Ecco un elenco di cinque funzioni che tutti dovrebbero conoscere e che rappresentano il meglio del nuovo sistema lanciato da Apple due mesi fa per tutti gli iPhone compatibili. Questo include sia funzionalità importanti sia piccoli dettagli che sono stati introdotti e che migliorano notevolmente l’esperienza con il nostro dispositivo.
Nel corso di questo articolo, elencheremo le migliori funzionalità di iOS 17, dalle funzioni come i widget interattivi ai piccoli aggiustamenti che migliorano l’esperienza di utilizzo dell’iPhone, come ad esempio una funzione che permette al nostro telefono di apparire più veloce. Detto ciò, passiamo in rassegna tutte queste funzioni.
Widget interattivi
Devono assolutamente essere inclusi in questa lista. I widget interattivi sono la grande novità di iOS 17. Dopo tre anni, ora è possibile interagire con essi senza dover aprire l’applicazione correlata. Questo significa che possiamo completare compiti direttamente tramite il widget.
I widget sono interattivi anche nella schermata di blocco e lo stesso vale per le attività in diretta. Questo implica che possiamo avere un cronometro o un timer disponibili direttamente dalla schermata di blocco, senza necessità di aprire l’applicazione.
Uso di Mappe in modalità offline
Nelle versioni precedenti a iOS 17, era possibile utilizzare l’app Mappe in modalità offline, sebbene con alcune limitazioni. Tuttavia, con iOS 17, questa possibilità è stata ampliata: ora è possibile scaricare mappe di qualsiasi città e usarle offline sul nostro iPhone. La procedura è molto semplice:
- Apriamo l’app Mappe sul nostro iPhone.
- Tocchiamo la nostra foto profilo in basso.
- Selezioniamo la sezione “Mappe offline”.
- Scegliamo “Scarica nuova mappa”.
- Cerchiamo la località di interesse.
- Modifichiamo, se desiderato, l’area di default della località da scaricare.
- Confermiamo premendo su “Scarica”.
Rendere l’iPhone più veloce con questo trucco
Apple ha sostituito la tecnologia 3D Touch con quella Haptic Touch e, grazie a questo cambiamento, possiamo fare in modo che il nostro iPhone appaia più reattivo.
Apple ha sempre offerto due velocità per l’Haptic Touch: Lenta e Predefinita. Con iOS 17, si aggiunge una nuova opzione a queste due esistenti: Breve. Questa opzione fa sì che i menu che compaiono con una pressione prolungata appaiano molto più velocemente. Per configurarlo, segui questi passi:
- Apriamo l’app Impostazioni sul nostro iPhone.
- Entriamo nella sezione “Accessibilità”.
- Premiamo su “Tocco”.
- Scegliamo “Haptic Touch”.
- Optiamo tra Breve, Predefinita o Lunga. Se desideriamo maggiore velocità, selezioniamo Breve.
I codici 2FA possono essere eliminati automaticamente
Con iOS 17, non è più necessario cancellare manualmente i codici 2FA ricevuti via SMS, poiché il sistema operativo lo farà per noi. Dopo l’aggiornamento alla nuova versione del sistema operativo per iPhone, quando riceviamo uno di questi codici per la prima volta, ci viene chiesto il permesso di attivare questa funzione.
Tuttavia, se desideriamo eseguirlo manualmente, possiamo farlo seguendo questo percorso: Impostazioni > Password > Configurazione delle password selezionando “Elimina automaticamente”.
Usare AirDrop nelle vicinanze
Nelle versioni precedenti a iOS 17, inviare un file o una fotografia tra dispositivi Apple richiedeva diversi passaggi. Ora, questo processo è stato semplificato.
Per avviare un trasferimento, seleziona la foto o il file che desideri condividere, avvicina il tuo iPhone a quello della persona con cui vuoi condividerlo (entrambi devono essere sbloccati) e premi il pulsante “Condividi” che apparirà sullo schermo. Inoltre, è importante notare che sono state introdotte nuove funzionalità in Apple Music, come il Crossfade e la possibilità di creare playlist collaborative.