Il software Windows non può più essere scaricato in Russia, ad esempio, dice Bleeping Computer. Microsoft non lo ha rivelato in modo specifico.
Il software Windows 10 e Windows 11 non può più essere scaricato in Russia tramite i servizi online di Microsoft. Se viene effettuato un tentativo di download, sullo schermo viene visualizzato un messaggio di errore 404, che indica che non è stato possibile trovare il file o il sito.
Con i servizi VPN, il download continua a funzionare bene, affermano fonti di Bleeping Computer, ma non è più possibile ottenere Windows in Russia lungo le rotte ufficiali.
Al contrario, il supporto di installazione di Windows viene ancora caricato, ma non è possibile utilizzarlo.
Microsoft non ha commentato ufficialmente la situazione ed è oscuro se si tratti di una decisione informata o di qualche tipo di malfunzionamento.
Negli ultimi mesi, Microsoft ha spinto i suoi servizi e le sue operazioni in Russia, che a febbraio ha lanciato una guerra di aggressione su larga scala contro l’Ucraina. Di recente è stato annunciato un importante ridimensionamento e Microsoft ha smesso di vendere in Russia già a marzo.
Oltre a Microsoft, Dell, Apple, Nike, Adidas e molti altri marchi e aziende, tra gli altri, hanno notevolmente ridotto le loro operazioni in Russia. Ora sembra che anche l’installazione del software Windows non andrà più a buon fine in un Paese sotto attacco.