Migliori robot aspirapolvere del 2020

Quando ho portato a casa il mio primo robot aspirapolvere nel 2017 ero molto scettico. Pensavo fosse uno sfizio di cui poter fare tranquillamente a meno. Mi sbagliavo di grosso, e ho sconvolto anche la più grande fondamentalista delle pulizie che conosca: mia madre.

Non è un elettrodomestico opzionale o marginale, ritengo che sia uno dei più importanti in una abitazione, soprattutto se avete un animale domestico. Siamo rimasti basiti dalla capacità di questi trabiccoli di catturare quantità incredibili di polvere anche dopo aver passato manualmente un aspirapolvere tradizionale più costoso.

In questa guida semplice e completa al tempo stesso, vi spiegheremo tutto ciò che c’è da sapere ma soprattutto quali sono i migliori robot aspirapolvere in commercio da acquistare secondo la nostra esperienza diretta, che passa attraverso tanti prodotti.

Cos’è un robot aspirapolvere

Per chi non ne avesse mai utilizzato uno e si stesse domandando a cosa serve un robot aspirapolvere, possiamo dire che si tratta di un elettrodomestico rivoluzionario, capace di semplificare (e anche di molto) la routine giornaliera di molte persone.

Perché diciamo questo? Il motivo è presto spiegato: a differenza dei classici aspirapolvere che tuttora occupano la gran parte del mercato, gli aspirapolvere che vanno da soli sono in grado di svolgere la propria mansione, ovvero pulire, in maniera del tutto autonoma.

Tutto ciò si traduce in un risparmio di tempo davvero notevole. Per molti robot aspirapolvere sarà sufficiente premere il tasto Avvio, per altri nemmeno. Grazie ad una funzione ad hoc inizieranno a pulire all’ora da noi impostata.

Meglio robot aspirapolvere o scopa elettrica/aspirapolvere?

Sono davvero molti i messaggi che riceviamo in merito a questo quesito. Tanti utenti infatti si domandano se un robot aspirapolvere può sostituire una scopa elettrica o un comune aspirapolvere.

Come puoi facilmente intuire acquistando un prodotto di qualità non solo potrai sostituire la tua attuale scopa elettrica o il tuo tanto amato quanto odiato aspirapolvere.

Ne gioverai anche nel tempo. Infatti non dovrai più passarlo ogni volta che cade qualcosa a terra. Penserà a tutto il robot. Sarà lui che d’ora in avanti terrà pulita la casa, in totale autonomia.

Robot aspirapolvere lava anche?

La risposta è no. Attenzione a non confondere il robot aspirapolvere che va da solo con quelli lavapavimenti. Questi ultimi sono un modello completamente differente dai primi e, proprio per questo motivo, tratteremo in una guida all’acquisto apposita.

Come scegliere il miglior robot aspirapolvere

Come ogni dispositivo che si rispetti anche i robot aspirapolvere presentano caratteristiche e funzioni che potrebbero differire e quindi far pendere l’ago della bilancia verso un modello piuttosto che un altro.

Ecco qui di seguito cosa guardare e alcuni pratici consigli per scegliere e valutare un robot aspirapolvere di qualità.

Batteria

Senza dubbio prima di cimentarti nell’acquisto del robot aspirapolvere è fondamentale conoscere qual è la superficie che l’elettrodomestico dovrà andare a pulire. Appresa questa informazione potremo eseguire già una prima scrematura.

Considera che i robot aspirapolvere con un’autonomia di 1 ora sono in grado di coprire una superficie pari a circa 60m² quindi, più la batteria è capiente, più il dispositivo potrà lavorare.

Forma e dimensioni

Generalmente ogni aspirapolvere presenta un design tondeggiante. E’ molto importante fare attenzione alle dimensioni e soprattutto all’altezza perché, come puoi immaginare, se un mobile o un divano sono troppo bassi, per il robot sarà impossibile riuscire a passare sotto per pulire.

