Guide

Emulatore Android: i migliori programmi per PC Windows e Mac

Ci sono vari motivi per scegliere di utilizzare un emulatore Android sul proprio PC Windows o Mac nel 2018. Può risultare infatti molto comodo utilizzare alcune applicazioni di produttività, giocare ai propri videogame preferiti sfruttando l’accoppiata mouse più tastiera o godere dei diritti di root senza faticose procedure. Le soluzioni sono diverse e puntano a soddisfare le esigenze di ogni utente.

Senza dilungarci ulteriormente, ecco i migliori programmi per replicare il sistema operativo mobile di casa Google. Vi ricordiamo inoltre che è possibile installare Android in dual-boot, senza utilizzare software “mediatori” e dedicando una partizione al robottino verde. Si tratta però di un’operazione delicata e adatta ad utenti esperti e consapevoli. Ai meno smanettoni consigliamo senza dubbio la virtualizzazione.

BlueStacks 3, emulatore Android per Windows e Mac

BlueStacks 3 – Si tratta probabilmente della soluzione più conosciuta. Il prezzo da pagare per sfruttare il programma è di 2 euro a mese. Se preferite non concedere questa somma agli sviluppatori, potete comunque scegliere di installare, con cadenza periodica, applicazioni sponsorizzate. Il software è sufficientemente stabile, anche se non il più veloce. E’ adatto per l’uso di giochi ed è costantemente aggiornato, anche se con il passare del tempo ha perso colpi rispetto alla concorrenza. Clicca qui per scaricare BlueStacks 3 per PC Windows e Mac.

MemuPlay, emulatore Android leggero per Windows e Mac

MemuPlay – E’ un’opzione completa e soddisfacente, che non si fa mancare nulla e propone un sistema di istanze multiple di emulazione intuitivo ed efficace. Oltre a proporre un’esperienza gaming invidiabile, gli sviluppatori promettono anche un’ottima usabilità in campo business. Il programma è ben ottimizzato e gira anche su PC Windows vecchi senza intoppi. Non sono richiesti costi mensili ed è privo di pubblicità. Stabilità e prezzo pari a zero sono i punti forti di questa soluzione, che è probabilmente quella che mi sento di consigliare di più in questa lista. Il migliore inoltre se il vostro hardware non è così aggiornato. Clicca qui per scaricare MemuPlay per PC Windows.

Nox App Play, emulatore Android potente per Windows

Nox App Player – Si tratta del software più performante in assoluto e sebbene possa presentare qualche problema di compatibilità, se volete godere di un’esperienza Android sul vostro PC Windows con meno compromessi possibili, questa è la scelta giusta. I sensori e la mappatura dei tasti rendono l’emulatore adatto all’utilizzo di videogiochi in tutta comodità e in modo personalizzato in base alle proprie esigenze e periferiche. Clicca qui per scaricare Nox App Player per PC Windows e qui per Mac.

ARC Welder, emulatore Android per Chrome

ARC Welder – Non integra i servizi Google, per cui niente Play Store, non è di certo il migliore a livello di prestazioni, eppure presenta un grande vantaggio: è un’estensione di Chrome, per cui per utilizzarlo non dovrete scaricare nessun programma sul vostro PC. Se siete disposti ad usare ogni applicazione o gioco passando per l’installazione tramite apk e soprattutto ad usarne una alla volta (altro limite notevole della piattaforma), questa soluzione potrebbe fare al caso vostro. Clicca qui per aggiungere ARC Welder alle tue estensioni Chrome.

3 Commenti
Vai su