L’iPhone 14 è proprio dietro l’angolo. E anche se sappiamo già, grazie alle diverse fughe di notizie, la maggior parte delle funzionalità che includerà l’ultimo dispositivo Apple, la verità è che fino a quando non sarà ufficiale, tutto rimane un mistero.
Tuttavia, le diverse versioni beta di iOS 16 e del suo software di sviluppo, Xcode, includono alcuni riferimenti ad alcune delle funzioni dell’iPhone 14. Questa volta ha a che fare con lo schermo dell’iPhone 14 Pro, che tutto indica che lo farà includere lo schermo sempre attivo o sempre attivo come funzione a stella.
Come sottolineato da 9to5mac, facendo eco alla scoperta dello sviluppatore iOS @rhogelleim, l’anteprima SwiftUI dell’ultima beta ha una funzionalità che potrebbe essere correlata all’arrivo dello schermo sempre attivo nella gamma iPhone 14 Pro.
In questo senso, la funzionalità ha a che fare con la simulazione dello spegnimento dello schermo, che manterrebbe in vista i widget sullo schermo bloccato. Simulando, quindi, che resti acceso a mostrare alcuni dei suoi elementi.
Il display sempre attivo sarebbe una caratteristica fondamentale dell’iPhone 14 Pro
Il simulatore Xcode beta mostra un comportamento diverso rispetto a quanto visto finora, per cui una volta chiuso lo schermo, i nuovi widget della schermata di blocco diventano semitrasparenti e l’orologio rimane sempre sullo schermo. Questi, i widget e l’orologio, sarebbero gli unici elementi che rimarrebbero visibili sullo schermo, ma Apple potrebbe mostrare anche altre opzioni, come la copertura o il punto di notifica:
Un’anteprima della presunta funzione “Always on Display” di iPhone 14 Pro potrebbe essere trapelata da Xcode 14 beta 4 Simulator. In allegato i primi due fotogrammi di un video di risveglio della sim. La prima immagine (Modalità di visualizzazione sempre attiva) rimuove la trama dall’immagine della balena nel widget 🧵 https://t.co/YDsTmuHotb pic.twitter.com/jPYDGh7m6k
— Steve Moser (@SteveMoser) 1 agosto 2022
Secondo alcune indiscrezioni, iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max saranno i primi iPhone ad avere un display sempre attivo grazie a un nuovo pannello OLED con una frequenza di aggiornamento variabile che va da 120 Hz a 1 Hz. In confronto, lo schermo dell’iPhone 13 Pro varia da 120 Hz a 10 Hz.
Sebbene tutto indichi che solo il nuovo iPhone 14 trarrebbe vantaggio da questa nuova funzionalità, in teoria Apple potrebbe anche abilitare lo schermo sempre attivo per i modelli iPhone 13 Pro, ma non funzionerebbe in modo così efficiente in quanto la frequenza di aggiornamento minima è di 10 Hz. sul 13 Pro, quindi l’avrei escluso.
Bisognerà aspettare settembre per scoprirlo.