Dopo aver lanciato Viva, la sua piattaforma incentrata sull’esperienza dei dipendenti, Microsoft presenta Viva Engage, un vero e proprio social network aziendale che assomiglia molto a Workplace, la soluzione di Meta.
Durante la conferenza Microsoft Inspire, l’azienda di Redmond ha annunciato Viva Engage, una nuova applicazione Viva. Non è né più né meno che un social network aziendale, come quello che fa Meta con Workplace, lanciato nel 2016.
Yammer diventa Viva Engage
Nel febbraio 2021 Microsoft ha presentato Viva, una “piattaforma per l’esperienza dei dipendenti nell’era digitale”. Mirava a riunire tutti gli strumenti di collaborazione di Microsoft, da Teams a Microsoft 365 tramite quattro moduli. All’epoca, la multinazionale specificò che altri servizi come la rete aziendale Yammer sarebbero stati successivamente integrati in Viva.
Ricordiamo che Yammer è un social network interno dedicato alle aziende creato nel 2008 e acquistato da Microsoft nel 2012, che da allora è stato integrato in alcune offerte di Office 365. un nuovo modo per plasmare la cultura della propria organizzazione sbloccando opportunità di comunicazione e coinvolgimento per tutti”. Un discorso che prosegue affermando che “Viva Engage riunisce le persone in tutta l’organizzazione per connettersi con leader e colleghi, trovare risposte alle domande, condividere la loro storia unica e trovare un senso di appartenenza al lavoro”.
Viva Engage è quindi complementare agli altri moduli di Viva, ovvero Connessioni e Argomenti, che sono rispettivamente un seguito delle notizie aziendali e una forma di forum online. Quello che possiamo dire è che assomiglia di più a Facebook.
Oltre ai post, i dipendenti possono comunicare tramite un sistema di storie, sotto forma di foto o video. Per Microsoft, è “un modo familiare e divertente per mettersi al passo e rimanere in contatto con persone interessanti con cui lavori e colleghi”. Speriamo che non ci siano troppi piatti da mensa, video di feste che non avrebbero dovuto essere lì o post politici in questo thread di storie. Ma comunque arriveranno a fine agosto.
Come su molti social network, le Storie appaiono in un carosello nella parte superiore del News Feed. Microsoft afferma che appariranno anche su Outlook, Teams e Yammer. Se l’azienda aggiungerà le storie a OneDrive, le ha abbandonate anche lo scorso anno su LinkedIn, come ricorda The Verge, il più grande social network professionale al mondo.
Viva Engage sarà disponibile “”. Microsoft specifica che “a fine agosto, l’applicazione Community per Teams verrà rinominata Viva Engage”.