Migliori smartphone sotto i 400 euro | dicembre 2022

La nostra guida all’acquisto con i migliori smartphone sotto i 400 euro. Il segmento tra i 300 e i 400 euro è il cuore della fascia media nel mercato degli smartphone.

Ecco i nostri consigli per trovare il miglior telefono con rapporto qualità/prezzo.

Classifica migliori smartphone fino a 400 euro

Samsung Galaxy A53 5G

Samsung è nota soprattutto per i top di gamma. Tuttavia punta ad essere un punto fermo anche per la fascia media. In questo caso attraverso Galaxy A53 5G che ha mezzi e ambizioni per essere uno dei migliori smartphone a meno di 400€.

Parliamo di un telefono con certificazione IP67 e un design classico, che non vuole stravolgere perché ai più piace.

Il fiore all’occhiello di Galaxy A53 5G è lo schermo. Parliamo di un pannello più che ottimo, con tecnologia OLED, una diagonale da 6,5 pollici, una definizione in Full HD+ e refresh rate a 120 Hz.

Sotto la scocca troviamo un processore Exynos 1280 con 6 GB di RAM ed una batteria da 5000 mAh che offre fino a due giorni di autonomia con ricarica ultra rapida da 25W.

Questo telefono garantisce anche grande qualità sul lato fotografico. Posteriormente troviamo ben quattro obiettivi, mentre anteriormente abbiamo un sensore da 32 MP, perfetto per i selfie.

Ora in offerta
Samsung Galaxy A53 5G Smartphone Android, Display Infinity-O FHD+ Super AMOLED 6.5”¹,...
  • Vivi un’esperienza senza confini con il tuo smartphone 5G. Grazie al Display FHD+ Super AMOLED...
  • Ottieni scatti più nitidi con la fotocamera OIS da 64MP dello smartphone Galaxy A53 5G. Espandi la...
  • Alimentato con un processore Octa-core da 5nm, il tuo Galaxy A53 5G ha tutta la potenza di cui hai...

Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G

Con questo dispositivo, Xiaomi continua ad affermare la sua leadership nel settore di fascia media. Redmi Note 11 Pro 5G non fa eccezione con una scheda tecnica di buona qualità.

Come sempre, il design è il solito. Garantisce un buon touch and feel e mette in risalto il bellissimo schermo OLED da 6,67 pollici con una definizione in Full HD+ e un refresh rate a 120 Hz. Opzioni piuttosto rare per questa fascia di prezzo, ma che sono le benvenute.

In termini di potenza, Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G è alimentato da un processore Snapdragon 695 associato a 6 GB di memoria RAM. Grazie a ciò, il telefono è in grado di eseguire qualsiasi applicazione senza alcun problema.

Il funzionamento è arricchito da una buona autonomia. Ha una batteria da 5000 mAh che fornisce un giorno e mezzo di autonomia. La ricarica rapida permette di raggiungere il 100% in 40 minuti.

Infine, la fotocamera di Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G caratterizzata da un obiettivo principale da 108 MP non eccelle, come tutti gli Xiaomi d’altronde, ma è buona e permette di scattare foto e registrare video con una qualità più che soddisfacente.

Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G Polar White 6GB RAM 128GB ROM
  • Download e condivisione di contenuti in maniera veloce
  • Buona frequenza di aggiornamento
  • Si ricarica velocemente

OnePlus Nord 2 5G

Con il primo OnePlus Nord, il produttore cinese mise a segno un duro colpo imponendosi sul mercato come uno dei riferimenti nella fascia media. Eccoci ora con il nuovo modello OnePlus Nord 2 5G.

Il design mantiene le stesse linee generali con alcune importanti modifiche. Si passa ad un sensore selfie singolo e ad un blocco fotografico più grande. Il telefono generalmente offre una buona finitura ed è piacevole da tenere in mano.

Lo schermo AMOLED da 6,43″ è di buona qualità, anche se le sue caratteristiche non sono impressionanti come quelle del suo predecessore. Ci accontentiamo quindi di un refresh rate di 90 Hz e di una luminosità massima nella media.

Lato processore, troviamo un MediaTek Dimensity 1200, unito a 8 GB di RAM e 128 GB di memoria, che sorprende per le sue eccellenti prestazioni. OnePlus Nord 2 5G si distingue quindi come uno degli smartphone più potenti a questo livello di prezzo.

Le foto sono probabilmente il punto più deludente. I risultati sono corretti, tuttavia i colori risultano piuttosto saturi e questo potrebbe non piacere a tutti, così come l’eccessiva compressione che spesso si nota. Speravo che OnePlus facesse meglio su questo punto.

