Migliori smartphone sotto i 400 euro | aprile 2023

La nostra guida all’acquisto con i migliori smartphone sotto i 400 euro. Il segmento tra i 300 e i 400 euro è il cuore della fascia media nel mercato degli smartphone.

Ecco i nostri consigli per trovare il miglior telefono con rapporto qualità/prezzo.

Classifica migliori smartphone fino a 400 euro

Samsung Galaxy A53 5G

Samsung è nota soprattutto per i top di gamma. Tuttavia punta ad essere un punto fermo anche per la fascia media. In questo caso attraverso Galaxy A53 5G che ha mezzi e ambizioni per essere uno dei migliori smartphone a meno di 400€.

Parliamo di un telefono con certificazione IP67 e un design classico, che non vuole stravolgere perché ai più piace.

Il fiore all’occhiello di Galaxy A53 5G è lo schermo. Parliamo di un pannello più che ottimo, con tecnologia OLED, una diagonale da 6,5 pollici, una definizione in Full HD+ e refresh rate a 120 Hz.

Sotto la scocca troviamo un processore Exynos 1280 con 6 GB di RAM ed una batteria da 5000 mAh che offre fino a due giorni di autonomia con ricarica ultra rapida da 25W.

Questo telefono garantisce anche grande qualità sul lato fotografico. Posteriormente troviamo ben quattro obiettivi, mentre anteriormente abbiamo un sensore da 32 MP, perfetto per i selfie.

Ora in offerta
Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED 6.5”¹, 6GB RAM e 128GB di memoria interna espandibile², Batteria 5.000 mAh, Awesome Black [Versione Italiana]
  • Vivi un’esperienza senza confini con il tuo smartphone 5G....
  • Ottieni scatti più nitidi con la fotocamera OIS da 64MP...
  • Alimentato con un processore Octa-core da 5nm, il tuo Galaxy...
  • La batteria da 5.000 (tipica)⁷ ti dà ancora più tempo...
  • Non basterà certo qualche goccia a fermare la tua voglia di...

Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G

Con questo dispositivo, Xiaomi continua ad affermare la sua leadership nel settore di fascia media. Redmi Note 11 Pro 5G non fa eccezione con una scheda tecnica di buona qualità.

Come sempre, il design è il solito. Garantisce un buon touch and feel e mette in risalto il bellissimo schermo OLED da 6,67 pollici con una definizione in Full HD+ e un refresh rate a 120 Hz. Opzioni piuttosto rare per questa fascia di prezzo, ma che sono le benvenute.

In termini di potenza, Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G è alimentato da un processore Snapdragon 695 associato a 6 GB di memoria RAM. Grazie a ciò, il telefono è in grado di eseguire qualsiasi applicazione senza alcun problema.

Il funzionamento è arricchito da una buona autonomia. Ha una batteria da 5000 mAh che fornisce un giorno e mezzo di autonomia. La ricarica rapida permette di raggiungere il 100% in 40 minuti.

Infine, la fotocamera di Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G caratterizzata da un obiettivo principale da 108 MP non eccelle, come tutti gli Xiaomi d’altronde, ma è buona e permette di scattare foto e registrare video con una qualità più che soddisfacente.

Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G Polar White 6GB RAM 128GB ROM
  • Download e condivisione di contenuti in maniera veloce
  • Buona frequenza di aggiornamento
  • Si ricarica velocemente
  • Presa salda e design elegante

OnePlus Nord 2 5G

Con il primo OnePlus Nord, il produttore cinese mise a segno un duro colpo imponendosi sul mercato come uno dei riferimenti nella fascia media. Eccoci ora con il nuovo modello OnePlus Nord 2 5G.

Il design mantiene le stesse linee generali con alcune importanti modifiche. Si passa ad un sensore selfie singolo e ad un blocco fotografico più grande. Il telefono generalmente offre una buona finitura ed è piacevole da tenere in mano.

Lo schermo AMOLED da 6,43″ è di buona qualità, anche se le sue caratteristiche non sono impressionanti come quelle del suo predecessore. Ci accontentiamo quindi di un refresh rate di 90 Hz e di una luminosità massima nella media.

Lato processore, troviamo un MediaTek Dimensity 1200, unito a 8 GB di RAM e 128 GB di memoria, che sorprende per le sue eccellenti prestazioni. OnePlus Nord 2 5G si distingue quindi come uno degli smartphone più potenti a questo livello di prezzo.

Le foto sono probabilmente il punto più deludente. I risultati sono corretti, tuttavia i colori risultano piuttosto saturi e questo potrebbe non piacere a tutti, così come l’eccessiva compressione che spesso si nota. Speravo che OnePlus facesse meglio su questo punto.

Infine l’autonomia è nella media. Un giorno pieno, e abbiamo diritto alla ricarica rapida a 65W che garantisce una carica completa in soli 30 minuti.

