Stai cercando una lista completa contenente i migliori server DNS del momento? La hai trovata! Nell’articolo di oggi infatti ti mostreremo tutti i migliori server DNS per navigare più veloce, e in tutta sicurezza, con il tuo dispositivo, che possa essere un PC o uno smartphone.
Come sicuramente avrai imparato leggendo la nostra guida dedicata disponibile a questa pagina, il Domain Name System – conosciuto più semplicemente come DNS – è il sistema informatico che consente all’utente di collegarsi al sito web desiderato. In maniera più specifica i server DNS hanno il compito di tradurre la URL del sito nel relativo indirizzo IP pubblico, e quindi essere raggiungibile.
L’importanza di un DNS di qualità
Come facilmente intuibile però, se il DNS utilizzato non fosse il migliore, potrebbero sorgere dei problemi durante la navigazione. Quando si configura una nuova connessione Internet, in maniera del tutto automatica, vengono infatti impostati anche i server DNS.
Ti è mai capitato ad esempio di notare una particolare – per non dire fastidiosa – lentezza nel caricamento delle pagine internet o di leggere il messaggio “Impossibile raggiungere il sito”? Ecco, queste anomalie potrebbero essere causate proprio da un server DNS di scarsa qualità.
Per fortuna cambiare i DNS non solo è un’operazione alla portata di tutti, ma è anche veloce. Scegliere il server DNS migliore è importante perché consente di navigare in maniera più veloce ed evitare l’eventuale blocco dei siti causati dal Domain Name System di default.
I migliori DNS italiani e internazionali
Come anticipato, configurare il PC o lo smartphone con il server DNS migliore è fondamentale per avere un’esperienza di navigazione ottimale. Senza, rischieremmo solo di imbatterci in problemi di varia natura. Senza indugiare ulteriormente passiamo quindi a vedere quali sono i migliori DNS da usare sul nostro dispositivo:
DNS Google
- DNS Primario: 8.8.8.8
- DNS Secondario: 8.8.4.4
DNS Telecom Italia / TIM
- DNS Primario: 85.37.17.51
- DNS Secondario: 85.38.28.97
DNS Fastweb
- DNS Primario: 83.103.25.250
- DNS Secondario: 62.101.93.101
DNS Tiscali
- DNS Primario: 213.205.32.70
- DNS Secondario: 213.205.36.70
DNS OpenDNS
- DNS Primario: 208.67.220.220
- DNS Secondario: 208.67.222.222
DNS CloudFlare
- DNS Primario: 1.1.1.1
- DNS Secondario: 1.0.0.1
L’efficienza di un server DNS potrebbe variare a seconda di molti fattori, tra cui anche la posizione geografica. Per questo motivo è utile affidarsi a tool come DNS Benchmark, il quale può aiutarci a capire se il DNS utilizzato è il più veloce, o se esistono alternative più performanti. Inoltre se non dovessi sapere come cambiare DNS non preoccuparti. Abbiamo pensato anche a questo: qui trovi una guida completa su come modificare i server DNS.