Lo smartphone Pixel 6a di fascia media di Google è diventato disponibile per il preordine in mercati selezionati

Lo smartphone Pixel 6a, annunciato da Google l’11 maggio, è ora disponibile per il preordine in mercati selezionati dopo oltre due mesi di attesa.

In Finlandia, Google non ha lanciato ufficialmente sul mercato i suoi smartphone Pixel, quindi l’apertura delle anteprime non si applica direttamente alla Finlandia. È possibile che Pixel 6a sarà disponibile in seguito anche in Finlandia da vari rivenditori che hanno venduto i precedenti telefoni Pixel di Google.

Pixel 6a è ora disponibile per il preordine nei paesi europei Spagna, Regno Unito, Irlanda, Italia, Francia e Germania. In euro, il prezzo del Pixel 6a è di 459 euro.

Accanto ai Pixel 6a, Google ha portato anche le cuffie Pixel Buds Pro annunciate in contemporanea per il preordine in mercati selezionati al prezzo di 219 euro.

Pixel 6a e Pixel Buds Pro saranno disponibili dal 28 luglio. I preordini di Pixel 6a riceveranno le precedenti e più convenienti cuffie Pixel Buds A-Series di Google.

Il Pixel 6a continua il design visto nei telefoni Pixel 6, dove l’elemento dominante è l’intera larghezza della fotocamera del telefono. Il Pixel 6a ha uno schermo AMOLED da 6,1 pollici con un rapporto di aspetto 20:9 e una risoluzione Full HD+ di 2400×1080 pixel, con una frequenza di aggiornamento dei soliti 60 hertz. Lo schermo supporta la riproduzione di 16,7 milioni di sfumature di colore e il rapporto di contrasto è 1000000:1. La superficie dello schermo è Corning Gorilla Glass 3 e il lettore di impronte digitali si trova sotto lo schermo.

Il Pixel 6a è dotato dello stesso chip di sistema Google Tensor dei telefoni Pixel 6, con particolare attenzione all’intelligenza artificiale. Google ha progettato una sezione responsabile dell’intelligenza artificiale e del machine learning computing come parte del nuovo circuito del sistema Tensor. Il partner di Google nello sviluppo del circuito di sistema è stato Samsung, che è anche responsabile della produzione del circuito utilizzando un processo a 5 nanometri. Le capacità del chip di sistema Tensor vengono utilizzate, ad esempio, nell’elaborazione delle immagini della telecamera e, ad esempio, nella funzione di traduzione in tempo reale. Insieme a Google Tensor, c’è anche il circuito di sicurezza Titan M2, che migliora la sicurezza del telefono a livello hardware.

Il Pixel 6a ha 6 gigabyte di RAM (LPDDR5) e 128 gigabyte di memoria interna di tipo UFS 3.1.

Pixel 6a in diversi colori.

Sul retro, il Pixel 6a ha una fotocamera principale da 12,2 megapixel con dimensioni pixel di 1,4 micron, apertura f/1,7 e stabilizzazione ottica dell’immagine e una fotocamera ultra grandangolare da 12 megapixel a 114 gradi con dimensioni pixel di 1,25 micron e apertura f/2.2. La fotocamera frontale ha una risoluzione di 8 megapixel con apertura f/2.0. Le funzionalità della fotocamera includono Magic Eraser, che può essere utilizzato per rimuovere oggetti estranei dalle immagini, e Face Unblur, che può essere utilizzato per rendere più nitido l’area del viso di un’immagine in movimento e quindi migliorare l’immagine.

La registrazione video è possibile con la fotocamera posteriore sia in risoluzione 4K che 1080p a velocità 30/60 fps, con la fotocamera frontale in risoluzione 1080p 30 fps. Le riprese al rallentatore sono possibili fino a 240 fps.

Oltre alla connessione di rete mobile 5G, Pixel 6a supporta le connessioni Wi-Fi 6 e 6E (2.4 + 5 + 6 GHz) / Bluetooth 5.2 / NFC. C’è uno slot per schede SIM ed è disponibile anche una eSIM. Altre caratteristiche includono altoparlanti stereo e due microfoni. Il Pixel 6a ha una capacità tipica della batteria di 4.410 mAh. L’unico collegamento è USB-C.

Pixel 6a misura 152,2 x 71,8 x 8,9 millimetri e pesa 178 grammi. La superficie posteriore è in plastica composita. Pixel 6a è anche classificato IP67 come polvere e impermeabile. Ci sono tre diverse opzioni di colore: verde salvia, bianco gesso e nero carbone.

Google promette aggiornamenti di sicurezza per Pixel 6a per almeno cinque anni.