Migliori emulatori per Android del 2022

Non so tu ma noi ogni volta che avviamo un vecchio videogioco per Game Boy, PSP o PlayStation ci scende una lacrimuccia. Se non disponi più di una delle console della old gen non disperare.

Oggi grazie agli emulatori per Android puoi giocare di nuovo agli stupendi titoli che eri solito giocare da bambino, senza appunto avere la necessità di possedere le vecchie console.

Nel caso in cui non avessi uno degli smartphone più recenti non c’è problema. Questo perché gli emulatori funzionano perfettamente su ogni telefono Android, in quanto i giochi emulati non richiedono molte risorse.

I migliori emulatori per Android

ClassicBoy

è indubbiamente il miglior emulatore per Android. Supporta diverse piattaforme e di conseguenza consente di giocare ad una infinità di videogame classici: dall’Atari 2600 VCS al Nintendo 64, dal Neo-Geo alla PlayStation 1, fino ad arrivare al Game Gear.

A differenza di ClassicBoy, che è un emulatore all-in-one, My Boy! è pensato per gli utenti che desiderano trasformare il proprio smartphone in un Game Boy Advance , il quale nella versione completa da il meglio di sé.

Per gli amanti del NES, non possiamo non menzionare John NESS tra i migliori emulatori per Android. John NESS è un emulatore NES ben fatto, aggiornato regolarmente che offre un’esperienza di gioco estremamente piacevole.

ePSXe è invece il miglior emulatore per giocare ai giochi PSX o PS1 su Android, noto alla gran parte dei videogiocatori perché si tratta del porting del famoso ePSXe per PC.

ClassicBoy

Se stai cercando il miglior emulatore per Android, ClassicBoy è l’applicazione che fa per te. Questo emulatore offre il supporto a molte vecchie console, tra cui Game Boy, Sega Mega Drive e Sega Master System.

Durante le sessioni di gioco ClassicBoy mostra i controlli touch sullo schermo, inclusa la possibilità di configurare a proprio piacimento varie opzioni. Ma può essere utilizzato anche con un controller. Puoi usare il tuo controller Xbox o Sony, oppure un controller esterno.

L’emulatore è scaricabile gratuitamente dal Google Play Store ed integra molte funzioni. Se pensi che ClassicBoy possa essere l’emulatore “definitivo”, potresti pensare di fare l’upgrade alla versione completa.

Quest’ultima permette di aggiungere dei plugin per estendere il supporto ad ulteriori console e a caricare automaticamente l’avanzamento del tuo gioco preferito.

My Boy!

Con molti altri emulatori su Android, anche My Boy! ha bisogno delle ROM dei videogame per funzionare. Consente poi di personalizzare i controlli visibili a schermo, ideale per chi desidera un’esperienza di gioco unica.

My Boy! è un emulatore GBA per Android completo sotto ogni aspetto, che include più funzionalità di quante tu possa pensare. E’ disponibile una versione gratuita, scaricabile dal Google Play Store attraverso questo link, ed una a pagamento ad un costo di 4,99€.

La versione completa di My Boy! rimuove i banner pubblicitari e permette di accelerare l’emulazione fino a 16x. Consente inoltre di abilitare il giroscopio per usare direttamente i sensori integrati nello smartphone.

John NESS

Se ti fosse già capitato di fare una ricerca sui migliori emulatori per Android, siamo sicuri che in cima a molte classifiche avrai notato il nome John. Sono disponibili infatti emulatori John Game Boy Color, NES e Game Boy Advance (giusto per citarne alcuni).

Il nostro preferito è John NESS, che è caratterizzato da un’interfaccia grafica pulita e consente di giocare ai nostri giochi NES preferiti sui migliori smartphone Android di oggi.

Come gli altri emulatori che abbiamo menzionato, anche con John NESS puoi utilizzare i controlli touch sullo schermo o sfruttare un controller esterno connesso tramite Bluetooth. John NESS è l’applicazione giusta se cerchi il miglior emulatore NES per Android.

ePSXe

Probabilmente ne avrai già sentito parlare. Eh sì, questo perché prima che approdasse anche sui dispositivi Android, ePSXe era disponibile su PC.

ePSXe è un emulatore estremamente affidabile, tanto che gli sviluppatori affermano che sia compatibile con oltre il 99% dei videogiochi. Significa quindi che è possibile giocare praticamente con qualsiasi gioco.

Una caratteristica decisamente singolare e simpatica di ePSXe è quella che consente di giocare a schermo diviso. In questo modo tu e un tuo amico potrete sfidarvi testa a testa nei migliori giochi per PS1 o PSX.

Dove scaricare ROM per emulatori

Ora che hai trovato l’emulatore perfetto, non resta altro che iniziare a giocare. Quali sono però i migliori siti per scaricare ROM e giochi gratis per gli emulatori delle vecchie console?

Nonostante alcuni emulatori includono già uno o due giochi, è probabile che tutto ciò diventi ripetitivo nel giro di pochissimo tempo. Fortunatamente ci sono dei siti specializzati su cui fare affidamento.

Il sito più noto per scaricare ROM, ISO e giochi per emulatori di vecchie console è senza ombra di dubbio emuparadise.me. Quasi scontato, ma obbligatorio, dire che dovresti scaricare solo le ROM e file dei giochi che possiedi.

Non è nostra intenzione promuovere la pirateria e quindi non ci assumiamo alcuna responsabilità circa l’uso che potrebbe essere fatto delle informazioni riportate.

Dopo aver trovato il gioco scelto, puoi scaricare il file direttamente da emuparadise.me e caricarlo sull’emulatore. Ti consigliamo di creare una nuova cartella sullo smartphone così da facilitare la ricerca delle ROM quando devi avviarle dall’emulatore.

Compra il controller giusto

Sebbene gli emulatori menzionati nel tutorial abbiano tutti i controlli a schermo, non sempre questo è il modo migliore per giocare ai grandi classici.

Per migliorare l’esperienza di gioco è estremamente consigliato l’utilizzo di un controller. Questi qui sotto sono alcuni dei migliori controller che funzionano alla grande con i tuoi emulatori preferiti:

Conclusione

Anche per questo guida siamo giunti al termine. Il tutorial sui migliori emulatori per Android è terminata. Un saluto da PhoneToday!