Meta ha rilasciato un modello di intelligenza artificiale che traduce 200 lingue come codice open source

La società di Facebook Meta ha rilasciato un modello di intelligenza artificiale che traduce 200 lingue come codice open source. Il CEO di Meta Mark Zuckerberg parla del progetto in corso nel suo aggiornamento.

Il nuovo modello di intelligenza artificiale di Meta, NLLB-200, è in grado di tradurre 200 lingue e include anche molte lingue per le quali le capacità di Google Translate o di altri software oggi disponibili almeno non sono ancora sufficienti. L’intelligenza artificiale è stata pubblicata come codice open source, il che significa in pratica che anche gli attori esterni all’azienda hanno l’opportunità di partecipare al lavoro di sviluppo.

Il sogno di Meta è quello di produrre un “traduttore universale” che traduca i contenuti prodotti in qualsiasi lingua in qualsiasi lingua. Anche se 200 lingue possono sembrare tante, oggi nel mondo si parlano migliaia di lingue, quindi l’obiettivo finale è ancora lontano nel futuro.

Tuttavia, la nuova intelligenza artificiale supporta circa 40.000 direzioni di traduzione con le sue selezioni linguistiche, ovvero, in pratica, combinazioni linguistiche. In modo semplificato, l’intelligenza artificiale viene implementata alimentando enormi quantità di dati nelle lingue target, il che influisce anche sulla qualità delle traduzioni.

Ad esempio, le lingue del mondo come il tedesco e lo spagnolo hanno molti più contenuti disponibili rispetto, ad esempio, alle lingue rare parlate in Africa.

L’intelligenza artificiale è stata anche addestrata utilizzando un totale di 3001 coppie di frasi, che sono state tradotte dall’inglese nella lingua target da un madrelingua competente. Il materiale di poche migliaia di frasi naturalmente non è abbastanza completo per addestrare un’intelligenza artificiale impeccabile, ma comunque un buon inizio.

Secondo Meta, il nuovo modello NLLB-200 traduce i contenuti il ​​44% in modo più accurato rispetto ai precedenti strumenti di traduzione dell’azienda.

Con i suoi progetti di traduzione, Meta vuole creare un’applicazione che in futuro potrebbe essere impiantata, ad esempio, negli occhiali per realtà aumentata e altri prodotti simili. Un software di traduzione veloce, multilingue e di alta qualità potrebbe anche offrire ai giganti dei social media un vantaggio significativo in un’ampia varietà di mercati.

Il nuovo modello di intelligenza artificiale è presentato più nel dettaglio nella sintesi pubblicata sul sito di Meta.

Torna in alto