Migliori smartphone sotto i 500 euro | giugno 2023

Se fossi intenzionato ad acquistare uno smartphone nuovo, potente e affidabile, ma non vuoi puntare alla fascia altissima e al prezzo che ne consegue, allora un dispositivo sotto i 500 euro è una buona scelta.

Ecco la nostra guida all’acquisto con i migliori smartphone a meno di 500 euro.

Classifica migliori smartphone fino a 500 euro

Xiaomi Redmi Note 12 Pro Plus 5G

All’interno della gamma Redmi Note 12, il numero di varianti è in costante aumento. Xiaomi è un vero e proprio fiume in piena e con questo modello si posiziona nella fascia inferiore ai 500 euro.

Redmi Note 12 Pro Plus 5G è uno smartphone dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Presenta un design pulito, una buona finitura, e integra un ampio schermo da 6,67 pollici OLED a 120 Hz che offre un’elevata luminosità.

Le ottime performance sono assicurate dal processore MediaTek Dimensity 1080 e dai 8 GB di RAM uniti ai 256 GB di memoria interna espandibile, componenti che appunto consentono di avere una buona fluidità, anche nelle operazioni più energivore.

In termini di durata della batteria, grazie alla grande unità da 5000 mAh, il Redmi Note 12 Pro Plus 5G è in grado di durare tutto il giorno, ma è la ricarica rapida da addirittura 120 W a brillare, in quanto bastano solo 25 minuti per portare la batteria al 100%.

La fotografia è un ulteriore aspetto che convince. All’anteriore abbiamo una camera da 16 megapixel mentre al posteriore un obiettivo da 200 megapixel, supportato un sensore da 8 megapixel e da uno macro da 2 megapixel.

I risultati sono sempre di qualità, con colori ben bilanciati e un gran numero di dettagli rilevati. Con Redmi Note 12 Pro Plus 5G, Xiaomi offre uno dei migliori smartphone di fascia media attualmente presenti sul mercato.

Ora in offerta
Redmi Note 12 Pro+ 5G - Fotocamera rivoluzionaria 200MP con OIS, 120W HyperCharge, 120Hz Flow AMOLED display, 8+256GB, Midnight Black
  • Fotocamera incredibile 200MP con OIS
  • HyperCharge superveloce da 120 W
  • Display Flow AMOLED fluido e vivido a 120 Hz
  • Versatile MediaTek Dimensity 1080

Realme GT Neo 3 5G

Arrivato sul mercato nel secondo trimestre del 2022, lo smartphone realizzato dalla società costola di Oppo, è ancora ad oggi uno dei dispositivi più ricercati e apprezzati che si possa trovare in commercio.

Questo perché offre un rapporto qualità/prezzo invidiabile. Con un costo accessibile alla maggior parte degli utenti, Realme GT Neo 3 5G garantisce grandi prestazioni sotto ogni aspetto.

Il display è un’unità AMOLED da 6,7″ con risoluzione FHD+ e refrash rate a 120Hz, con un’ottima luminosità massima ed una buona calibrazione dei colori. A questo si aggiunge un potente Mediatek Dimensity 8100 5G supportato da 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

Completano la scheda tecnica di Realme GT Neo 3 5G una tripla camera posteriore con sensore principale Sony IMX 766 da 50MP, una fotocamera anteriore da 16 MP ed una generosa batteria da 5000 mAh capace di superare il giorno di utilizzo senza alcuno sforzo.

Ora in offerta
Realme GT NEO 3 80 W - 8+256 GB, smartphone 5G, display Super OLED da 120 Hz, MTK Dimensity 8100 5 nm, ricarica SuperDart 80 W, doppia SIM, NFC, nero asfalto, 8+256 GB, taglia unica
  • Processore dimensity 8100 5g tecnologia di processo top di...
  • Charge superdart 80 w il caricabatterie superdart de 80 w...
  • Processore dedicato al display esperienza di gioco più...
  • Un tributo alla leggenda delle corse design a strisce...
  • Sensore fotografico sony imx766 con ois inquadra il tuo...

Nothing Phone (1)

Il marchio Nothing è stato fondato da Carl Pei, ex CEO di OnePlus, e mira a farsi un nome nel mondo della tecnologia con prodotti di alta qualità. L’acquisto di Nothing Phone (1) non vi lascerà indifferenti.

Ha un aspetto molto originale, con un retro trasparente rivestito di LED e una forma che ricorda un iPhone. Oltre al design piuttosto notevole per uno smartphone, anche la maneggevolezza è ottima.

Il sensore di impronte digitali è ben posizionato e i LED posteriore forniscono una reale funzionalità. Infine, ha certificazione IP53 contro polvere e pioggia. La seconda grande risorsa la dotazione hardware.

