Migliori smartphone sotto i 500 euro | gennaio 2023

Se fossi intenzionato ad acquistare uno smartphone nuovo, potente e affidabile, ma non vuoi puntare alla fascia altissima e al prezzo che ne consegue, allora un dispositivo sotto i 500 euro è una buona scelta.

Ecco la nostra guida all’acquisto con i migliori smartphone a meno di 500 euro.

Classifica migliori smartphone fino a 500 euro

Oppo Find X5 Lite

All’interno del catalogo di smartphone Oppo, finalmente la fascia media sta ricominciando a crescere. E Oppo Find X5 Lite ha una buona scheda tecnica, ma soprattutto un design curato.

Il telefono ha linee molto sottili, che offrono una presa semplice ma efficace. Tra le aggiunte, va segnalata la presenza di una porta jack, ad oggi ancora ricercatissima.

Lo schermo touchscreen del telefono misura 6,4 pollici e ha tecnologia OLED. Il pannello offre una frequenza di aggiornamento di 90 Hz e soprattutto una definizione Full HD+. Mostra una bella gamma di colori e infiniti contrasti.

Come gli altri dispositivi della gamma Find X5, anche la versione Lite si distingue per la ricarica. Lo smartphone offre almeno un giorno intero di utilizzo.

E grazie alla sua ricarica rapida a 67W, il tutto è più che compensato per offrire ottime prestazioni. Dal punto di vista del software, la ColorOS offre un’esperienza d’uso più che fluida, senza lag o problemi da segnalare.

Per quanto riguarda la componentistica hardware, Oppo Find X5 Lite si affida a un MediaTek Dimensity 900 e a 8 GB di RAM e 256 GB di memoria interna.

L’esperienza complessiva è decisamente buona, così come la fotocamera composta da tre obiettivi con quello principale da 64 megapixel, che si comporta bene. Grazie anche all’elaborazione software i sensori offrono scatti piacevoli in ogni condizione.

Ora in offerta
OPPO Find X5 Lite Smartphone AI Tripla fotocamera 64+8+2MP Display 6.43” Refresh rate 90HZ AMOLED FHD+ 4500mAh RAM 8GB+ROM 256GB Android 12 [Extra Garanzia 24+6 Mesi Versione Italiana] Startrails Blue
  • Fotocamere: Tripla fotocamera IA 64MP, fotocamera frontale...
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Ritratto DSLR, Bokeh,...
  • Display: 6.43” 90HZ AMOLED FHD+ con protezione visiva
  • Batteria: 4500mAh per un esperienza di lunga durata,...
  • Sblocco schermo: Sotto schermo con impronta digitale,...

Google Pixel 6a 5G

Google Pixel 6a ha tutto ciò che si potrebbe richiedere da un ottimo telefono Android a meno di 500 euro. Per questo il suo posizionamento di prezzo lo rende particolarmente interessante. E’ senza dubbio uno dei migliori smartphone sotto i 500 euro.

Partendo dall’aspetto, Pixel 6a riprende il particolare design dei suoi fratelli maggiori, con la barra orizzontale che accoglie i moduli fotografici. Il suo schermo OLED da 6,1 pollici con Gorilla Glass 3 offre una definizione di 2400×1080 pixel e un rapporto 20:9.

Si tratta di una unità di elevata qualità, con luminosità e colorimetria molto soddisfacenti. Unica pecca, il refresh rate si ferma a 60 Hz…

Per quanto riguarda l’hardware, è sempre il chip Tensor proprietario di Google ad avere il controllo che, unito a 6 GB di RAM e 128 GB di memoria, conferisce al dispositivo velocità e potenza in qualsiasi operazione.

È ovviamente la fotografia che rende Pixel 6a il migliore smartphone per fotocamera sotto i 500 euro. È infatti dotato di un primo sensore da 12,2 megapixel (f/1.7) e di un secondo ultra grandangolare da 12 megapixel (f/2.2).

Grazie agli algoritmi perfettamente controllati di Google, la modalità Ritratto in particolare è un grande successo, sia di giorno sia notte. Nel complesso, e anche sui video 4K, Pixel 6a si comporta particolarmente bene.

Buone prestazioni anche per la batteria. Una unità da 4440 mAh che consente di concludere la giornata senza particolari problemi. Insomma, se stai cercando un telefono con un’ottima fotocamera, con un buon supporto software, Pixel 6a fa per te.

Ora in offerta
Google Pixel 6a - Smartphone 5G Android sbloccato con fotocamera da 12 megapixel e batteria che dura 24 ore, Grigio antracite
  • Google Tensor, la mente di Pixel 6a. Google Tensor e' il...
  • Google Tensor ti aiuta a portare a termine le tue attività...
  • La batteria che si adegua alle tue esigenze. La batteria...
  • Pixel si ricarica velocemente. Molto velocemente. Quando è...
  • Una fotocamera che ti consente di esprimerti. Ritrai volti...