Infine l’autonomia è nella media. Un giorno pieno, e abbiamo diritto alla ricarica rapida a 65W che garantisce una carica completa in soli 30 minuti.

Ora in offerta
OnePlus Nord 2 5G 8GB RAM 128GB ROM Smartphone con Tripla Fotocamera e Warp Charge 65W,...
  • Fotocamera top di gamma più potente - Tripla fotocamera AI da 50MP con 119° Fotocamera con ultra...
  • Warp Massimo - La carica di un giorno in 15 minuti; Warp Charge 65W porta la batteria da 4500 mAh di...
  • Più veloce e più fluido - MediaTek Dimensity 1200-AI offre foto e video più nitidi, e giochi più...

Oppo Reno 7

Come sempre per il produttore cinese, anche Oppo Reno 7 si traduce in una scheda tecnica competitiva per un prezzo di partenza accessibile alla maggior parte degli utenti.

Il punto di forza di questo dispositivo rispetto ad altri è la sua versatilità. La costruzione è ottima e offre abbastanza spazio per includere un ottimo pannello AMOLED Full HD+ da 6,43 pollici con refresh rate a 90 Hz.

L’animazione di questo Oppo Reno 7 è fornita da un chip Snapdragon 680 associato a 8 GB di memoria RAM e 128 GB di storage espandibile, che consente di eseguire qualsiasi tipo di app.

È anche l’autonomia del telefono che gli permette di brillare. Nonostante sia estremamente sottile, la batteria da 4500 mAh conferisce a Oppo Reno 7 un’autonomia di almeno un giorno, anche con un utilizzo intenso.

Infine, la quadrupla fotocamera con sensore principale da 64 MP garantisce una buona qualità, sia di giorno sia di sera.

Ora in offerta
OPPO Reno7 Smartphone, AI Tripla Fotocamera 64+2+2MP, Display 6.4” 90HZ AMOLED, 4500mAh,...
  • Fotocamere: Tripla fotocamera IA 64MP, fotocamera frontale Sony 32MP, Flash posteriore
  • Funzioni della fotocamera: Foto, Panorama, Video, HDR, Nightscape Mode, AI Beautification
  • Display: 6.4” 90HZ AMOLED FHD+ con protezione visiva

Xiaomi Poco F3 5G

Con la sua serie Poco, Xiaomi è in grado di offrire da alcuni anni smartphone potenti a prezzi interessanti. Con prestazioni impressionanti per il suo prezzo, Poco F3 5G non fa eccezione alla regola.

Il telefono adotta un design piuttosto imponente e sobrio. E dispone di un pannello OLED da 6,67″ di qualità, ma il fatto che sia compatibile ai 120 Hz è un bonus significativo.

Ma la vera sorpresa è da ricercare lato processore: lo Snapdragon 870 utilizzato è un vero e proprio bestione che gli permette di competere senza pensieri con telefoni ben più costosi. Abbiamo poi 8 GB di memoria RAM e ben 256 GB di storage interno.

Con una batteria da 4520 mAh, l’autonomia è solida, fino a due giorni con uso anche piuttosto spinto, e la ricarica rapida a 33W efficiente. Xiaomi ha quindi raggiunto un buon equilibrio su questo punto.

Per quanto riguarda la fotografia, Poco F3 5G ha una tripla fotocamera con sensore principale da 48 MP che garantisce una resa nella media.

Ora in offerta
POCO F3 - Smartphone 8+256GB, 6,67” 120Hz AMOLED DotDisplay, Snapdragon 870, 48MP Tripla...
  • Il device POCO più potente di sempre, POCO F3 monta un Qualcomm Snapdragon 870 5G, una piattaforma...
  • The Beast King ha design & display da vero flagship. Puoi giocare e gestire qualsiasi cosa alla...
  • POCO F3 è dotato di un doppio speaker flagship-level, offre un’esperienza di l’entertainment da...

Vivo V21 5G

Nonostante in Italia sia ancora poco conosciuto, Vivo è comunque uno dei nuovi colossi della telefonia cinese. Dal canto suo, Vivo V21 5G arriva ad attaccare il segmento della fascia media con particolare attenzione ai selfie.

Il design di Vivo V21 5G non stupisce, è piuttosto classico, ma beneficia di una buona qualità costruttiva. Lo schermo da 6,44 pollici ha un refresh rate a 90 Hz e un’ottima colorimetria, così come la luminosità massima.

Il processore utilizzato è un MediaTek Dimensity 800U. Un chipset piuttosto insolito, che comunque, grazie anche agli 8 GB di RAM e 128 GB di memoria interna, offre un’esperienza di utilizzo fluida.

