Applicazioni

Navigatore GPS: le migliori applicazioni per Android e iPhone

Non sempre è facile orientarsi quando si decide di visitare una nuova città. Fino a qualche anno fa tutti noi eravamo soliti girare con le cartine stradali. Purtroppo però la maggior parte delle volte ci portavano fuori strada, e le classiche risposte come “non sono del posto” erano all’ordine del giorno. Ora invece per raggiungere il luogo scelto è sufficiente estrarre dalla tasca dei pantaloni lo smartphone e aprire l’applicazione che ci guiderà fino alla meta.

Sui vari Store sono disponibili al download tantissimi navigatori satellitari, da utilizzare sia online che offline, che sfruttano il segnale GPS degli smartphone Android e iPhone. Proprio per questo la scelta su quale applicazione scaricare potrebbe risultare alquanto complicata. Noi però abbiamo deciso di provarne diverse, alcune a pagamento e altre gratis, così da selezionare solamente le migliori e riportarvi i nostri pareri e le nostre opinioni.

Google Maps navigatore online e offline per Android e iPhone

Google Maps – E’ probabilmente il navigatore GPS gratuito più scaricato e apprezzato dagli utenti. Per i pochi che ancora non lo conoscessero si tratta di un’applicazione realizzata direttamente dal colosso di Mountain View, quindi migliorie e aggiornamenti sono assicurati. Oltre alla classica navigazione online in macchina, a piedi e coi mezzi di trasporto pubblici, Google Maps può essere utilizzato anche senza una connessione internet. Prima però si dovrà selezionare l’opzione Mappe offline dal menù principale e scaricare l’area geografica interessata. Clicca qui per scaricare Google Maps per Android e qui per iOS.

Mappe Apple navigatore GPS per iPhone

Mappe Apple – Chi dispone di un iPhone o di un iPad difficilmente sentirà il bisogno di installare un navigatore gratis alternativo. L’applicazione preinstallata su tutti i dispositivi mobili Apple è già completa così com’è. L’interfaccia di navigazione è chiara e intuitiva, e un buon funzionamento è garantito. Attraverso questa applicazione con voce italiana è anche possibile ricercare i punti d’interesse vicini, come musei, ristoranti e altre attività commerciali, e pianificare gli spostamenti consultando gli orari dei trasporti pubblici.

Waze navigatore italiano per Android e iPhone

Waze – Il funzionamento di questa applicazione è decisamente interessante, infatti il punto di forza di Waze risiede nella cooperazione degli utenti che popolano la piattaforma. Funziona come un classico navigatore satellitare con la differenza che gli aggiornamenti del tragitto scelto sono in tempo reale. Ogni utente ha la possibilità di segnalare la presenza di traffico, autovelox o eventuali incidenti. In questo modo Waze elaborerà la richiesta di navigazione fornendo la strada migliore. Clicca qui per scaricare Waze per Android e qui per iOS.

Here WeGo navigatore satellitare gratis per Android e iPhone

Here WeGo – E’ sicuramente la soluzione ideale per chi cerca un navigatore gratis per smartphone Android e iPhone. Here WeGo, conosciuto in passato come Here Maps, ha una qualità davvero sorprendente. Basta un semplice tap per passare dalla modalità online a quella offline ed inoltre è completo sotto ogni aspetto. Integra molte lingue, tra cui anche quella italiana, e propone sempre la strada migliore da percorrere, mostrando addirittura i prezzi di metro, autobus, treni, taxi e car sharing (Car2Go), oltre ovviamente ad eventuali ritardi. Clicca qui per scaricare Here WeGo per Android e qui per iOS.

TomTom Go Mobile navigatore con voce per Android e iPhone

TomTom Go Mobile – La società olandese è nota alla maggior parte delle persone per produrre sistemi di navigazione satellitari per auto e moto. Ovviamente con l’evoluzione della telefonia mobile, l’azienda ha deciso di portare il suo contributo anche su smartphone e tablet lanciando l’applicazione TomTom Go Mobile, che è scaricabile in maniera free, quindi gratuita, fino a 75km di utilizzo al mese. Dopodiché si dovrà sottoscrivere un abbonamento che può variare da 1 mese a 1 anno di chilometri illimitati. E’ disponibile la navigazione offline, senza la necessità di avere una connessione internet attiva, e sono presenti le informazioni sul traffico e gli avvisi su tutor e autovelox. Clicca qui per scaricare TomTom Go Mobile per Android e qui per iOS.


Fai click per commentare
Vai su