Nothing Phone (1)

Il marchio Nothing è stato fondato da Carl Pei, ex CEO di OnePlus, e mira a farsi un nome nel mondo della tecnologia con prodotti di alta qualità. L’acquisto di Nothing Phone (1) non vi lascerà indifferenti.

Ha un aspetto molto originale, con un retro trasparente rivestito di LED e una forma che ricorda un iPhone. Oltre al design piuttosto notevole per uno smartphone, anche la maneggevolezza è ottima.

Il sensore di impronte digitali è ben posizionato e i LED posteriore forniscono una reale funzionalità. Infine, ha certificazione IP53 contro polvere e pioggia. La seconda grande risorsa la dotazione hardware.

Nothing Phone (1) è dotato di uno Snapdragon 778G+ accompagnato da 8 GB di RAM e 128 GB di storage per la sua versione base, che garantiscono la buona esecuzione anche delle app più impegnative o dei videogiochi come Fortnite.

Convince anche l’autonomia che, con una batteria da 4500 mAh, offre un’intera giornata di utilizzo, mentre la ricarica rapida si ferma a 33 W. Bene ma non benissimo.

Per il resto, abbiamo un bellissimo schermo OLED da 6,55 pollici con refresh rate a 120 Hz ed un comparto fotografico composto da un doppio sensore da 50 megapixel capace di scattare buone foto e raccogliere molti dettagli.

Ora in offerta
Nothing Phone (1) - 8 GB di RAM + 128 GB, Glyph Interface, doppia fotocamera da 50 MP, Nothing OS, display OLED da 6,55” 120 Hz, nero, A063
  • Glyph Interface: Un nuovo modo di comunicare. Schemi...
  • Design: Il vetro Gorilla dual-side conferisce robustezza. Il...
  • Doppia fotocamera 50 MP: Ampio sensore della fotocamera...
  • Video: 4K cristallino. Movimento liquido a 60 fps. E Live...
  • Nothing OS: Offre solo il meglio di Android. Nessuna opzione...

Xiaomi Redmi Note 11 Pro Plus 5G

All’interno della gamma Redmi Note 11, il numero di varianti è in costante aumento. Xiaomi è un vero e proprio fiume in piena e con questo modello si posiziona nella fascia inferiore ai 500 euro.

Redmi Note 11 Pro Plus 5G è uno smartphone dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Presenta un design pulito, una buona finitura, e integra un ampio schermo da 6,67 pollici OLED a 120 Hz che offre un’elevata luminosità.

Le ottime performance sono assicurate dal processore MediaTek Dimensity 920 e dai 6 GB di RAM uniti ai 128 GB di memoria interna espandibile, componenti che appunto consentono di avere una buona fluidità, anche nelle operazioni più energivore.

In termini di durata della batteria, grazie alla grande unità da 4500 mAh, il Redmi Note 11 Pro Plus 5G è in grado di durare tutto il giorno, ma è la ricarica rapida da addirittura 120 W a brillare, in quanto bastano solo 25 minuti per portare la batteria al 100%.

La fotografia è un ulteriore aspetto che convince. All’anteriore abbiamo una camera da 16 megapixel mentre al posteriore un obiettivo da 108 megapixel, supportato un sensore da 8 megapixel e da uno macro da 2 megapixel.

I risultati sono sempre di qualità, con colori ben bilanciati e un gran numero di dettagli rilevati. Con Redmi Note 11 Pro Plus 5G, Xiaomi offre uno dei migliori smartphone di fascia media attualmente presenti sul mercato.

Ora in offerta
Xiaomi Redmi Note 11 Pro+ 5G Smartphone, Hyper Charge 120W, fotocamera principale 108MP, Display FHD+ AMOLED 120Hz, 4500mAh, MTK Dimensity 920, 6+128 Grigio grafite [Versione globale]
  • - Type: Smartphone
  • - 2G Network: GSM 850 / 900 / 1800 / 1900
  • - 3G Network: HSDPA 800 / 850 / 900 / 1900 / 2100
  • - 4G Network: LTE
  • - 5G Network: 5G

Vivo V23 5G

All’interno del catalogo degli smartphone Vivo, il V23 è il successore del già ottimo Vivo V21 con alcune opzioni aggiuntive. In questo caso è indubbiamente il design a risplendere, letteralmente, con la scocca che cambierà colore in seguito all’esposizione dei raggi UV.

Vivo V23 è mosso da un chip MediaTek Dimensity 920, ma anche da 12 GB di RAM e 256 GB di storage. Questa configurazione è molto efficiente per le app di tutti i giorni, ma anche per i videogames più energivori.

E proprio come per il suo predecessore, il V23 è stato oggetto di particolare attenzione per quanto riguarda il blocco fotocamere. La parte selfie è gestita da un doppio sensore frontale con obiettivo da 50 e da 8 megapixel.

