Migliori purificatori d’aria | ottobre 2023

I purificatori d’aria filtrano l’aria della casa e la liberano da inquinanti e allergeni. Per aiutarvi a scegliere quello giusto per la vostra casa, abbiamo messo insieme questa guida ai migliori purificatori d’aria disponibili.

L’inquinamento dell’aria nelle nostre case proviene dall’esterno (pollini, polveri sottili ecc.), ma anche dall’interno. Una parte è dovuta alla nostra attività, ad esempio quando cuciniamo o usiamo prodotti per la casa.

Inoltre, proviene dalla casa stessa (ad esempio vernice e muffa), dai mobili, dagli oggetti e dagli elettrodomestici installati nelle nostre case. I materiali di questi contengono le cosiddette sostanze volatili o semivolatili che a lungo andare possono essere dannose per la salute, soprattutto per le persone più fragili.

Le allergie abituali o stagionali, l’asma e altre malattie respiratorie possono essere evitate o alleviate con un purificatore d’aria.

La promessa dei purificatori d’aria è liberare la casa dagli agenti inquinanti, come peli di animali domestici, pollini, allergeni, fumo di sigaretta e, per alcuni dispositivi, anche da virus e batteri.

In questa guida troverete i nostri consigli sui migliori modelli disponibili, per aiutarvi a scegliere il purificatore ideale per la vostra casa.

Inoltre, per mantenere una buona qualità dell’aria in casa, potete affidarvi a un robot aspirapolvere, oltre che a un purificatore efficiente.

Migliori purificatori d’aria scelti da noi

Dyson Purifier Cool

L’azienda britannica specializzata in aspirapolvere, ventilatori e asciugacapelli ha ovviamente anche dei purificatori d’aria nella sua gamma, oltre alle sue nuove cuffie purificanti, le Dyson Zone.

Il Dyson Purifier Cool è una versione migliorata del modello base, in grado di filtrare la formaldeide. Questo gas cancerogeno è molto presente nelle nostre case, poiché viene emesso da un’ampia gamma di apparecchiature, ma anche da mobili, vernici e pavimenti.

In termini di filtrazione, il dispositivo è particolarmente efficace e molto veloce nel ripulire una stanza. Il suo design futuristico piacerà ai fan di Dyson.

Il dispositivo può essere azionato con un piccolo telecomando o direttamente da uno smartphone tramite l’applicazione MyDyson.

Dyson afferma che tutto funziona perfettamente, senza alcun intoppo. Naturalmente, tutto questo ha un costo… 699 euro, un prezzo che potrebbe essere proibitivo per molti consumatori.

Ora in offerta
Dyson - Purificatore e ventilatore d'aria intelligente Purifier Cool TP07, colore bianco/argento
  • Riprogettato per garantire un'aria più pulita del 50%:...
  • Multifunzionalità: Purifica e rinfresca in modo...
  • Purificatore completamente sigillato: Il purificatore è...
  • Identifica e reagisce automaticamente: Identifica...
  • Modalità notte: In modalità notte, la macchina monitora e...

Philips 4000i Series

Vivete in una casa indipendente o in un grande appartamento? Allora avete bisogno di purificare le stanze più grandi. Philips è un produttore di purificatori d’aria affidabile.

Sebbene esistano molti modelli per le stanze più piccole, il modello AC4236/10 fa parte della serie 4000i. Si tratta quindi di un purificatore piuttosto massiccio, non adatto a essere spostato. Fortunatamente, il design è piuttosto gradevole.

Può gestire uno spazio fino a 158 m². Una stanza tipica di 20 m² viene pulita in circa 5 minuti, a riprova dell’efficienza del flusso del dispositivo. Ha quattro velocità, oltre alle modalità Turbo, Auto e Sleep.

Non è presente un telecomando, ma è possibile controllarlo tramite lo smartphone.

In termini di purificazione, il modello è in grado di catturare il 99,9% delle particelle, anche quelle più sottili (fino a 0,003 micron).

Sono sovrapposti più filtri, tra cui un filtro HEPA e un filtro a carboni attivi, per catturare polvere, particelle fini, pollini e peli di animali responsabili di allergie, batteri… ma anche odori.

