Come ogni anno, anche durante la WWDC 2021, Apple ha ufficializzato il nuovo sistema operativo pensato per iPhone, iPad e anche Apple Watch. Parliamo rispettivamente di iOS 15, iPadOS 15 e watchOS 8.
Senza dilungarci in chiacchiere inutili passiamo subito al sodo e andiamo a scoprire quali iPhone, iPad ed Apple Watch potranno essere aggiornati.
Quali iPhone supportano iOS 15?
Partiamo con la compatibilità di iOS 15 per iPhone che, d’altro canto, è il dispositivo più utilizzato.
La buona notizia è che se il tuo iPhone supporta iOS 14 puoi stare tranquillo e scaricare il nuovo iOS 15 appena verrà rilasciato da Apple.
Ecco l’elenco completo degli iPhone che supportano iOS 15:
- iPhone 12
- iPhone 12 Mini
- iPhone 12 Pro
- iPhone 12 Pro Max
- iPhone 11
- iPhone 11 Pro
- iPhone 11 Pro Max
- iPhone XS
- iPhone XS Max
- iPhone XR
- iPhone X
- iPhone 8
- iPhone 8 Plus
- iPhone 7
- iPhone 7 Plus
- iPhone 6s
- iPhone 6s Plus
- iPhone SE (prima generazione)
- iPhone SE 2020
- iPod touch (7th generation)
Prima di proseguire teniamo a precisare che iPhone 6S è stato rilasciato alla fine del 2015. L’aggiornamento ad iOS 15 corrisponde quindi al sesto major update per il dispositivo. Un risultato davvero eccezionale.
Nel caso in cui non fossi sicuro di qual è il tuo iPhone non ti basta fare altro che andare in Impostazioni → Generali → Info. Il modello del tuo iPhone è indicato in “Nome modello”, con la versione di iOS attualmente in esecuzione elencata sopra.
Quali iPad supportano iPadOS 15?
Proprio come l’aggiornamento di iOS 15 per iPhone, qualsiasi iPad che supporta iPadOS 14 sarà in grado di eseguire l’aggiornamento ad iPadOS 15. Questo include:
- iPad Pro 12,9 pollici (prima generazione e successive)
- iPad Pro 11 pollici (prima generazione e successive)
- iPad Pro 10,5 pollici
- iPad Pro 9,7 pollici
- iPad (quinta generazione e successive)
- iPad Mini (quarta generazione e successive)
- iPad Air (seconda generazione e successive)
Anche in questo caso puoi trovare tutte le informazioni sul tuo iPad o sul software che stai utilizzando in Impostazioni > Generali > Info.
Quali Apple Watch supportano watchOS 8?
Oltre agli aggiornamenti per iPhone e iPad, Apple sta lanciando anche la nuova versione principale del suo sistema operativo per smartwatch.
watchOS 8 sarà disponibile su Apple Watch Series 3 e successivi, incluso Apple Watch SE.
Questi sono i modelli che sono già in grado di eseguire watchOS 7. Puoi scoprire quale Apple Watch hai e la sua versione software avviando l’app Watch sul tuo iPhone e andando su Generale > Info.
Beta pubbliche di iOS 15 e iPadOS 15 in arrivo
Le versioni beta di iOS 15 e iPadOS 15 sono state rilasciate agli sviluppatori subito dopo la WWDC 2021, con una beta pubblica prevista per luglio 2021. Se desideri far parte anche tu del programma, vai su beta.apple.com per registrarti.