Nothing Phone (1) è dotato di uno Snapdragon 778G+ accompagnato da 8 GB di RAM e 128 GB di storage per la sua versione base, che garantiscono la buona esecuzione anche delle app più impegnative o dei videogiochi come Fortnite.

Convince anche l’autonomia che, con una batteria da 4500 mAh, offre un’intera giornata di utilizzo, mentre la ricarica rapida si ferma a 33 W. Bene ma non benissimo.

Per il resto, abbiamo un bellissimo schermo OLED da 6,55 pollici con refresh rate a 120 Hz ed un comparto fotografico composto da un doppio sensore da 50 megapixel capace di scattare buone foto e raccogliere molti dettagli.

Ora in offerta
Nothing Phone (1) - 8 GB di RAM + 128 GB, Glyph Interface, doppia fotocamera da 50 MP, Nothing OS, display OLED da 6,55” 120 Hz, nero, A063
  • Glyph Interface: Un nuovo modo di comunicare. Schemi...
  • Design: Il vetro Gorilla dual-side conferisce robustezza. Il...
  • Doppia fotocamera 50 MP: Ampio sensore della fotocamera...
  • Video: 4K cristallino. Movimento liquido a 60 fps. E Live...
  • Nothing OS: Offre solo il meglio di Android. Nessuna opzione...

Oppo Find X5

All’interno del catalogo di smartphone Oppo, la fascia alta continua a crescere. E Oppo Find X5 ha una scheda tecnica ottimale, ma soprattutto un design curato.

Il telefono ha linee piuttosto sottili, che offrono una presa semplice ma efficace.

Lo schermo touchscreen misura 6,55 pollici e ha tecnologia OLED. Il pannello offre una frequenza di aggiornamento di 120 Hz e soprattutto una definizione Full HD+. Mostra una bella gamma di colori e infiniti contrasti.

Come gli altri dispositivi della gamma Find X5, anche questa versione si distingue per la ricarica. Lo smartphone offre almeno un giorno intero di utilizzo.

E grazie alla sua ricarica rapida a 80 W, il tutto è più che compensato per offrire ottime prestazioni. Dal punto di vista del software, la ColorOS offre un’esperienza d’uso più che fluida, senza lag o problemi da segnalare.

Per quanto riguarda la componentistica hardware, Oppo Find X5 si affida a uno Snapdragon 888 e a 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

L’esperienza complessiva è veramente buona, così come la fotocamera composta da tre obiettivi con quello principale da 50 megapixel, che si comporta bene. Grazie anche all’elaborazione software i sensori offrono scatti piacevoli in ogni condizione.

Vivo V23 5G

All’interno del catalogo degli smartphone Vivo, il V23 è il successore del già ottimo Vivo V21 con alcune opzioni aggiuntive. In questo caso è indubbiamente il design a risplendere, letteralmente, con la scocca che cambierà colore in seguito all’esposizione dei raggi UV.

Vivo V23 è mosso da un chip MediaTek Dimensity 920, ma anche da 12 GB di RAM e 256 GB di storage. Questa configurazione è molto efficiente per le app di tutti i giorni, ma anche per i videogames più energivori.

E proprio come per il suo predecessore, il V23 è stato oggetto di particolare attenzione per quanto riguarda il blocco fotocamere. La parte selfie è gestita da un doppio sensore frontale con obiettivo da 50 e da 8 megapixel.

Sono disponibili inoltre più programmi software, come particolari filtri, oltre che a un doppio flash LED anteriore. Sul lato posteriore troviamo invece tre sensori con obiettivo principale da 64 megapixel. Il comparto è ben realizzato, anche se non è la peculiarità di questo telefono.

Un’ultima menzione va al display AMOLED da 6,44 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento adattiva tra 60 e 90 Hz. Per meno di 500 euro, Vivo V23 offre buone prestazioni, soprattutto per chi ama condividere selfie e scatti social.

Ora in offerta
vivo V23 5G Smartphone,Dual SIM,6,44 pollici,AMOLED,12 GB RAM + 256 GB ROM, Batteria 4.105 mAh,Anteriore 50 MP con autofocus (AF),Retro 64 MP con autofocus (AF),ricarica rapida Da 44 W,Android 12
  • [Fotocamera frontale da 50 MP con autofocus] - Il nostro...
  • [Vetro fotocromatico] - Con uno strato di micro cristalli...
  • [Dual-Tone Spotlight] - Ora aggiornato per fornire quattro...
  • [12GB RAM + 256GB ROM] - La nuova tecnologia di memoria...
  • [Faster Più veloce, Più fluidità, Più freschezza] - Una...

