Migliori lettori RSS gratuiti

Se hai trascorso molto tempo a navigare in Internet, senza dubbio capisci che ci sono semplicemente troppi siti web da controllare regolarmente.

I lettori RSS possono aiutare a risolvere questo problema condensando la tua navigazione online in un unico feed, ma come puoi sapere con quale lettore RSS usare?

4 migliori lettori RSS gratis

Che tu sia un principiante dei feed RSS o un vecchio veterano, ci sono molte opzioni da considerare. Ecco quattro dei migliori.

Feedreader

Per prima cosa in questa lista abbiamo Feedreader, il quale è un ottimo strumento online che ti consente di controllare il tuo feed RSS più facilmente che mai.

Per iniziare con Feedreader, devi prima registrarti per un account, che è un processo piuttosto semplice. Tutto quello che devi fare è inserire la tua email e una password e sarai pronto per partire.

Il layout di Feedreader stesso è piuttosto intuitivo quando lo guardi per la prima volta. Sulla sinistra, hai una varietà di categorie tra cui sfogliare, come gli elementi speciali, e nella parte superiore dello schermo, hai molte opzioni tra cui scegliere.

Hai anche la possibilità di creare categorie. Se ti iscrivi a molti tipi diversi di contenuti, come podcast, articoli e altro, puoi facilmente differenziarli in questo modo.

La cosa fantastica di Feedreader è che se non conosci i feed RSS e non sei così sicuro di cosa stai cercando, allora ci sono alcuni buoni suggerimenti per aiutarti a orientarti.

Inoreader

Successivamente, abbiamo Inoreader. Se stai cercando un lettore RSS che ti aiuti a semplificare il tuo processo e persino ad automatizzare parti del tuo feed RSS, Inoreader è un’ottima opzione.

In sostanza, Inoreader è in grado di fare qualsiasi cosa tu possa desiderare da un lettore RSS. Puoi aggiungere facilmente nuovi feed e se sei un utente di lunga data proveniente da un altro lettore RSS, puoi facilmente importare direttamente i tuoi feed.

La cosa interessante di Inoreader, tuttavia, è il modo in cui ti aiuta a trovare ciò che vuoi vedere. Puoi cercare i feed utilizzando il motore di ricerca integrato di Inoreader o provare alcune delle sue raccolte di feed in primo piano.

Le opzioni qui sono diverse e includono raccolte dalle notizie,  investimenti, attività creative etc. Queste raccolte presentano un sacco di opzioni da diverse fonti su Internet, quindi puoi impostare rapidamente e facilmente il tuo feed RSS.

Inoltre, Inoreader offre alcune opzioni di automazione per aiutarti a ottenere di più dal tuo feed rispetto a un lettore standard. Puoi monitorare determinate parole chiave o evidenziarne di determinate per assicurarti di non perderle mentre scorri.

Feeder

Se stai cercando qualcosa che ti aiuti a guidarti attraverso il processo di creazione di un feed RSS da zero per la prima volta, Feeder è un’opzione eccellente.

Quando ti registri per la prima volta a Feeder, ti verranno chieste le tue esigenze specifiche. Avrai la possibilità di scegliere tra uso personale o lavorativo e da lì potrai restringere ulteriormente il modo in cui prevedi di utilizzare Feeder.

Dopodiché, il servizio ti darà alcuni consigli su quali feed pensa tu voglia. Tutto questo si basa su come hai svolto il primo passaggio.

Da lì, Feeder si comporta in modo molto simile a qualsiasi altro lettore RSS. Hai la possibilità di esaminare i tuoi feed, nonché di modificare l’aspetto del servizio e persino aggiungere regole. Tuttavia, quest’ultima opzione è disponibile solo per gli utenti premium.

NewsBlur

Sebbene il nome possa implicare che NewsBlur sia utile solo per tenersi aggiornati con le notizie, in realtà è un ottimo lettore RSS con qualcosa per tutti.

Se non conosci i lettori RSS, ad esempio, NewsBlur viene fornito con una pratica introduzione dopo la registrazione per aiutarti a guidarti attraverso il servizio.

Ti mostrerà varie categorie di feed che potrebbero interessarti, oltre a darti la possibilità di collegarti con gli altri sui social media. Puoi accedere a tutti i tipi di informazioni sul sito, nonché aggiungere facilmente nuovi feed direttamente al servizio.

Ci sono molte modalità di visualizzazione e molte opzioni per personalizzare il modo in cui NewsBlur ti presenta le sue informazioni. Se stai cercando nuovi feed, NewsBlur ti consiglierà i siti che puoi guardare, così come notizie e altro.

Conclusione

Come puoi vedere, ci sono moltissimi lettori RSS online che puoi provare. Ognuno fornisce qualcosa di leggermente diverso, il che significa che è destinato a fare proprio al caso tuo. Tutto quello che devi fare è provarli. Dopotutto, sono completamente gratuiti.