Guide

I migliori siti per vedere film e serie TV in streaming gratis

Il Web offre un impressionante numero di opzioni in quanto a siti di streaming per la visione dei propri contenuti preferiti. Che siate appassionati di serie TV, cinema, anime o documentari, online vi è sicuramente qualche piattaforma pronta a soddisfare le vostre esigenze. Si tratta però di un ambito molto delicato dal punto di vista legale e potenzialmente pericoloso, a causa delle minacce che spesso si nascondono in questa tipologia di siti.

Occorre dunque precisare alcuni concetti per comprendere al meglio perché affidarsi ai siti di streaming e quali sono i migliori per affidabilità e qualità. Guardare film e serie TV gratis protetti da diritto d’autore, significa danneggiare coloro che hanno lavorato per produrre tale opera. Pertanto noi di PhoneToday sottolineiamo che tale guida è solamente a scopo informativo e non intende incoraggiare atti di pirateria informatica.

I siti di streaming sono legali?

I siti di streaming non sono per loro natura illegali. Sono da considerare tali nel momento in cui distribuiscono materiale protetto da copyright senza possederne effettivamente i diritti, in particolare se a scopo a di lucro. La legge italiana non fornisce precise indicazioni al riguardo, e tramite alcuni cavilli tecnici potremmo anche giustificare (talvolta) la visione gratuita di contenuti a pagamento, ma bisogna essere onesti ed è inutile prendersi in giro. Pertanto, agite assumendovi le vostre responsabilità.

Vi potrebbe capitare di incorrere in siti online bloccati e non disponibili in Italia. Potreste aggirare il problema cambiando DNS, tuttavia si tratta di una procedura che, almeno per il momento, non analizzeremo in questa guida. Lo stesso vale per i servizi di VPN, che hanno lo scopo di mascherare il nostro passaggio online su piattaforme non del tutto legali, il cui uso è consigliato ma riservato ad utenti consapevoli ed esperti.

Pro e Contro dei siti di streaming

In tutta sincerità, dal momento in cui Netflix, Amazon Prime e altre PayTv online offrono un catalogo di titoli sterminato, consiglio l’uso dei siti di streaming solo per reperire prodotti non disponibili sulle principali piattaforme a pagamento. Il vantaggio consiste nella possibilità di visionare materiale senza effettuarne il download, quindi senza dover aspettare molto tempo e scaricare dati.

Non è tutto oro quel che luccica, e il prezzo da pagare per questa apparente accessibilità ai nostri contenuti preferiti è una qualità video e audio non sempre eccelsa, pubblicità invadente sui portali online e il pericolo di infezione da parte di trojan e altri malware se non si presta la dovuta attenzione.

E’ quindi di fondamentale importanza conoscere il sito di streaming che andremo a sfruttare per non incorrere in spiacevoli inconvenienti in ambito sicurezza. Moltissime piattaforme inoltre puntano a farci vagare a vuoto tra continui link sponsorizzati e colmi di pubblicità senza in realtà proporci concretamente il materiale che cerchiamo. Senza indugiare ulteriormente, ecco quindi i migliori siti di streaming secondo PhoneToday.

L’ordine non rispecchia quello di una classifica in quanto la convenienza di un sito rispetto ad un altro dipenderà dalla loro evoluzione, aggiunta continua di film e miglioramento o peggioramento della qualità audio-visiva. In generale, queste cinque opzioni dovrebbero mantenere un buon livello nei parametri sopra descritti e rivelarsi affidabili nel tempo.

Aggiorneremo la lista se ci dovessero essere particolari cambiamenti e, ovviamente, vi invitiamo a commentare nel caso in cui doveste riscontrare qualche problema o per suggerirci ulteriori siti per vedere film e serie TV in streaming gratis.


Fai click per commentare
Vai su