Ora in offerta
OnePlus Nord 2 5G 8GB RAM 128GB ROM Smartphone con Tripla Fotocamera e Warp Charge 65W, Grey Sierra
  • Fotocamera top di gamma più potente - Tripla fotocamera AI...
  • Warp Massimo - La carica di un giorno in 15 minuti; Warp...
  • Più veloce e più fluido - MediaTek Dimensity 1200-AI offre...
  • Una scorpacciata di Hertz - un display Fluid AMOLED da...
  • OxygenOS - Una OxygenOS 11.3 veloce e fluida con una...

Oppo Reno 8

Come sempre per il produttore cinese, anche Oppo Reno 8 si traduce in una scheda tecnica competitiva per un prezzo di partenza accessibile alla maggior parte degli utenti.

Il punto di forza di questo dispositivo rispetto ad altri è la sua versatilità. La costruzione è ottima e offre abbastanza spazio per includere un ottimo pannello AMOLED Full HD+ da 6,4 pollici con refresh rate a 90 Hz.

L’animazione di questo Oppo Reno 8 è fornita da un chip Dimensity 1300 associato a 8 GB di memoria RAM e 256 GB di storage espandibile, che consente di eseguire qualsiasi tipo di app.

È anche l’autonomia del telefono che gli permette di brillare. Nonostante sia estremamente sottile, la batteria da 4500 mAh conferisce a Oppo Reno 8 un’autonomia di almeno un giorno, anche con un utilizzo intenso.

Infine, la tripla fotocamera con sensore principale da 50 MP garantisce una buona qualità, sia di giorno sia di sera.

OPPO Reno8 Smartphone, MediaTek Dimensity 1300 5G, schermo AMOLED da 6,4 pollici, 50MP+8MP+2MP fotocamera posteriore
  • Fotocamera: 50 MP + 8 MP + fotocamera posteriore da 2 MP,...
  • Evidenziazione della fotocamera: 4K Ultra Night Video, 4K...
  • Batteria: 4500mAh, 80W Supervooc
  • Memoria: 8 GB di RAM + 256 GB di ROM, con esaurimento RAM
  • Display: schermo AMOLED ultra-trasparente da 6,7 pollici,...

Vivo V21 5G

Nonostante in Italia sia ancora poco conosciuto, Vivo è comunque uno dei nuovi colossi della telefonia cinese. Dal canto suo, Vivo V21 5G arriva ad attaccare il segmento della fascia media con particolare attenzione ai selfie.

Il design di Vivo V21 5G non stupisce, è piuttosto classico, ma beneficia di una buona qualità costruttiva. Lo schermo da 6,44 pollici ha un refresh rate a 90 Hz e un’ottima colorimetria, così come la luminosità massima.

Il processore utilizzato è un MediaTek Dimensity 800U. Un chipset piuttosto insolito, che comunque, grazie anche agli 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, offre un’esperienza di utilizzo fluida.

Con una tripla fotocamere da 64 MP, la resa delle foto è buona. Il telefono offre anche un doppio flash frontale che fa il suo e anche in condizioni di pieno buio garantisce risultati eccezionali.

Vivo V21 5G include una batteria da 4000 mAh. Sulla carta potrebbe sembrare un’unità piuttosto piccola. Tuttavia con un giorno e mezzo di utilizzo, l’autonomia del telefono è buona. Insomma, questo telefono si pone come un’opzione equilibrata e solida.

vivo V21 5G Smartphone, 8GB+128GB, Super Selfie Notturno da 44 MP con Stabilizzazione Ottica, Tripla Fotocamera da 64 MP, Frequenza di Aggiornamento 90 Hz, Design Ultrasottile, 6.44'' (Sunset Dazzle)
  • 【Fotocamera selfie da 44 MP con stabilizzazione ottica】-...
  • Fotocamera notturna da 64 MP con stabilizzazione ottica: la...
  • 【Doppio flash anteriore per selfie Distingueti, anche in...
  • 【Design ultra-sottile】- Con le sue curve dello schermo...
  • 【Rfresh rate di 90Hz】- Con una frequenza di...

Realme 9 Pro Plus 5G

Per chi cerca un ottimo smartphone sotto i 400€, Realme 9 Pro Plus 5G è senza dubbio uno dei migliori candidati. Il telefono viene proposto con un design di qualità, senza però rivoluzionare il mercato. Davvero particolare il fatto che la scocca posteriore cambi colore quando riflette la luce.

Il principale vantaggio di questo smartphone è il suo utilizzo quotidiano. Il software Realme UI è davvero facile da utilizzare. Dispone di un gran numero di personalizzazioni per soddisfare le esigenze di ogni utente.

Un processore MediaTek Dimensity 920 5G, affiancato da 6GB di RAM e 128GB di memoria interna, erogano tutta la potenza interna, che consente a Realme 9 Pro Plus di eseguire anche i migliori giochi senza battere ciglio.

