L’utilizzo della VPN è esploso negli ultimi anni, con servizi che promettono protezione della privacy e navigazione più veloce. Anche su iOS, che nonostante sia relativamente sicuro, le VPN sono ancora necessarie per garantire privacy e sicurezza online.
Sebbene l’App Store sia pieno di VPN, trovare una VPN gratuita per iPhone è una sfida. Ti consigliamo di pagare per un servizio VPN, ma ci sono numerose app VPN affidabili che forniscono piani gratuiti se non vuoi spendere soldi.
Diamo un’occhiata alle prime tre app VPN gratuite per iPhone e iPad.
Come scegliere la migliore VPN per iPhone
Perché una VPN gratuita possa essere considerata ottima, deve soddisfare i seguenti requisiti:
- Velocità: le migliori VPN offrono alte velocità senza restrizioni di larghezza di banda. Contrariamente alla credenza popolare, le VPN non possono fornire velocità Internet superiori a quelle offerte dal tuo gestore. Al contempo una buona VPN non dovrebbe rallentare la tua connessione.
- Sicurezza: le buone VPN per iPhone forniscono protocolli di crittografia avanzati per mantenere i tuoi dati al sicuro online.
- Facilità d’uso: le VPN dovrebbero essere facili da configurare e utilizzare. Ciò significa interfacce delle app pulite e intuitive e processi di registrazione e accesso senza problemi.
- Ampia rete di server: le VPN mascherano il tuo indirizzo IP reindirizzandolo attraverso server remoti in posizioni diverse. Più server ci sono, maggiori sono le possibilità di una navigazione sicura e privata.
- Assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7: le ottime VPN forniscono supporto via email o chat dal vivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in caso di problemi.
Proton VPN: la migliore VPN gratuita in assoluto
Proton VPN è una delle app VPN più scaricate e c’è una buona ragione per questo. È un ottimo servizio che offre crittografia di livello militare e larghezza di banda illimitata con un account gratuito. È anche una delle VPN più veloci sul mercato.
Il piano gratuito include tre opzioni server: Stati Uniti, Giappone e Paesi Bassi, quindi puoi accedere a siti Web in tre continenti. Inoltre, non ha un limite di dati, ma le velocità sono limitate durante le ore di punta per garantire che i suoi server gratuiti non siano congestionati.
Naturalmente, Proton VPN ha anche oltre 1400 server in oltre 60 paesi diversi, ma per accedervi dovrai eseguire l’aggiornamento a un piano a pagamento. Avrai anche bisogno di un piano a pagamento per sbloccare i contenuti in streaming esclusivi per la posizione.
Proton VPN offre ottime prestazioni in termini di sicurezza. Funziona su AES-256, RSA a 4096 bit e HMAC con crittografia SHA384 e offre altre interessanti funzionalità come VPN Always-On e un blocco degli annunci integrato.
Infine il servizio ha una politica di no-log, che significa che non conserva alcuna registrazione dei dati o delle attività degli utenti.
Scarica: Proton VPN
Windscribe: la migliore VPN per lo streaming
Questa VPN è incredibilmente facile da configurare: non hai nemmeno bisogno di un’email per iniziare. Basta scaricare e attivare l’opzione per iniziare a navigare in sicurezza.
C’è però un problema: gli utenti gratuiti che non vogliono creare account ottengono solo 2 GB di dati al mese, che è troppo poco per essere utile.
Se fornisci a Windscribe il tuo indirizzo email, il limite di dati viene esteso a 10 GB al mese. Windscribe ti aggiornerà a 15 GB se twitti su di loro utilizzando il link fornito nel messaggio di conferma email.
Probabilmente il punto di forza più importante di Windscribe Free è che può aggirare le restrizioni regionali di Netflix.
La versione Pro della VPN include una selezione più ampia di server e posizioni rispetto alla versione gratuita, quindi avrai maggiori possibilità di aggirare i blocchi geografici passando a Pro.
Il servizio offre 11 posizioni di server remoti sul piano gratuito e, come Proton, anche questa VPN ha una rigorosa politica di no-log, quindi le tue sessioni internet non vengono registrate.
Viene fornito con la crittografia AES-256 e ha una buona selezione di protocolli di tunneling tra cui puoi scegliere. Il piano gratuito include una funzione di kill switch, protezione da perdite DNS, un ad-blocker e una funzione hotspot sicura.
Scarica: Windscribe VPN
Hide.me VPN: la migliore per la privacy
Come Windscribe, puoi utilizzare Hide.me senza il fastidio di una registrazione via email.
Ottieni la maggior parte delle funzionalità a pagamento con il piano gratuito, ma è previsto un limite di dati di 10 GB al mese. Questa VPN utilizza i protocolli di connessione IKEv2 o SSTP abbinati alla crittografia AES-256 per mascherare il tuo traffico internet.
Puoi connettere un solo dispositivo alla volta e solo a cinque posizioni server, anziché le oltre 50 posizioni disponibili per i clienti premium.
Questa VPN ha anche una politica senza registri con funzionalità di privacy come una modalità Stealth, tunneling diviso e protezione da perdite IP.
Non ha pubblicità e non riduce le velocità ma sfortunatamente, con il piano gratuito, non puoi accedere ai servizi di streaming.
Scarica: Hide.me VPN
Conviene usare una VPN gratis per iPhone?
Se sei un utente che ha bisogno solo di ulteriore sicurezza per l’occasionale mascheramento IP, una VPN gratuita può fare al caso tuo. Tuttavia le opzioni a pagamento superano le VPN gratuite sotto tutti gli aspetti.
Forniscono servizi migliori, meno restrizioni e maggiore longevità rispetto ai piani gratuiti. Alcune VPN a pagamento partono da pochi euro, quindi considera di esaminarne alcune per garantire la massima sicurezza e privacy online.