Basta sprechi! Le migliori app contro lo spreco alimentare

Stiamo attraversando un periodo storico in cui l’ambiente ha bisogno più che mai del nostro aiuto. Per farlo, dobbiamo cercare di evitare il più possibile di inquinare e di sprecare inutilmente le nostre risorse. Evitando lo spreco alimentare possiamo dare il nostro contributo alla riduzione di consumo di acqua, energia e accessori, nonché ridurre lo smaltimento dei rifiuti. Tutti aspetti che sono fondamentali per la tutela dell’ambiente.

Ma come fare per evitare al meglio gli sprechi alimentari? Come sempre, anche in questo caso la tecnologia ci viene incontro, offrendoci un enorme supporto tramite alcune app studiate appositamente per contrastare questo fenomeno da evitare assolutamente. Qui di seguito, noi di PhoneToday abbiamo pensato di elencare alcune delle migliori applicazioni utili a combattere lo spreco alimentare.

app contro lo spreco alimentare

MyFoody – I luoghi in cui viene sprecato maggiormente il cibo sono i supermercati. È inevitabile, infatti, che in questi negozi alcuni alimenti non vengano venduti, finendo così per essere eliminati. Un vero spreco di cibo che può essere evitato utilizzando questa semplice app con cui è possibile trovare vari prodotti scontati fino al 50% perché venduti prossimi alla scadenza, oppure con piccoli difetti sulla confezione. Un grande aiuto per la spesa di tutti i giorni e per non sprecare. Clicca qui per scaricare My food per Android e qui per iOS.

app contro lo spreco alimentare

UBO (Una buna occasione) – Utilissima app che insegna come va conservato il cibo, evitando così di sprecarlo. L’applicazione offre anche tante informazioni sui vari prodotti: dalla stagionalità all’apporto calorico, tutti consigli utili per una sana alimentazione. Clicca qui per scaricare UBO per Android e qui per iOS.

app contro lo spreco alimentare

Puccifrigo – Purtroppo, può capitare alcune volte di dover buttare via un alimento precedentemente acquistato perché scaduto. Con Puccifrigo non potrai più correre questo rischio. Quest’app offre infatti la possibilità di tenere sott’occhio tutte le scadenze dei prodotti acquistati, mostrando il tempo rimasto a disposizione tramite delle faccine sorridenti che pian pian diventeranno sempre più tristi all’avvicinarsi della data entro cui devono essere consumati. Una semplice soluzione per evitare gli sprechi. Clicca qui per scaricare Puccifrigo per Android.

app contro lo spreco alimentare

Too good to go App molto interessante che permette di acquistare a prezzi irrisori delle “magic box” contenenti alimenti offerti da negozi o ristoranti che sono rimasti invenduti o che sono prossimi alla scadenza e non possono essere utilizzati il giorno successivo. Si riesce così a non buttare ed acquistare specifici prodotti senza sprechi. Clicca qui per scaricare Too good to go per Android e qui per iOS.