Nell’ottobre 2021 il gruppo Facebook ha deciso di cambiare nome in Meta. Con questo, c’era il desiderio di diventare un precursore del metaverso, ma anche di differenziare il gruppo dal social network. Quasi un anno dopo questa rinascita, Meta viene citata in giudizio da… Meta, per il marchio scelto.
Il 28 ottobre 2021 il gruppo Facebook ha cambiato nome in Meta. Abbastanza per avanzare di marcia verso il dispiegamento del metaverso di Meta differenziando il gruppo dal social network, che fino ad allora portava lo stesso nome. Possiamo vedere anche nella compagnia di Mark Zuckerberg il desiderio di lasciarsi alle spalle l’affare Facebook Files. Soprattutto da quando l’azienda si è rivelata la peggiore azienda dell’anno 2021 secondo un sondaggio.
Se l’uso del nome di Meta per designare questo gruppo viene democratizzato, sia in Meta stesso che per tutti, sembrerebbe che questo ponga un problema. Un’altra società chiamata Meta ha annunciato che sta presentando una denuncia contro Meta per violazione dei diritti di marchio. Per chiarezza, faremo riferimento all’azienda di Zuckerberg con il termine “Facebook” e alla società Meta con il suo nome.
Una denuncia di Meta contro Facebook
In un comunicato, Meta, che si presenta come “una piccola azienda che opera nel settore della tecnologia immersiva ed esperienziale dal 2010”, ha sporto denuncia contro Facebook. Afferma che “Facebook ha illegalmente rilevato il marchio e il nome META, violando intenzionalmente i diritti sui marchi META e commettendo gravi atti di concorrenza sleale”.
Una denuncia che segue i tentativi di negoziare con Facebook per otto mesi. Meta dichiara di essere stato spinto ad andare in tribunale, per mancanza di accordo raggiunto con il gruppo. La piccola azienda afferma inoltre che “Facebook sta facendo esattamente ciò che META ha fatto per più di un decennio con il nome e il marchio META: eseguire le stesse esperienze coinvolgenti, negli stessi eventi e luoghi e lavorare con gli stessi creatori. e il stesse società.
Per lei, i consumatori potrebbero credere che i suoi servizi provengano da Facebook o che esista un’affiliazione tra le due società. Per il suo avvocato principale, Dyan Finguerra-DuCharme, la ridenominazione del gruppo Facebook ha causato “danni significativi e irreparabili” al suo cliente.
Meta può vincere contro Facebook?
Il media outlet The Verge riporta che “Meta.is detiene un marchio valido per il nome”. Tuttavia, la battaglia legale sarà complessa, “data la vasta gamma di domande di marchio depositate da Facebook da quando il cambio di nome è diventato ufficiale”.
Per il momento, il gruppo Facebook non ha reagito pubblicamente. Inoltre, Meta non è l’unico marchio a definirsi tale, poiché esiste anche un produttore di protesi o un hard seltzer. Anche in Francia ci sono aziende chiamate Meta, secondo Societe.com sono una trentina.