Serbatoio

Come avviene anche per le aspirapolvere manuali, anche i robot dispongono di un contenitore in cui viene raccolta la sporcizia. In questo caso però la capienza è decisamente ridotta, proprio per evitare dimensioni maggiori.

App e funzioni smart

Grazie all’integrazione di tecnologie sempre più smart atte a semplificare la vita di ognuno di noi, la gran parte dei robot aspirapolvere in commercio dispongono di una app proprietaria che consente di impostare il dispositivo come meglio si desidera (quali aree pulire, quando avviare la pulizia etc.) e sono compatibili con gli assistenti vocali Google Assistant o Alexa, il che significa comandare il proprio robot attraverso i comandi vocali.

Superficie e pavimento

Solitamente questi prodotti sono caratterizzati da ruote in gomma adatte ad ogni tipologia di pavimento. In ogni caso però esistono dei robot aspirapolvere studiati appositamente per superfici delicate, come possono esserlo ad esempio il parquet o la moquette.

Tappeti e dislivelli

Ultimo ma di certo non per importanza è la struttura dell’abitazione o del luogo che l’elettrodomestico dovrà pulire. Se possiedi una casa su più piani, quindi con scale, o dislivelli importanti ti consigliamo di scegliere un robot aspirapolvere con sensore antiribaltamento.

Se invece la tua casa è tutta su un piano e non vi è alcun dislivello o oggetto che possa essere d’intralcio puoi affidarti ad una soluzione più basica.

Marchi e brand dei robot aspirapolvere

Scegliere un prodotto come questo, che di certo non ha un costo proprio contenuto, potrebbe risultare difficoltoso. Non preoccuparti però, perché siamo sicuri che la nostra guida su come valutare un robot aspirapolvere ti aiuterà nella scelta.

Tra i brand più noti e affidabili troviamo marchi come Evovacs e Ariete per i modelli poco costosi, Proscenic e Rowenta per i modelli di fascia media, e iRobot e Neato Robotics per i robot aspirapolvere top.

Classifica robot aspirapolvere più venduti

Come dici, sei curioso di sapere quali sono i robot aspirapolvere più venduti su Amazon? Qui sotto troverai i bestseller, i robot aspirapolvere più acquistati dagli utenti.

Ora in offertaPiù venduto n. 1
Ora in offertaPiù venduto n. 2
Ora in offertaPiù venduto n. 3
Ora in offertaPiù venduto n. 5
Severin Chill RB 7025 Robot Aspirapolvere, Autonomia 90 min, Sensore riconoscimento...
Capacità de pulizia: 100 mq in 90 min
199,00 EUR −145,31 EUR 53,69 EUR

Robot aspirapolvere per animali

Sei alla ricerca di un robot aspirapolvere per cani e gatti? Non sei l’unico. Anche noi prima di stilare questa guida all’acquisto ci siamo posti la stessa domanda. Avere un amico a quattro zampe è bellissimo, ma significa anche fare qualche sacrificio.

Ogni animale domestico perde pelo in continuazione e, come ben sai, va ad annidarsi su qualsiasi superficie (tappeti con frange compresi). Proprio per questo motivo è necessario scegliere il dispositivo giusto, un robot aspirapolvere per peli di animali.

Fortunatamente sul mercato si trovano delle proposte ad hoc, dei robot aspirapolvere capaci di rimuovere anche il pelo di cani e gatti.

Ora in offertaPiù venduto n. 1
Ora in offertaPiù venduto n. 2
Ora in offertaPiù venduto n. 3
Ora in offertaPiù venduto n. 4
Ora in offertaPiù venduto n. 5

Robot aspirapolvere con mappatura laser

Bene! Se ti sei soffermato su questa sezione è perché hai le idee chiare e hai capito che il prodotto giusto per te è un bell’aspirapolvere con mappatura laser.

Nel caso in cui te lo stessi domandando, ricordiamo che la mappatura laser di un robot aspirapolvere è una tecnologia evoluta che consente all’elettrodomestico di memorizzare la piantina dell’abitazione.

Così facendo la pulizia non solo sarà più accurata ma anche più veloce, proprio perché l’aspirapolvere che va da solo non ritornerà più volte sullo stesso punto.