Con una tripla fotocamere da 64 MP, la resa delle foto è buona. Il telefono offre anche un doppio flash frontale che fa il suo e anche in condizioni di pieno buio garantisce risultati eccezionali.

Vivo V21 5G include una batteria da 4000 mAh. Sulla carta potrebbe sembrare un’unità piuttosto piccola. Tuttavia con un giorno e mezzo di utilizzo, l’autonomia del telefono è buona. Insomma, questo telefono si pone come un’opzione equilibrata e solida.

vivo V21 5G Smartphone, 8GB+128GB, Super Selfie Notturno da 44 MP con Stabilizzazione...
  • 【Fotocamera selfie da 44 MP con stabilizzazione ottica】- Ammira i dettagli sorprendenti dei tuoi...
  • Fotocamera notturna da 64 MP con stabilizzazione ottica: la fotocamera posteriore principale, una...
  • 【Doppio flash anteriore per selfie Distingueti, anche in condizioni di scarsa luminosità】- Il...

Realme 9 Pro Plus 5G

Per chi cerca un ottimo smartphone sotto i 400€, Realme 9 Pro Plus 5G è senza dubbio uno dei migliori candidati. Il telefono viene proposto con un design di qualità, senza però rivoluzionare il mercato. Davvero particolare il fatto che la scocca posteriore cambi colore quando riflette la luce.

Il principale vantaggio di questo smartphone è il suo utilizzo quotidiano. Il software Realme UI è davvero facile da utilizzare. Dispone di un gran numero di personalizzazioni per soddisfare le esigenze di ogni utente.

Un processore MediaTek Dimensity 920 5G, affiancato da 6GB di RAM e 128GB di memoria interna, erogano tutta la potenza interna, che consente a Realme 9 Pro Plus di eseguire anche i migliori giochi senza battere ciglio.

Per lo schermo, abbiamo un bel pannello OLED da 6,43 pollici Full HD+ con aggiornamento a 90 Hz. L’autonomia si basa su una batteria da 4500 mAh per arrivare a sera senza sforzo.

Completa la scheda tecnica una tripla fotocamera composta da un obiettivo principale da 50 MP, ultra-grandangolare da 8 MP e Macro da 2 MP che garantiscono foto e video da ottimo medio di gamma.

Ora in offerta
realme 9 Pro+ 5G Smartphone, Fotocamera top di gamma Sony IMX766, Processore MediaTek...
  • Fotocamera Sony IMX766 con OIS EIS - Stabilizzazione ottica ed elettronica delle immagini
  • Processore MediaTek Dimensity 920 5G - GPU più veloce del 9% e ISP più potente del 35% e con la...
  • Ricarica SuperDart da 60W - il 50% di carica in circa 15 minuti

OnePlus Nord CE 2 5G

OnePlus Nord CE 2 succede al Nord CE che ancora ad oggi è un riferimento, con tuttavia alcune notevoli modifiche rispetto alla generazione precedente.

Per quanto riguarda la scheda tecnica, lo smartphone continua ad offrire prestazioni equilibrate. È alimentato da un processore Dimensity 900 accompagnato da 8 GB di RAM e 128 di storage.

Ciò consente di eseguire correttamente tutte le app, compresi i videogame più energivori. Quando si tratta di durata, la batteria da 4500 mAh offre un’intera giornata di autonomia. Non è enorme, ma la ricarica rapida da 65W permette di avere una carica completa in 30 minuti.

Come sempre con OnePlus, la qualità dello schermo è un punto saldo. A bordo abbiamo un bellissimo pannello AMOLED da 6,43 pollici in Full HD+, ma anche e soprattutto un refresh rate adattivo a 90 Hz.

Lato fotografia troviamo una 64 MP, una grandangolare da 8 MP e un sensore macro da 2 MP. Scelta che di giorno permette di ottenere buoni scatti, con dettagli e colori bilanciati di giorno. Meno, anche se rimangono soddisfacenti, quando la luminosità viene meno.

Ora in offerta
OnePlus Nord CE 5G 8GB RAM 128GB Smartphone con Fotocamera Tripla e Doppia SIM, Nero...
  • Punta alla Perfezione con Nord CE di Tripla fotocamera - 64MP Fotocamera principale con Il...
  • Piattaforma mobile 5G Qualcomm Snapdragon 750G - IA basata sulle prestazioni che alimenta una...
  • Warp Charge 30T Plus, Batteria 4500 mAh - Il trasferimento di potenza migliorato carica la batteria...