Sono disponibili inoltre più programmi software, come particolari filtri, oltre che a un doppio flash LED anteriore. Sul lato posteriore troviamo invece tre sensori con obiettivo principale da 64 megapixel. Il comparto è ben realizzato, anche se non è la peculiarità di questo telefono.

Un’ultima menzione va al display AMOLED da 6,44 pollici con risoluzione Full HD+ e frequenza di aggiornamento adattiva tra 60 e 90 Hz. Per meno di 500 euro, Vivo V23 offre buone prestazioni, soprattutto per chi ama condividere selfie e scatti social.

Ora in offerta
vivo V23 5G Smartphone,Dual SIM,6,44 pollici,AMOLED,12 GB RAM + 256 GB ROM, Batteria 4.105 mAh,Anteriore 50 MP con autofocus (AF),Retro 64 MP con autofocus (AF),ricarica rapida Da 44 W,Android 12
  • [Fotocamera frontale da 50 MP con autofocus] - Il nostro...
  • [Vetro fotocromatico] - Con uno strato di micro cristalli...
  • [Dual-Tone Spotlight] - Ora aggiornato per fornire quattro...
  • [12GB RAM + 256GB ROM] - La nuova tecnologia di memoria...
  • [Faster Più veloce, Più fluidità, Più freschezza] - Una...

Samsung Galaxy S21 FE 5G

Complice il costo considerevole della gamma Galaxy S22, il colosso sudcoreano ha pensato bene di lanciare sul mercato il Galaxy S21 FE 5G, disponibile in svariate combinazioni di colori, perfette per lo stile di ogni utente.

Nonostante a primo impatto possa sembrare che Samsung abbia tirato la cinghia per offrire un telefono Android con un costo più accessibile, non è per niente così.

A bordo di Galaxy S21 FE 5G abbiamo infatti un bellissimo display Infinity-O da 6,4″ con frequenza di aggiornamento dinamica di 120 Hz, processore Snapdragon 888 ed una generosa batteria da 4500 mAh.

Completano la dotazione hardware 6 GB di RAM e 128 GB di storage espandibile con scheda microSD, un triplo obiettivo posteriore (con zoom ottico 3X e zoom digitale 30X) e una fotocamera frontale da 32 MP ad alta risoluzione.

Grazie alla certificazione IP68 non manca nemmeno la resistenza alla polvere e all’acqua. Cosa vuoi di più?

Ora in offerta
Samsung Galaxy S21 FE 5G Smartphone Android 128GB SIM Free Display 6.4" Dynamic AMOLED 2X, 3 Fotocamere Posteriori, Grigio (Graphite) [Versione Italiana]
  • Abbiamo selezionato tutto quello che più ami della Serie...
  • Le fotocamere professionali, supportate dall’Intelligenza...
  • La modalità Ritratto mette a fuoco il soggetto nella foto....
  • Uno schermo immersivo per dare più spazio ai tuoi...
  • Un processore che lavora per farti giocare. Oltre alla...

iPhone SE 2022

Il tanto atteso iPhone SE 2022 racchiude la potenza di un iPhone 13 nel corpo di un iPhone 8. In altre parole, si tratta di un prodotto potente e allo stesso tempo particolarmente compatto.

In effetti, è uno degli ultimi smartphone da meno di cinque pollici presenti sul mercato. La controparte è che ha uno schermo piccolo, solo 4,7 pollici, che ovviamente non lo rende ideale per la multimedialità… ma gli permette di stare in tasca senza problemi.

Trattandosi di un iPhone, troverete tutti i vantaggi dell’ecosistema Apple, iOS in testa.

Il suo semplice sensore fotografico da 12MP non gli permetterà di competere con gli altri smartphone di questa selezione, dobbiamo ammetterlo. Tuttavia grazie all’ottimizzazione di iOS lo smartphone di casa Apple ha comunque una discreta autonomia.

Tra gli altri punti di forza di iPhone SE 2022, possiamo citare l’impermeabilità. È uno degli unici telefoni impermeabili della sua categoria, e questo è un vero vantaggio.

Gli ex utenti di iPhone saranno inoltre felici di trovare il sensore di impronte digitali integrato nel tasto Home fisico. Nella sua versione base da 64 GB, questo iPhone viene proposto a 559 euro, quindi l’ideale sarebbe aspettare un’offerta per poterne godere appieno.

Consiglio l’iPhone SE 2022 a chi non vuole o non può fare a meno di iOS e dell’ecosistema Apple, ma considera che allo stesso prezzo ci sono dispositivi Android migliori.

Ora in offerta
Apple 2022 iPhone SE (128 GB) - Mezzanotte (3a Generazione)
  • Display Retina HD da 4,7"
  • Evoluto sistema a fotocamera singola con grandangolo da...
  • Fotocamera FaceTime HD da 7MP con Smart HDR 4, Stili...
  • Chip A15 Bionic per prestazioni fulminee
  • Fino a 15 ore di riproduzione video