Samsung Galaxy S21 FE 5G

Complice il costo considerevole della gamma Galaxy S22, il colosso sudcoreano ha pensato bene di lanciare sul mercato il Galaxy S21 FE 5G, disponibile in svariate combinazioni di colori, perfette per lo stile di ogni utente.

Nonostante a primo impatto possa sembrare che Samsung abbia tirato la cinghia per offrire un telefono Android con un costo più accessibile, non è per niente così.

A bordo di Galaxy S21 FE 5G abbiamo infatti un bellissimo display Infinity-O da 6,4″ con frequenza di aggiornamento dinamica di 120 Hz, processore Snapdragon 888 ed una generosa batteria da 4500 mAh.

Completano la dotazione hardware 6 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile con scheda microSD, un triplo obiettivo posteriore (con zoom ottico 3X e zoom digitale 30X) e una fotocamera frontale da 32 MP ad alta risoluzione.

Grazie alla certificazione IP68 non manca nemmeno la resistenza alla polvere e all’acqua. Cosa vuoi di più?

Ora in offerta
Samsung Galaxy S21 FE 5G Smartphone Android 128GB SIM Free Display 6.4" Dynamic AMOLED 2X, 3 Fotocamere Posteriori, Grigio (Graphite) [Versione Italiana]
  • Abbiamo selezionato tutto quello che più ami della Serie...
  • Le fotocamere professionali, supportate dall’Intelligenza...
  • La modalità Ritratto mette a fuoco il soggetto nella foto....
  • Uno schermo immersivo per dare più spazio ai tuoi...
  • Un processore che lavora per farti giocare. Oltre alla...

Google Pixel 7a 5G

Google Pixel 7a ha tutto ciò che si potrebbe richiedere da un ottimo telefono Android a meno di 500 euro. Per questo il suo posizionamento di prezzo lo rende estremamente interessante. E’ senza dubbio uno dei migliori smartphone sotto i 500 euro.

Partendo dall’aspetto, Pixel 7a riprende il particolare design dei suoi predecessori, con la barra orizzontale che accoglie i moduli fotografici. Il suo schermo OLED da 6,1 pollici con Gorilla Glass 3 offre una definizione di 2400×1080 pixel.

Si tratta di una unità di elevata qualità, con luminosità e colorimetria molto soddisfacenti. Ottimo anche il refresh rate a 90 Hz.

Per quanto riguarda l’hardware, è sempre il chip Tensor G2 proprietario di Google ad avere il controllo che, unito a 8 GB di RAM e 128 GB di memoria, conferisce al dispositivo velocità e potenza in qualsiasi operazione.

È ovviamente la fotografia che rende Pixel 7a il migliore smartphone per fotocamera sotto i 500 euro. È infatti dotato di un primo sensore da 64 megapixel (f/1.89) e di un secondo ultra grandangolare da 13 megapixel (f/2.2).

Grazie agli algoritmi perfettamente controllati di Google, la modalità Ritratto in particolare è un grande successo, sia di giorno sia notte. Nel complesso, e anche sui video 4K, Pixel 7a si comporta particolarmente bene.

Buone prestazioni anche per la batteria. Una unità da 4385 mAh che consente di concludere la giornata senza particolari problemi. Insomma, se stai cercando un telefono con un’ottima fotocamera, con un buon supporto software, Pixel 7a fa per te.

Ora in offerta
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con Grandangolo - Grigio antracite + Pixel Buds A-Series - Auricolari Wireless con Bluetooth - Verde Oliva
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce,...
  • Pixel 7a include la VPN di Google One integrata senza costi...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore; Se attivi il...
  • Passare a Pixel e' semplicissimo, in pochi semplici passi...

iPhone 12

Lanciato nel 2020, l’iPhone 12 è un ottimo modello, soprattutto perché ha introdotto un nuovo design.

Come suggerisce il nome, conserva il cuore delle innovazioni del modello Pro, incluso il processore A14 Bionic o il sensore fotografico ultra grandangolare, eliminando al contempo alcune raffinatezze non essenziali della gamma più costosa.

Lo schermo OLED fa il suo debutto su questo iPhone con una diagonale di 6,1 pollici identica a quella della generazione precedente.

In questo caso, il Super Retina XDR apporta grandi miglioramenti, soprattutto in termini di colori. La risoluzione offerta sullo schermo è di 2532 x 1170 pixel, con una buona luminosità piacevole alla vista.

Con un processore performante, ma anche una fotocamera molto versatile ed una buona autonomia, iPhone 12 resta ad oggi un ottimo smartphone, degno di presenziare nella lista dei migliori smartphone del momento.

Ora in offerta
Apple iPhone 12, 128GB, Nero - (Ricondizionato)
  • Apple iPhone 12, 128 GB, nero - (ricondizionato)

Video