Ora in offertaPiù venduto n. 1
Più venduto n. 2
iRobot Roomba 671 Robot aspirapolvere WiFi, Adatto a tappeti e Pavimenti, Tecnologia Dirt...
Controlla e pianifica la pulizia di casa ovunque ti trovi con l'app iRobot HOME
186,75 EUR
Ora in offertaPiù venduto n. 4
Ora in offertaPiù venduto n. 5

Migliori robot aspirapolvere scelti da noi

iLife V3s Pro – Sei alla ricerca di un robot che va da solo a basso costo e con una buona qualità? Lo hai trovato! iLife V3s Pro è il robot aspirapolvere più economico che si possa trovare in commercio. Non è dotato di sistemi di mappatura come i modelli più avanzati ma comunque raggiunge facilmente ogni angolo della stanza. Proprio come il sistema di pulizia. Nonostante la potenza di aspirazione non sia delle migliori il robot è in grado di aspirare tutto ciò che incontra sul suo percorso, compresi anche i peli degli animali. iLife V3s Pro ha il giusto rapporto qualità/prezzo: costa poco e svolge il lavoro in maniera più che sufficiente.

ZACO ILIFEV3SPRO ILIFE V3sPro, 22 W, Plastica, Bianco Perla
652 Recensioni
ZACO ILIFEV3SPRO ILIFE V3sPro, 22 W, Plastica, Bianco Perla
  • 4 modalità di pulizia: pulizia automatica, pulizia spot, pulizia dei bordi, pulizia programmata,...
  • con un design a basso profilo, si adatta all'altezza dei mobili, copre ogni angolo della vostra casa
  • Programma di anti-collisione e anti-caduta: integrato in un set completo di protezione intelligente...

Eufy RoboVac 30C – Senza ombra di dubbio Eufy è il re del risparmio. Oltre a costare poco il suo robot aspirapolvere ha una capacità d’aspirazione sorprendente per questa fascia di prezzo. Inoltre è costruito bene, incredibilmente silenzioso, ed è supersottile, e riesce così ad infilarsi ovunque. E’ collegabile ad un’app per smartphone ed inoltre con il telecomando proprietario si può fare tutto in maniera semplice. Lo svantaggio rispetto ai prodotti più costosi? Non dispone di un laser o di un sistema ottico capace di scansionare l’ambiente, dunque si sposta “a caso”. Non è un problema se avete un appartamento di piccole o medie dimensioni, in caso contrario passate oltre.

eufy [BoostIQ RoboVac 30C, Wi-Fi, Nuova Versione, Super-Sottile, Forte Aspirazione Fino a...
  • LA CONVENIENZA DEL WIFI: L'app EufyHome ti consente di utilizzare il prodotto e pulire la casa senza...
  • PULIZIA SENZA PROBLEMI: Applica le strisce per demarcare il percorso - con il corpo alto solo 7.2 cm...
  • TECNOLOGIA BOOSTIQ: Aumenta automaticamente la potenza di aspirazione entro 1.5 secondi quando è...

Xiaomi Mi Robot – Grazie ai suoi piani di espansione, e al suo arrivo anche nel nostro Paese, la società cinese sta conquistando clienti su clienti. Il motivo? Semplice, i suoi dispositivi sono caratterizzati da un rapporto qualità/prezzo invidiabile. Ne è un esempio Xiaomi Mi Robot, considerato da molti il vero best buy tra i robot aspirapolvere. Attraverso il sensore laser è capace di acquisire la planimetria dell’appartamento e spostarsi intelligentemente per massimizzare l’efficienza della pulizia. Xiaomi Mi Robot è ottimo praticamente sotto ogni aspetto: ha un’aspirazione potente, una batteria pressoché infinita e si ricarica in autonomia grazie alla base di ricarica.

Ora in offerta
Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante, Bianco
398 Recensioni
Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot Aspirapolvere autocaricante, Bianco
  • Funzioni: aspirazione e scopa
  • Potenza di aspirazione 1800Pa, WLAN, controllo tramite app Mi Home.
  • Pianificazione intelligente del percorso, superamento di ostacoli alti fino a 1,5 cm, sensori di...