Philips 4000i Series Purificatore D'aria - Controllo tramite App, rimuove germi, polvere e allergeni in ambienti fino a 158m², 4 Velocità, Modalità Sleep (AC4236/10)
  • Rinfresca l'aria: Purificatore di ambienti fino a 158 m²...
  • I sensori smart rilevano la qualità dell'aria che il...
  • Modalità Sleep ultra-silenziosa: il purificatore è ideale...
  • A te il controllo, sempre e dovunque: connetti il tuo...
  • La confezione include: Purificatore d'aria, filtro HEPA,...

Coway AP-1512HH Mighty

Lo specialista sudcoreano Coway, prima assente dal nostro mercato, offre ora i suoi prodotti anche sui siti di e-commerce italiani. È un’ottima notizia, perché i suoi depuratori d’aria sono molto efficaci, a un prezzo particolarmente interessante.

Noi consigliamo il modello Mighty, il cui nome completo è Coway AP-1512HH Mighty. Questo modello è in grado di coprire non meno di 100 m². Come gli altri depuratori, dispone di diversi filtri consecutivi per il trattamento dell’aria, tra cui un filtro HEPA.

Il dispositivo, dal semplice design quadrato, è dotato di un sistema di LED colorati, dal rosso al blu, per indicare la qualità dell’aria in casa.

Sono disponibili diversi livelli di funzionamento automatico, tra cui una pratica modalità ecologica se si deve trattare solo una piccola stanza. Il livello di rumorosità può essere un po’ alto, ma solo al massimo del funzionamento.

Nell’uso, questo Coway si dimostra particolarmente efficiente, pur essendo offerto a un prezzo imbattibile, soprattutto per la superficie trattata. Il prezzo di vendita è veramente interessante, e probabilmente è in grado di sbaragliare la concorrenza.

Ora in offerta
COWAY AP-1512HH Mighty Purificatore d’Aria fino a 109 m², rimuove il 99.999% delle particelle di 0.01 µm*, virus e aerosol, Tecnologia GreenHEPA, Miglior Purificatore degli USA per Wirecutter, nero
  • MIGLIOR PURIFICATORE D’ARIA DEL 2022: Wirecutter del New...
  • PULISCE L'ARIA FINO A 109m²: Grazie ai filtri HyperCaptive...
  • IDEALE PER GLI ALLERGICI: è stato doppiamente certificato...
  • MODALITÀ ECO PER RISPARMIARE ENERGIA: regola...
  • PRODOTTI INNOVATIVI DI QUALITÀ: Coway è specializzato in...

Xiaomi Smart Air Purifier 4

Con questo modello, Xiaomi realizza una soluzione impeccabile. Lo Xiaomi Smart Air Purifier 4 ha tutto: un design discreto, un’efficienza esemplare, la compatibilità con gli assistenti vocali e, come bonus, un prezzo molto ragionevole.

Senza dubbio non è certo un dispositivo molto compatto. Per questo vi consigliamo quindi di posizionarlo dove volete e di non toccarlo più.

Può essere controllato tramite l’app Mi Home, che contiene una serie di dati sulla qualità dell’aria. È prevista anche la compatibilità con Google Assistant e Alexa per gestire il purificatore con la voce.

Può essere controllato anche tramite il touchscreen OLED, che può visualizzare informazioni come la temperatura ambiente, il livello di umidità, lo stato del filtro e il livello di particelle fini nella stanza. Inoltre, rilascia ioni negativi per raffreddare l’ambiente.

Come molti altri modelli, anche questo è dotato di un blocco che comprende tre filtri: un filtro HEPA, un filtro a carboni attivi e un pre-filtro. È quindi in grado di filtrare particelle fino a 0,3 micron, in stanze fino a 48 m².

Ora in offerta
Xiaomi Smart Air Purifier 4, Purificatore d'Aria Smart 4, Controllo Vocale, Schermo Touch OLED, Generatore di Ioni Negativi, Sensori ad Alta Precisione, Versione Italiana
  • Filtro ad alta efficienza: PCADR 400m³/h & FCADR 150m³/h;...
  • Sensori ad alta precisione: Sensore PM 2.5 per rilevare le...
  • OLED Touch Screen: l’indice di qualità dell’aria degli...
  • Controllo Smart: Controllo dallo smartphone con l’app...
  • Generatore di ioni negativi: gli ioni negativi aiutano a...

