto soddisfacenti. Ottimo anche il refresh rate a 90 Hz.

Per quanto riguarda l’hardware, è sempre il chip Tensor G2 proprietario di Google ad avere il controllo che, unito a 8 GB di RAM e 128 GB di memoria, conferisce al dispositivo velocità e potenza in qualsiasi operazione.

È ovviamente la fotografia che rende Pixel 7a il migliore smartphone per fotocamera sotto i 500 euro. È infatti dotato di un primo sensore da 64 megapixel (f/1.89) e di un secondo ultra grandangolare da 13 megapixel (f/2.2).

Grazie agli algoritmi perfettamente controllati di Google, la modalità Ritratto in particolare è un grande successo, sia di giorno sia notte. Nel complesso, e anche sui video 4K, Pixel 7a si comporta particolarmente bene.

Buone prestazioni anche per la batteria. Una unità da 4385 mAh che consente di concludere la giornata senza particolari problemi. Insomma, se stai cercando un telefono con un’ottima fotocamera, con un buon supporto software, Pixel 7a fa per te.

Ora in offerta
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con Grandangolo e Batteria che Dura 24 Ore - 128GB - Grigio Antracite
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore; Se attivi il...
  • Passare a Pixel e' semplicissimo, in pochi semplici passi...

iPhone 13

Lanciato nel 2021, l’iPhone 13 è un ottimo modello, soprattutto perché ha consolidato un design che piace.

Come suggerisce il nome, conserva il cuore delle innovazioni del modello Pro, incluso il processore A15 Bionic o il sensore fotografico ultra grandangolare, eliminando al contempo alcune raffinatezze non essenziali della gamma più costosa.

Troviamo poi un bello schermo OLED con una diagonale di 6,1 pollici, identica a quella della generazione precedente.

In questo caso, il Super Retina XDR apporta grandi miglioramenti, soprattutto in termini di colori. La risoluzione offerta sullo schermo è di 2532 x 1170 pixel, con una buona luminosità piacevole alla vista.

Con un processore performante, ma anche una fotocamera molto versatile ed una buona autonomia, iPhone 13 resta ad oggi un ottimo smartphone, degno di presenziare nella lista dei migliori smartphone del momento.

Video

Torna in alto