Operatori Telefonici

Operatori mobili: chi ha le reti migliori? Ecco i risultati del Q1 2017

OpenSignal è una società specializzata nell’analisi delle reti mobili, che ha da poco pubblicato un report relativo al nostro paese. I ricercatori di OpenSignal hanno analizzato diversi parametri, dal 1 gennaio al 31 marzo 2017, in cui hanno monitorato la rete di 84.237 utenti italiani.

I risultati ottenuti dai test indicano come sia quella di Vodafone la miglior rete mobile in Italia per velocità del 4G e copertura. Anche per quanto riguarda la rete 3G Vodafone si posiziona sul gradino più alto del podio in condivisione con TIM.  Invece in termini di latenza è TIM a spuntarla, che ha registrato il risultato più basso, perciò in questo caso il migliore.

Purtroppo le reti più lente sono quelle di 3 e Wind, con quest’ultima la meno veloce in assoluto, sia in 3G che in 4G. OpenSignal ha inoltre analizzato in dettaglio la situazione in 4 città italiane: Milano, Napoli, Roma e Torino. Anche in questi casi i risultati non cambiano, con Vodafone e TIM che risultano essere le migliori in ogni campo.

Qui sotto trovate i grafici rilasciati direttamente da OpenSignal che attestano quanto descritto nell’articolo. Voi cosa ne pensate di questo report? Vi trovate in accordo oppure le prestazioni della rete mobile del vostro gestore telefonico sono diverse? Fateci sapere la vostra opinione tramite il box dei commenti.

Fai click per commentare
Vai su