LEVOIT Core 200s

Il marchio Levoit è ben noto negli Stati Uniti ed è specializzato in purificatori d’aria a prezzi accessibili. Il recente modello Core 200s è il più piccolo della gamma, con un costo accessibile a tutti.

A questo prezzo non è in grado di gestire grandi appartamenti, ma secondo il produttore può gestire fino a 35 m². È quindi perfetto per ambienti non troppo grandi. Questo purificatore piccolo e compatto (solo 32 cm di altezza e 3 kg) ha anche un filtro a triplo strato, con un filtro HEPA H13.

Come se non bastasse, è molto completo in termini di connettività: oltre alla regolazione tattile, può essere controllato tramite applicazione proprietaria disponibile sia per Android sia per iOS. Infine, è compatibile con Google Assistant e Alexa tramite la stessa app.

LEVOIT Purificatore d'Aria Smart con Filtro HEPA, Depuratore con APP e Alexa, CADR 170m³/h, Rimuove 99,97% di Allergeni Fumo Polvere Polline di Pet Odore,24dB Modalità di Sonno per Casa 35m²,Core 200S
  • POSSIEDE TUTTO CIO’ DI CUI HAI BISOGNO- È un utilissimo...
  • PICCOLE DIMENSIONI MA GRANDE ASPIRAZIONE, INALAZIONE A...
  • FILTRAZIONE A TRE STADI, IL NUCLEO È COMPOSTO DA UN FILTRO...
  • FUNZIONAMENTO ULTRASILENZIOSO - Questo Purificatore d'aria...
  • SMART E FACILE DA OPERARE, SEMPRE E OVUNQUE - Si integra con...

Tutto quello che c’è da sapere sui purificatori d’aria

Quando conviene acquistare un purificatore d’aria?

È possibile investire in un purificatore d’aria per diversi motivi.

Questo tipo di dispositivo è consigliato a chi soffre di allergie (pollini, peli di animali, acari della polvere, ecc.), asma o malattie respiratorie.

Ma sarà utile anche contro le emanazioni e i cattivi odori, in particolare quelli della cucina e delle sigarette. Sarà utile anche per contrastare virus e batteri in sospensione.

Quali sono i filtri usati nei purificatori d’aria?

La maggior parte dei depuratori d’aria di largo consumo si basa su un sistema a tre filtri:

  • Un pre-filtro, che blocca le particelle più grandi come polvere e capelli. Di solito è realizzato in tessuto. Fermando prima quelle più grandi, impedisce agli altri due filtri di intasarsi troppo rapidamente.
  • Un filtro a carboni attivi che, tra l’altro, neutralizza gli odori. Il carbone in questione è solitamente ottenuto dalla calcinazione della noce di cocco. Neutralizza le particelle in sospensione come il fumo di sigaretta, i fumi delle candele profumate, l’incenso, ecc.
  • Un filtro HEPA, che cattura fino al 99,995% delle particelle con un diametro di 0,3 micron o superiore. La maggior parte dei depuratori di largo consumo è dotata di un filtro HEPA 13.

Inoltre, alcuni modelli sofisticati sono in grado di catturare la formaldeide: in questo caso viene aggiunto un filtro specifico. La formaldeide, meglio conosciuta come formalina nella sua forma liquida, è comunemente presente nelle nostre case.

È ampiamente utilizzata per le sue proprietà disinfettanti e fissative. È quindi presente nei prodotti per il fai-da-te e per la pulizia, nelle vernici, sui mobili, nelle materie plastiche, ecc.

Come pulire il purificatore d’aria e il filtro?

È buona norma pulire personalmente l’esterno del purificatore d’aria, dove l’aria viene catturata, in particolare eliminando la polvere. Poi, i filtri devono essere cambiati regolarmente, quando il dispositivo lo richiede.

Di solito questo viene fatto una o due volte l’anno, ma dipende dal modello e, soprattutto, dalla frequenza di utilizzo. È essenziale cambiare questi filtri, altrimenti il depuratore diventa inutile, anche se a prima vista si pensa che funzioni.

Video

Torna in alto