Le migliori app gratuite per prendere appunti su iPad

Un iPad abbinato a una Apple Pencil è un’ottima soluzione per prendere appunti digitali. L’App Store è pieno di software per appunti scritti a mano, ma spesso sono a pagamento.

Ci sono inoltre molte applicazioni che ti daranno un assaggio del loro potenziale gratuitamente, tuttavia le principali funzionalità saranno bloccate fino a quando non compri l’app.

Migliori app per appunti su iPad

Proprio per questo abbiamo raccolto le migliori applicazioni gratuite per prendere appunti su iPad. Non sono previste prove a tempo, pubblicità che distraggono o acquisti in-app.

Microsoft OneNote

Microsoft OneNote è la classica app per notebook di Microsoft. È gratuita e ricca di utili funzioni di produttività. Questa è una scelta dove non puoi sbagliare, soprattutto se stai già utilizzando altre applicazioni Microsoft.

In questa app, le note sono ben organizzate nella barra laterale divise per sezioni. Puoi anche creare sotto note e sotto pagine, rendendo molto facile l’organizzazione. Con la comoda barra laterale, è anche semplice passare da una pagina all’altra.

Puoi aggiungere testo, inserire file, disegnare, modificare gli stili della carta, registrare audio e molto altro. Viene fornito con uno strumento penna sensibile alla pressione e un evidenziatore, entrambi completamente personalizzabili.

OneNote integra tutti i tipi di contenuto (testo, disegni, PDF e altro) in un’unica pagina. E lo fa bene. Le note si sincronizzano anche su tutti i dispositivi, semplificando il passaggio dalla scrittura sull’iPad alla digitazione sul computer.

Con tutte le funzionalità, questa app soddisferà le esigenze di produttività della maggior parte delle persone. È anche un’ottima app per gli studenti che vogliono annotare i PDF e scrivere un buon numero di note digitati e scritte a mano.

Scarica: Microsoft OneNote

CollaNote

Questa app offre gratuitamente molte funzionalità per prendere appunti, il che è difficile da credere. CollaNote è una delle migliori alternative gratuite alle popolari app per prendere appunti digitali come Goodnotes e Notability.

CollaNote viene fornito con il classico set di penna, matita, evidenziatore, lazo e gomma. I colori sono completamente personalizzabili e puoi aggiungere il colore della penna e le combinazioni di spessore ai tuoi preferiti per cambiare facilmente.

Inoltre, ci sono un paio di altri strumenti utili come un puntatore laser, un righello regolabile, adesivi e persino note vocali che si sincronizzano con il tempo in cui hai iniziato a scrivere.

Il più grande vantaggio di CollaNote è la sua capacità di facilitare la collaborazione sulle note con altri utenti. Puoi persino creare documenti pubblici che fungono da “stanze”. Se collabori a una nota con altri, puoi unire le note di tutti, risparmiando tempo durante la creazione di note.

L’unico inconveniente di CollaNote è che il suo strumento di testo non è così facile da usare. L’aggiunta di testo ti porta a una schermata separata per digitare prima tutto il testo o, per impostazione predefinita, scriverlo con la tua Apple Pencil.

Al termine, apparirà nella pagina delle note per la modifica. Non è il processo più fluido, ma il resto delle funzionalità dell’app lo compensa. È la scelta migliore se vuoi che la maggior parte delle tue note sia scritta a mano e hai bisogno di più funzioni di produttività.

Scarica: CollaNote

Notebook – Notes,To-do,Journal

Notebook è un’ottima app se vuoi unire le note digitate con il diagramma disegnato a mano o la nota scritta a mano. Hai la personalizzazione completa per i colori di matita, penna ed evidenziatore.

E se vogliamo dirla tutta, lo strumento matita offre una delle esperienze con la matita più realistiche che abbiamo mai visto su un’app digitale.

Alcune caratteristiche interessanti includono la possibilità di bloccare note specifiche e impostare una password per poterle aprire. Puoi anche scansionare documenti e annotarli direttamente.

