Man mano che ci avviciniamo alla presentazione di iPhone 14, che quasi sicuramente avverrà nel mese di settembre, andiamo a conoscere sempre più caratteristiche dei nuovi terminali. Alcuni di essi, infatti, sono stati scoperti nella beta di iOS 16. Su 9to5Mac hanno appena trovato una novità legata all'”always on screen”, che sarà una delle principali — ed esclusive — funzioni di iPhone 14 Pro .
Uno sfondo che supporta la funzione “display sempre attivo” – 9to5Mac
Per essere precisi, “sempre sullo schermo” ti consentirà di impostare uno sfondo di sistema (ovvero quelli inclusi in iOS). Ed è che iOS 16 ha aggiornato i suoi sfondi per renderli compatibili con questa funzione. Fondamentalmente, possono alterare la loro gamma di colori in modo che il consumo energetico dell’iPhone 14 Pro sia il più basso possibile. Ti sembra familiare? Sì, l’Apple Watch fa qualcosa di molto simile. Nel video puoi vedere il loro comportamento.
Sugli smartphone Android che hanno da tempo il “display sempre attivo”, le informazioni vengono solitamente visualizzate solo tramite widget. Ad esempio, l’ora, la data e alcune notifiche. Tuttavia, Apple non vuole che l’iPhone 14 Pro replichi esattamente la stessa proposta. Anche se saranno in grado di mostrare quel tipo di dati, un’immagine può accompagnarli sullo sfondo in modo che non sembri così semplice e noioso.
Ora, cosa succede se voglio risparmiare la durata della batteria e preferisco rimanere su uno sfondo completamente nero? Secondo le informazioni dei suddetti media, Apple ti consentirà anche questa opzione.
Riusciremo a mettere le foto sullo schermo “always on screen” di iPhone 14 Pro?
Tuttavia, quella stessa libertà potrebbe non essere la stessa quando desideri impostare un’immagine personalizzata che non è inclusa negli sfondi di iOS 16. Ciò è dovuto, in primo luogo, al fatto che sono stati modificati in un modo specifico e con parametri di colore che solo Apple sa, per renderli compatibili con il “display sempre attivo” di iPhone 14 Pro.
D’altronde non bisogna dimenticare che gli sfondi di iOS 16, a differenza delle versioni precedenti, sono suddivisi in più livelli che vengono renderizzati in tempo reale. Affinché? Ebbene, una delle grandi novità del sistema operativo è quella di posizionare i widget nella schermata di blocco e regolarne la posizione rispetto ai livelli di sfondo. Puoi ottenere, ad esempio, che l’orologio appaia davanti al cielo, ma dietro alcune montagne.
Questo sarà possibile anche con le foto che hai scattato con l’iPhone, poiché iOS 16 può riconoscere il soggetto dell’acquisizione e separarlo dallo sfondo per creare un nuovo livello. Al momento, però, non sappiamo se le foto che hai su iPhone 14 Pro possano essere adattate allo “schermo sempre attivo”.
Attenzione, non è la prima volta che trovano riferimenti alla funzione “always on screen” di iPhone 14 Pro. All’inizio di giugno, 9to5Mac ha rivelato l’esistenza di tre framework iOS 16 che consentono di gestire l’illuminazione dell’iPhone schermo. Uno di questi funziona sulla schermata di blocco, che è dove possiamo sfruttare la funzione di visualizzazione sempre attiva.