Migliori app per aiutarti a scrivere una canzone

Chiunque abbia mai scritto una canzone sa che non è sempre il sole e le rose. Certo, l’ispirazione sembra colpire di più alcune persone, ma ogni cantautore là fuori ha già sperimentato il blocco dello scrittore.

Proprio come romanzieri, sceneggiatori e persino scrittori freelance, anche i cantautori sperimentano questa piaga creativa. Fortunatamente, ci sono alcune app che possono aiutarti con il tuo processo di scrittura.

Sia che ti concentri maggiormente sulla musica o sui testi, una di queste app ti aiuterà a mettere nero su bianco e a realizzare una canzone fantastica. Diamo un’occhiata a cosa possono fare queste app per scrivere canzoni!

Tully

Nella schermata iniziale di Tully, vedrai tutte le tue tracce master attuali. Puoi caricare tutti i tuoi file su Tully, inclusi i tuoi master, progetti o ritmi standalone.

Quando avvii un nuovo progetto in Tully, puoi tenere note o testi nello spazio vuoto, importare file in quel progetto specifico, avviare un metronomo e registrare l’audio direttamente nello spazio del progetto.

Se sei soddisfatto di come è uscito un brano su Tully, puoi persino pagare un abbonamento per ottenere istantaneamente la tua musica sulle principali piattaforme dove le persone possono scaricare la tua musica.

Scarica: Tully per Android | iOS

Maestro

Anche se ci sono molti strumenti per aiutarti a scrivere i tuoi spartiti, Maestro è un’app che ti consente di portarlo con te ovunque porti normalmente il tuo telefono. Quindi, praticamente ovunque.

Quando apri l’app per la prima volta, vedrai un brano senza titolo che puoi iniziare immediatamente a modificare. Puoi cambiare il titolo, ovviamente, quindi aggiungere note diverse e giocare con tempi differenti fino a trovare la melodia che stai cercando.

Poiché questa app ti coinvolge nella scrittura dei tuoi spartiti, è più per il cantautore avanzato che comprende la teoria musicale. Detto questo, l’app riprodurrà qualsiasi cosa crei sullo strumento selezionato, quindi anche i dilettanti potrebbero mettere insieme una melodia che suona bene.

Scarica: Maestro per Android | iOS

Apollo 16

Apollo 16 è fondamentalmente un’app per prendere appunti, ma puoi registrare audio e caricare file multimediali direttamente su ogni nuova nota. Questo è molto utile se sei sempre ispirato quando sei lontano da casa o non hai carta e penna con te.

Puoi iniziare rapidamente una nuova nota se ti viene un’idea per una canzone e persino canticchiare una melodia o pronunciare il testo a cui stai pensando in questo momento.

Oppure, se stai lavorando a una canzone mentre aspetti nell’ambulatorio del dottore o mentre vai a casa, c’è anche una funzione di parole in rima in ogni nota in cui puoi trovare la parola migliore per la tua nuova creazione.

Scarica: Apollo 16 per Android | iOS

Lyric Pad

Lyric Pad è una fantastica app per Android se sei una persona super visiva. Quando scrivi nuovi testi, sembra che tu stia scrivendo su un pezzo di quaderno a righe. Quindi, quando hai finito, puoi premere l’icona dell’occhio e guardare la tua creazione finita su uno schermo bianco più pulito.

Su ogni nota, puoi aggiungere foto o contenuti multimediali presenti sul tuo telefono. Quindi, puoi facilmente condividere qualsiasi nota specifica con un amico per un feedback. Vedrai tutti i tuoi progetti attuali visualizzati con orgoglio sulla schermata iniziale per un facile accesso.

Scarica: Lyric Pad per Android

Vai a scrivere un successo!

Uscire da una routine di scrittura di canzoni non è un compito facile, ma utilizzando altri strumenti per far fluire i tuoi succhi creativi, sarai sulla buona strada in pochissimo tempo.

Anche se scopri che queste app non sono efficienti come il tuo tipico processo di scrittura di canzoni, è qualcosa di nuovo e diverso e il tuo cervello ti ringrazierà per questo.

Scuotere le cose è un modo eccellente per dare una pausa al tuo cervello e permettere all’ispirazione di venire da te invece di cercarla costantemente.