L’unico vero svantaggio di Notebook è che le note scritte a mano sono tenute completamente separate da altri tipi di note, anche quando sono entrambe sulla stessa pagina.

Questo rende questa app davvero utile quando vuoi solo scrivere note a mano o quando devi solo inserire un diagramma disegnato a mano su una pagina di note di testo.

Scarica: Notebook – Notes,To-do,Journal

Loose Leaf

Loose Leaf è una app poco conosciuta ma estremamente utile e interessante. Non ci sono quaderni, solo pile di schizzi e appunti a fogli mobili. L’app è progettata per farti sentire davvero come se stessi lavorando su fogli di carta.

L’iPad ha molte funzionalità che richiedono gesti con due dita, come chiudere pile di fogli mobili, sfogliare pagine ed eliminare note, soprattutto quando il dispositivo ha già così tanti gesti. Una volta presa la mano, i movimenti sembreranno una seconda natura.

Gli strumenti penna e pennarello sono completamente sensibili alla pressione senza alcun modo manuale per regolare lo spessore. Sfortunatamente, hai solo cinque scelte di colori primari, ma potrebbero essere più che sufficienti a seconda delle tue esigenze.

Alcune caratteristiche uniche di questa app sono lo strumento Forbici al posto dello strumento Lazo e uno strumento di asimmetria per rispecchiare i tuoi disegni. Loose Leaf è la scelta perfetta se stai cercando una semplice app su cui abbozzare idee.

Scarica: Loose Leaf

Note

L’app predefinita di Apple per prendere appunti è ricca di funzionalità nascoste, quindi non sottovalutare la sua funzionalità.

Con questa app per prendere appunti, puoi prendere appunti e scriverli a mano, sincronizzarli su più dispositivi e persino utilizzare l’Apple Pencil per scrivere a mano.

L’app Note ha tutti gli strumenti di base come penna, evidenziatore, matita e gomma. Inoltre viene fornito con uno strumento lazo e un righello regolabile e la possibilità di personalizzare i colori.

Ha anche un’opzione di riduzione automatica, che sposta la barra degli strumenti fuori dalla vista quando inizi a scrivere. Puoi persino modificare lo stile della carta con alcune diverse opzioni.

Un’altra caratteristica utile di Note è la possibilità di scansionare i documenti. Puoi persino utilizzare la fotocamera del telefono per farlo e aggiungerlo immediatamente alla nota sul tuo iPad.

I documenti scansionati su una nota vengono conservati come allegati, quindi non sarai in grado di contrassegnarli con la penna, ma è comunque utile avere le tue informazioni in un unico posto.

Post-it

Post-it unisce la tecnologia della vecchia scuola al tuo iPad. È facile creare nuove note brevi direttamente sull’app. Oppure puoi persino importare informazioni da un massimo di 200 Post-it del mondo reale con la tua fotocamera.

Sull’iPad, puoi utilizzare un’ampia varietà di strumenti di modifica per disegnare, cancellare e altro con le tue note. Esistono diversi modi per organizzare le note come per pensiero o semplicemente su una semplice griglia.

Puoi esportare le tue note su servizi cloud come Dropbox o su PowerPoint, Excel o PDF. Un widget della schermata iniziale può anche mostrare le note più importanti a colpo d’occhio senza vedere per aprire l’app.

Come bel vantaggio, l’app è disponibile anche su iPhone o Mac. Con la sincronizzazione iCloud, il lavoro su un dispositivo apparirà automaticamente sugli altri dispositivi.

Scarica: Post-it

Conclusione

Ora sai che ci sono alcune opzioni completamente gratuite disponibili per prendere appunti digitali senza sorprese. Scarica quello che più ti piace e provalo per vedere se soddisfa le tue esigenze di produttività.

Che tu stia prendendo appunti per la lezione, abbozzando idee o un diario digitale, una buona app per appunti scritti a mano è proprio ciò di cui hai bisogno.