Per lo schermo, abbiamo un bel pannello OLED da 6,43 pollici Full HD+ con aggiornamento a 90 Hz. L’autonomia si basa su una batteria da 4500 mAh per arrivare a sera senza sforzo.

Completa la scheda tecnica una tripla fotocamera composta da un obiettivo principale da 50 MP, ultra-grandangolare da 8 MP e Macro da 2 MP che garantiscono foto e video da ottimo medio di gamma.

Ora in offerta
realme 9 Pro+ 5G Smartphone, Fotocamera top di gamma Sony IMX766, Processore MediaTek Dimensity 920 5G, Carica SuperDart a 60 W, Display super AMOLED da 90 Hz, Dual Sim,NFC,6 + 128 GB,Aurora Green
  • Fotocamera Sony IMX766 con OIS EIS - Stabilizzazione ottica...
  • Processore MediaTek Dimensity 920 5G - GPU più veloce del...
  • Ricarica SuperDart da 60W - il 50% di carica in circa 15...
  • Display super AMOLED da 90 Hz - Schermo talmente fluido che...
  • Design sensibile alla luce - Cambia colore con l'esposizione...

Google Pixel 6a

Il Pixel 6a ha lo stesso design audace dei suoi fratelli maggiori, con un modulo fotocamera orizzontale in evidenza ed un bellissimo schermo OLED da 6,1 pollici che lo rende un telefono compatto da tenere in tasca.

Il refresh rate si ferma a 60 Hz, tuttavia viene compensato con una buona luminosità massima e una discreta calibrazione dei colori. Per quanto riguarda l’hardware, parliamoci chiaro: Pixel 6a non è uno smartphone da gaming.

Il chip Tensor se la cava benissimo e rende questo telefono il compagno ideale di tutti i giorni. È la fotografia l’aspetto che sorprende.

Pixel 6a possiede un obiettivo principale da 12 megapixel (f/1,7) e un secondo obiettivo ultragrandangolare da 12 megapixel (f/2,2). L’intelligenza artificiale sviluppata da Google fa miracoli sulla maggior parte delle foto, in qualsiasi situazione: modalità ritratto, modalità notturna, paesaggi… È anche in grado di riprendere in 4K.

L’autonomia è nella media e dispone di una velocità ricarica da 18W. Per chi desidera provare l’esperienza Pixel, con uno smartphone equilibrato, questa è l’opzione migliore.

Ora in offerta
Google Pixel 6a - Smartphone 5G Android sbloccato con fotocamera da 12 megapixel e batteria che dura 24 ore, Grigio antracite
  • Google Tensor, la mente di Pixel 6a. Google Tensor e' il...
  • Google Tensor ti aiuta a portare a termine le tue attività...
  • La batteria che si adegua alle tue esigenze. La batteria...
  • Pixel si ricarica velocemente. Molto velocemente. Quando è...
  • Una fotocamera che ti consente di esprimerti. Ritrai volti...

OnePlus Nord CE 2 5G

OnePlus Nord CE 2 succede al Nord CE che ancora ad oggi è un riferimento, con tuttavia alcune notevoli modifiche rispetto alla generazione precedente.

Per quanto riguarda la scheda tecnica, lo smartphone continua ad offrire prestazioni equilibrate. È alimentato da un processore Dimensity 900 accompagnato da 8 GB di RAM e 128 di storage.

Ciò consente di eseguire correttamente tutte le app, compresi i videogame più energivori. Quando si tratta di durata, la batteria da 4500 mAh offre un’intera giornata di autonomia. Non è enorme, ma la ricarica rapida da 65W permette di avere una carica completa in 30 minuti.

Come sempre con OnePlus, la qualità dello schermo è un punto saldo. A bordo abbiamo un bellissimo pannello AMOLED da 6,43 pollici in Full HD+, ma anche e soprattutto un refresh rate adattivo a 90 Hz.

Lato fotografia troviamo una 64 MP, una grandangolare da 8 MP e un sensore macro da 2 MP. Scelta che di giorno permette di ottenere buoni scatti, con dettagli e colori bilanciati di giorno. Meno, anche se rimangono soddisfacenti, quando la luminosità viene meno.

OnePlus Nord CE 2 5G con 8 GB di RAM e 128 GB di memoria Smartphone senza SIM con tripla fotocamera AI da 64 MP e ricarica rapida da 65 W - 2 anni di garanzia - Grey Mirror
  • Tripla fotocamera con IA: sensore principale da 64 MP,...
  • Ricarica veloce a 65W SUPERVOOC carica la batteria da 4500...
  • Che scorrendo, toccando o giocando, il display Fluid AMOLED...
  • OxygenOS 11 + Un chipset MediaTek Dimensity 900 5G che...
  • Nord CE 2 è dotato di due slot per schede SIM e di uno slot...