Già completata la presentazione di macOS 13 Ventura al WWDC 2022, una delle tante novità del nuovo sistema operativo è Continuity Camera. Questa funzione trasforma facilmente l’iPhone in una webcam, offrendo agli utenti una gamma più ampia di possibilità.
Indubbiamente, l’immagine è alquanto sorprendente. Probabilmente nessuno, nemmeno Steve Jobs o Jony Ive, immaginava che l’iPhone potesse mai essere montato su un MacBook o un iMac per usarlo come webcam. Tuttavia, questa possibilità sarà disponibile per tutti coloro che possiedono un Mac con macOS 13 Ventura e un iPhone con iOS 16.
Il funzionamento di Continuity Camera si preannuncia semplice. Quando il Mac rileva un iPhone nelle vicinanze, lo riconoscerà automaticamente e consentirà ai suoi sensori posteriori di essere utilizzati come webcam, completamente in modalità wireless. Logicamente, perché ciò avvenga, devono essere soddisfatti determinati requisiti.
La prima cosa, abbiamo già detto, che sia il Mac che l’iPhone hanno le ultime versioni dei rispettivi sistemi operativi. Inoltre, dovranno essere connessi alla stessa rete WiFi e dovranno avere il Bluetooth attivato. Infine, entrambi i dispositivi devono essere registrati con lo stesso ID Apple, con la verifica in due passaggi abilitata.
Un punto molto interessante di Continuity Camera in macOS 13 Ventura è che permette di sfruttare diverse funzioni che fino ad ora erano limitate a FaceTime. Questi sono i casi di Center Stage, che segue l’individuo davanti alla telecamera e corregge l’angolo in modo che rimanga sempre al centro dell’inquadratura, e della modalità Ritratto. Ma incorpora anche un nuovo effetto chiamato Studio Light; illumina i volti delle persone attenuando lo sfondo.
Usa un iPhone come webcam, per gentile concessione di macOS 13 Ventura
Un’altra caratteristica da notare è che questa nuova utility sfrutta anche l’obiettivo Ultra Wide dell’iPhone per creare una cosiddetta “vista desktop”. Ciò che questa opzione propone è, da un lato, mostrare il volto della persona davanti al computer e, dall’altro, creare una sorta di piano zenitale in modo che si possa vedere ciò che si trova in un settore del desktop ” da sopra”. Secondo Appleè l’ideale per i creatori di contenuti che producono video su attività come il fai-da-te o mostrano schizzi durante una chiamata FaceTime.
Per utilizzare un iPhone come webcam in macOS 13 Ventura, dobbiamo considerare alcune cose. Innanzitutto, quella Continuity Camera sarà disponibile da iPhone Xr in poi; tuttavia, il supporto per Center Frame e la visualizzazione desktop funzionerà solo su iPhone 11, 12 e 13 con iOS 16. In secondo luogo, il nuovo effetto Studio Light sarà disponibile su iPhone 12 e 13 con il nuovo sistema operativo Apple. .
Nelle note a piè di pagina dell’annuncio di Apple viene menzionato che Continuity Camera funziona anche con l’iPad, seppur senza fornire ulteriori dettagli. In ogni caso, sembra abbastanza poco pratico utilizzare il tablet come webcam, più per le sue dimensioni che per la capacità delle fotocamere.
macOS 13 Ventura verrà rilasciato ufficialmente nell’ultimo trimestre del 2022, per tutti i dispositivi compatibili. Vale la pena ricordare che il software sarà disponibile per un gruppo più limitato di computer rispetto ai suoi predecessori, con i modelli più vecchi iMac, iMac Pro, MacBook e MacBook Pro del 2017. La versione beta del sistema operativo è ora disponibile per gli sviluppatori oggi. .
Se vuoi conoscere a fondo le funzionalità di macOS 13 Ventura, puoi farlo qui. In questa sezione, intanto, trovate tutti gli annunci del WWDC 2022 nella copertura PhoneToday.