Che Xiaomi abbia messo tutti i suoi sforzi nel 12S Ultra per offrirci un modello completo sotto tutti gli aspetti, ma ancor di più nel comparto fotografico. Uno smontaggio di questo modello ha fatto emergere l’esistenza di un nuovo componente di cui l’azienda asiatica non aveva accennato nulla.
All’inizio dell’anno abbiamo già fatto eco che Xiaomi stava sviluppando un nuovo Chip, il Surge C2, il cui debutto era previsto per il prossimo modello della serie Mix. Tuttavia, Xiaomi lo ha incorporato nel 12S Ultra, anche se sembra che per ora non sia in funzione.
Il Surge C2 sarà il chip incaricato di elaborare l’immagine delle fotografie scattate dalla tripla fotocamera posteriore del 12S Ultra. Una fotocamera che non solo ha il grande lavoro di Leica, ma anche con questo asso nella manica che Xiaomi aveva salvato.
Xiaomi sarebbe nella fase finale del debug di questo chip. Una volta che l’azienda lo avrà pronto, lancerà un nuovo aggiornamento tramite OTA che ne consentirà l’utilizzo, migliorando sia la qualità degli snapshot che la velocità della loro elaborazione.
Nonostante l’azienda avesse confermato che questo modello non avrebbe lasciato la Cina, poche settimane fa è apparso nel suo catalogo globale, quindi tutto indica che saremo in grado di acquisirlo presto nel nostro mercato.