Sebbene possa sembrare che gli adolescenti dominino il panorama dei social media, in realtà ci sono molte app di social media che hanno la maggioranza o una grande percentuale di utenti adulti.
Che si tratti di vedere cosa sta succedendo nel tuo quartiere, di stabilire contatti di lavoro o di condividere alcune foto con la nonna, abbiamo raccolto le migliori app di social media per adulti.
Quando pensi al termine “social media”, probabilmente la tua mente va subito a Facebook. Con miliardi di utenti attivi, domina come il più grande servizio di social network.
Ciò è in parte dovuto al fatto che è in circolazione da tanto tempo, cambiando per sempre il panorama di Internet. Molte persone sono cresciute postando tutta la loro vita su Facebook.
Su Facebook puoi connetterti con amici, familiari, colleghi e vecchi compagni di classe di tutto il mondo. Puoi pubblicare i tuoi pensieri, condividere le foto delle vacanze e unirti a gruppi di persone che la pensano allo stesso modo.
Facebook è senza dubbio una delle migliori app di social media per adulti.
Scarica: Facebook per Android | iOS
Instagram è un servizio di condivisione di foto e video lanciato nel 2010 e infine venduto a Facebook. Non è traboccante di funzionalità, ma la sua semplicità è ciò che lo rende buono.
Il feed principale è uno scorrimento infinito di contenuti multimediali delle persone che segui e argomenti che potrebbero interessarti.
Puoi scegliere di seguire le persone che conosci o semplicemente vivere indirettamente attraverso stili di vita di celebrità e influencer. Quando si tratta di condividere foto e video, ci sono molti filtri che alterano l’immagine.
Puoi condividerli nel tuo feed principale o in una sezione temporanea chiamata Storie.
Scarica: Instagram per Android | iOS
Se stai cercando ispirazione, Pinterest è l’app che fa per te.
Funge essenzialmente da raccolta di immagini, consentendoti di raccogliere contenuti multimediali (principalmente immagini, ma anche video) in base a qualsiasi tema desideri: viaggi, cucina, moda, matrimoni e così via.
Puoi caricare le tue immagini o scoprire cosa hanno condiviso altri utenti e “appuntarle” alla tua bacheca.
Anche se non hai in mente nulla di specifico, è divertente navigare su Pinterest semplicemente per scoprire nuove idee. Ti imbatterai anche in account interessanti, che puoi seguire per tenere traccia della creatività.
Scarica: Pinterest per Android | iOS
LinkedIn è l’app di social networking ideale per adulti e professionisti. Su LinkedIn, puoi creare un profilo che dettaglia la tua storia lavorativa, le tue competenze e le tue certificazioni.
Puoi connetterti con colleghi attuali ed ex e utilizzare LinkedIn come un modo per trovare nuove opportunità di lavoro. Molti datori di lavoro utilizzano LinkedIn per pubblicare lavori e scovare potenziali candidati.
Per aumentare le tue possibilità, chiedi a coloro con cui ti colleghi di sostenere le tue capacità, scrivi post per evidenziare i tuoi risultati recenti e condividi articoli sul tuo settore.
Scarica: LinkedIn per Android | iOS
Reddit è una delle migliori piattaforme di social media. È in parte social network, in parte aggregatore di notizie. Su Reddit, gli utenti condividono contenuti come immagini, video e post di testo, con altri che votano per influire sulla sua classifica all’interno del feed.
Questo contenuto viene pubblicato nelle comunità, divise per tutti i tipi di hobby e argomenti grandi e piccoli.
Sotto ogni invio di Reddit ci sono commenti, in cui puoi condividere i tuoi pensieri e chattare con gli altri. Potresti anche decidere di aprire una tua community, che è gratuito, e vedere quanto diventa popolare.
Download: Reddit per Android | iOS
Su Twitter, scrivi messaggi di 280 caratteri noti come tweet. Puoi pubblicarli sul tuo profilo e rispondere ai tweet di altri. Sebbene molti giovani utilizzino Twitter, è comunque un’eccellente app di social media per adulti.
A causa della natura scattante dei tweet, Twitter è ottimo per raccogliere reazioni istantanee, notizie o brevi intuizioni nella mente degli altri. Il rovescio della medaglia, il limite del carattere non lascia molto spazio alle sfumature, quindi fai attenzione.
Scarica: Twitter per Android | iOS
Discord
Discord è nato come un modo per i giocatori di riunirsi e chattare durante il gioco, ma da allora è stato ampliato in un’ottima app per comunicare con chiunque.
Discord si divide in server, che fungono da comunità pubbliche o private, in cui puoi chattare con gli altri tramite testo, voce e video.
Discord può essere espansivo quanto vuoi. Se vuoi solo essere in un server con i tuoi amici, parlare del più e del meno e condividere meme, va bene.
Ma se vuoi entrare in contatto con persone da tutto il mondo e fare nuove amicizie nel processo, c’è spazio anche per questo.
Scarica: Discordia per Android | iOS
YouTube
Dal momento che YouTube ora ha così tante funzionalità social, è giusto considerare YouTube una piattaforma di social media. Sicuramente conosci YouTube, dal momento che è il più grande servizio di condivisione video al mondo.
Ti consente di caricare video gratuitamente e guardare una quantità infinita di contenuti caricati da persone e aziende.
Per entrare in contatto con i creator, dovresti iscriverti al loro canale, mettere Mi piace ai video e chattare nei commenti. YouTube consente a canali più grandi di creare post della community, con cui puoi anche interagire.
Scarica: YouTube per Android | iOS
Snapchat
Di tutte le app di social media in questo elenco, Snapchat è quella che tradizionalmente distorce i più giovani. Tuttavia, milioni di adulti usano Snapchat, il che ha senso, considerando che la piattaforma esiste dal 2011 e molti l’hanno usata dall’inizio.
L’idea principale di Snapchat è che i messaggi e i video che invii durano solo per un periodo di tempo limitato. Snapchat offre molti filtri divertenti e simpatici da applicare a foto e video. Se stai cercando un’app di social media per adulti spensierata, prova Snapchat.
Scarica: Snapchat per Android | iOS
Conclusione
È giusto dire che tutte queste app di social media per adulti si sono ispirate a vicenda. Instagram ha introdotto le Stories come risposta a Snapchat, ad esempio.
Ma nonostante ciò, ciascuna di queste app è distinta, con basi di utenti e intenti diversi. Provale tutte e vedi quale preferisci.