Sia Vinted che Wallapop sono eccellenti applicazioni di compravendita di oggetti di seconda mano tra persone in tutta Italia.
Tuttavia, non tutti sanno quale sia il migliore, quindi si chiedono come scegliere tra Vinted e Wallapop, e qui vi diremo come prendere la decisione migliore.
Entrambe le piattaforme sono popolari, ma non si possono usare contemporaneamente, quindi è necessario sapere come scegliere una piuttosto che l’altra.
La prima cosa da sapere sono i punti positivi di entrambe le piattaforme, per iniziare a valutare quale sia più adatta a voi in base a ciò che volete vendere o acquistare online.
Aspetti positivi di Wallapop
Per cominciare, Wallapop è un portale generalista dove è possibile acquistare e vendere quasi tutti gli oggetti o prodotti, quindi le sue categorie sono varie sia per la vendita che per l’acquisto.
A sua volta, Wallapop è ampiamente utilizzato per vendere vestiti, scarpe e altri articoli di uso quotidiano. Tra i suoi principali aspetti positivi, avrete:
Ampio elenco di articoli
All’interno della piattaforma puoi vendere calzature, abbigliamento e molte altre cose. Riceverai anche categorie di articoli come console di gioco, elettrodomestici e altri prodotti per la casa.
Geolocalizzazione
Wallapop funziona utilizzando un sistema di geolocalizzazione che consente ad acquirenti o venditori di trovare le offerte più vicine alla loro posizione e semplifica le transazioni di persona, quindi non devi occuparti dei metodi di spedizione.
Aspetti positivi di Vinted
D’altra parte, Vinted è una piattaforma creata appositamente per la compravendita o lo scambio di abiti, accessori e altri accessori di seconda mano.
Il portale è riuscito a diventare un eccellente mezzo di acquisto e vendita di oggetti inutilizzati per molti Paesi del mondo, diventando la scelta numero uno per un gran numero di utenti.
A differenza di Wallapop, può essere utilizzato solo per vestiti, scarpe e altri accessori. I suoi punti più positivi sono:
Nessuna commissione
La vendita o l’acquisto su Vinted faciliterà il processo di ricezione del denaro pieno dal prezzo contrassegnato per gli articoli, poiché non ti verrà addebitato alcun tipo di commissione, soprattutto per le vendite.
Piattaforma specializzata
Si tratta di un sito specializzato nella vendita di articoli e prodotti tessili, per cui i clienti entrano nel portale con un unico obiettivo: ottenere vestiti, scarpe o accessori di cui hanno bisogno.
Nessun limite agli articoli
Su Vinted potete caricare tutti gli oggetti che volete vendere, grazie al fatto che non c’è limite al numero di oggetti che potete vendere.
Confronto tra Vinted e Wallapop
Dopo il nostro post su come scegliere tra Vinted e Wallapop, è il momento di fare un confronto tra i due servizi per determinare quale sia quello giusto per voi e quale no:
Popolarità
Quando si pensa all’usato, la maggior parte delle persone pensa a Wallapop, perché è più conosciuto di Vinted. Inoltre, è in uso da più anni. Vinted, invece, è più recente, ma è riuscito a diventare un portale di compravendita affidabile per gli utenti di molti Paesi.
Facilità di pagamento
Anche per quanto riguarda i pagamenti, ci sono differenze tra Vinted e Wallapop. Innanzitutto, su Wallapop è possibile pagare in contanti per le vendite di persona, oppure tramite PayPal o bonifici bancari, anche utilizzando Wallapop Protect.
Poi, su Vinted, è possibile pagare con carta di credito o di debito, PayPal o Apple Pay. I venditori possono anche utilizzare il loro saldo Vinted per pagare, se necessario. In ogni caso, non sono ammessi pagamenti in contanti.
Garanzie di transazione
Per quanto riguarda questo aspetto, Vinted offre la funzione di spedizione più transazione di pagamento, in quanto è responsabile della ricezione del pagamento effettuato dall’acquirente e non sarà rilasciato fino a quando non ci sarà la conferma che il prodotto è già nelle mani dell’acquirente.
Le garanzie offerte da Wallapop riguardano invece le spedizioni e le transazioni effettuate con la modalità Wallapop Protect.
Sicurezza
La sicurezza è un elemento importante quando si sceglie una piattaforma per vendere o acquistare.
Nessuna delle piattaforme sarà esente da truffatori o frodatori, ma se ne incontrate uno, entrambi i portali vi avvertiranno se è il caso e vi ricorderanno che è più opportuno effettuare transazioni attraverso la piattaforma.
Inoltre, poiché la spedizione e i pagamenti sono gestiti da Vinted, ogni volta che una transazione viene effettuata tramite l’app, sia l’acquirente che il venditore hanno la garanzia di non perdere il proprio denaro e il proprio prodotto, ma possono esserci delle eccezioni.
Nel frattempo, Wallapop assicurerà le spedizioni e i pagamenti effettuati tramite il sistema Protect. Ad esempio, coloro che effettuano pagamenti tramite spedizione postale. Nel caso di transazioni fisiche e pagamenti in contanti, non sarà offerta alcuna garanzia.