MacBook Air con processore M2: prime impressioni

Senza sorprendere nessuno, Apple ha presentato un nuovo MacBook Air durante il keynote del WWDC 2022. Viene fornito con un nuovo design che, in un certo senso, ricorda il MacBook Pro da 14/16 pollici o l’ultimo iPad Pro M1. Con sorpresa di alcuni, viene fornito con il nuovo processore M2 di Apple, che è un’evoluzione dell’M1, con più funzionalità, più potenza, più velocità ma mantenendo i principi di utilizzare la minor quantità di energia possibile.

Dal punto di vista delle vendite, il MacBook Air è il laptop più venduto di Apple. Rappresenta anche molti dei valori dell’azienda: piccolo, leggero, molto sottile, offre un gran numero di funzionalità. Il laptop, sin dal suo lancio nel 2008 da parte di Steve Jobs, aveva lo scopo di offrire il meglio di un Mac nel “packaging” più invisibile possibile. Con poche eccezioni, ci sono riusciti.

Per la prima volta, il MacBook Air abbandona l’iconico design a cuneo e ne adotta uno più simile al MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici che è stato rilasciato nell’autunno del 2021. Ho avuto l’opportunità di partecipare al keynote del WWDC 2022 presso Apple Parcheggiare a Cupertino. Ho avuto il dispositivo tra le mani e queste sono le mie prime impressioni sul nuovo laptop più popolare di Apple.

Tutti i MacBook Air cambiano dentro e fuori

La prima cosa che colpisce del nuovo design di MacBook Air sono i nuovi colori. Sono sicuro che la nuova mezzanotte e il bianco stellato saranno molto popolari. Entrambi i colori funzionano molto bene con questo nuovo design.

È divertente vedere un Mac così sottile con linee così rette. Apple ci ha abituato così tanto al design a cuneo con questo prodotto, che a volte sembra che sia un laptop più spesso di quanto non sia in realtà. Crederesti anche che sia più pesante. Ma no. Tenendolo in mano si sente il peso familiare di un Air. Anche se questa versione è un po’ più leggera, 1,24 kg, contro 1,29 kg prima.

Quando apri il MacBook Air, scopri un altro cambiamento importante: lo schermo. Ora è più grande, poiché i bordi sono più piccoli. Passando da 13,3 pollici a 13,6 pollici in questa nuova versione. Sì, c’è anche un notch, dove si trova la webcam anteriore.

Apple ha deciso di adottare pienamente quella “interruzione” dello schermo sia nell’iPhone che nel MacBook Pro 14 o 16 pollici, che arriva sul MacBook Air. Essendo lo schermo più piccolo, il notch è un po’ più grande, ma state certi che non è un problema, l’interfaccia si adatta senza problemi.

Lo schermo del MacBook Air cambia anche in termini di luminosità ed è apprezzato. Si tratta di una Liquid Retina di 2.560 per 1.664 a 224 pixel per pollice con una luminosità di 500 nits – 100 in più rispetto al modello precedente – e tecnologia True Tone. Una maggiore luminosità sarà sempre apprezzata, ma per il prezzo del dispositivo non dovremmo aspettarci qualcosa di simile al MacBook Pro da 14 o 16 pollici.

È un dettaglio semplice, ma penso che sia importante. Il nuovo MacBook Air riporta la porta MagSafe che era già tornata sui MacBook Pro da 14 pollici e 16 pollici rilasciati nell’autunno 2021.

Ciò ha un ulteriore vantaggio: la porta Thunderbolt è libera per altri usi non dovendola utilizzare per la ricarica.

In termini di autonomia, il nuovo MacBook Air con M2 mantiene 18 ore di batteria, il che è apprezzato, perché questo nuovo laptop è più potente.

Il processore M2 all’interno del MacBook Air

Il grande cambiamento nel MacBook Air non è nel design, schermo, porte o colori, ma nel nuovo processore M2 sviluppato da Apple. È la prima attrezzatura che lo incorpora, mantenendo tutti i vantaggi dell’M1 ma migliorando le prestazioni senza perdere l’efficienza energetica.

Apple afferma che l’M2 è 1,4 volte più potente dell’M1, il 38% più veloce durante la modifica di video e il 20% più veloce quando si applicano filtri ed effetti alle immagini. Sebbene non abbiano fornito informazioni sul software utilizzato per ottenere quei numeri.

C’è molta confusione su dove si trovi l’M2 rispetto al resto dei processori Apple. È più potente dell’M1, ma meno potente dell’M1 Pro, M1 Max o M1 Ultra. Partiamo dal presupposto che in futuro vedremo M2 Pro, M2 Max e M2 Ultra, ma sarà molto più tardi nel tempo.

Prezzo e disponibilità

Il nuovo MacBook Air con processore M2 ha nuovi prezzi. Negli Stati Uniti, la versione più economica vale $ 1199 più tasse. In Italia è 1519 euro (già tasse incluse). La versione base include 256 GB di spazio e 8 GB di RAM, che trovo insufficienti per molte attività.

La versione potente con 10 core GPU e 512 GB di spazio di archiviazione ha un prezzo di $ 1499 più tasse o € 1869 tasse incluse. Per curiosità, il laptop con tutto ciò che è al massimo, ovvero 24 GB, 2 TB di spazio di archiviazione e l’alimentatore da 67 W, ha un prezzo di $ 2499 tasse escluse o € 3019 (tasse incluse).