Neato Botvac D301 – Simile per funzioni al Mi Robot di Xiaomi, il prodotto realizzato dall’azienda statunitense specializzata in aspirapolvere robot differisce per la sua singolare forma a D, che gli consente di montare una mega spazzola con dimensioni da record. Proprio come il suo cestino, altrettanto mastodontico, che può raccogliere un sacco di polvere prima di dover essere svuotato. Neato Botvac D301 è inoltre un vero e proprio carro armato che non teme neanche i tappeti più alti: scavalca di tutto senza battere ciglio. Come se non bastasse è programmabile, quindi capace di eseguire automaticamente la pulizia in determinati giorni e a determinate ore, e di tracciare delle linee no-go per bandire le aree a cui il robot non deve avvicinarsi.

Neato Robotics D301 Connected- Robot aspirapolvere con stazione di ricarica, Compatibile...
149 Recensioni
Neato Robotics D301 Connected- Robot aspirapolvere con stazione di ricarica, Compatibile...
  • Utilizza l'APP per Smartphone Android o iOS per avviare, fermare, programmare e ricevere notifiche...
  • Polvere, sporco, allergeni e peli di cani e gatti non hanno scampo - L'esclusiva forma a D con...
  • La navigazione Laser Smart scansiona e mappa automaticamente tutti i pavimenti, i muri e i confini...

Neato Botvac D7 Connected – Tra gli aspirapolvere robot di fascia alta non possiamo non citare il top di gamma di Neato. Questo dispositivo, molto apprezzato dagli utenti, potrebbe diventare il vostro fidato compagno di pulizie senza alcuna difficoltà. Ha un prezzo non proprio contenuto, ma comunque accessibile, e specifiche davvero interessanti. Neato Botvac D7 Connected è caratterizzato di tecnologia laser che permette di mappare in maniera accurata l’intera superficie su cui andrà a lavorare, di spazzola aspirante che garantisce una pulizia perfetta – anche contro i peli di cani e gatti – e di una batteria con una durata di circa 2 ore con una sola ricarica.

Ora in offerta
Neato Robotics D7 Robot Aspirapolvere Intelligente, Compatibile con Alexa, con Stazione di...
421 Recensioni
Neato Robotics D7 Robot Aspirapolvere Intelligente, Compatibile con Alexa, con Stazione di...
  • Disponibile App per Smartphone Android o iOS per avviare, fermare, trovare, programmare e ricevere...
  • Polvere, sporco, allergeni e peli di cani e gatti non hanno scampo: la forma a D con tecnologia...
  • La navigazione Laser Smart con Extra Care mappa autonomamente pavimenti, muri e mobili delle stanze...

iRobot Roomba 981 – E’ in assoluto il miglior robot aspirapolvere che si possa trovare in commercio. E’ vero, ha un prezzo elevato, ma vale ogni centesimo del suo costo. iRobot Roomba 981 dispone di un sistema avanzato composto da diversi sensori che gli permettono di tracciare il percorso da seguire, così da garantire una pulizia completa e ottimale anche sulle superfici più ostiche, come possono esserlo i tappeti ad esempio. Il robot della società statunitense possiede inoltre una batteria a lunga durata, capace di lavorare fino a 2 ore consecutive, e della connessione WiFi per interfacciarsi con lo smartphone, attraverso il quale è possibile impostare il programma desiderato.

Ora in offerta
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma...
775 Recensioni
iRobot Roomba 981 Robot aspirapolvere WiFi, Power-Lifting, 2 spazzole in gomma...
  • Sistema di pulizia a 3 fasi Premium con Power-Lifting per lo sporco più ostinato; spazzola laterale...
  • Aspira briciole e peli di animali domestici con potenza 10 volte superiore rispetto al sistema...
  • Roomba mappa l'ambiente rilevando oltre 230.400 punti di riferimento; il suo processore li elabora...