Finalmente è andata in onda la prima attesa puntata della nuova edizione de L’Isola dei Famosi 2025, con Veronica Gentili al timone. La serata ha registrato un buon esordio negli ascolti, battendo la cerimonia dei David di Donatello in onda su Rai 1. Ma non sono mancate le polemiche tra i naufraghi, con un litigio tra Alessia Fabiani e Antonella Mosetti che ha fatto discutere.
L’Isola dei Famosi 2025: ascolti della prima puntata
La prima puntata de L’Isola dei Famosi è andata in onda mercoledì 7 maggio 2025, in diretta dallo studio di Canale 5 e in collegamento con l’Honduras. Secondo i dati Auditel, il reality ha ottenuto il 18,9% di share, pari a 2 milioni e 39mila spettatori, superando la cerimonia dei David di Donatello presentata da Elena Sofia Ricci e Mika, ferma al 13%.
Un risultato che, seppur inferiore al 20% dell’esordio dell’edizione precedente con Vladimir Luxuria, conferma il successo del format. Mediaset ha puntato sul ritorno alle origini dopo i flop de La Talpa e The Couple, e la strategia sembra aver pagato.
Top e flop della diretta: liti, lotta nel fango e polemiche
La prima puntata ha visto protagonista Veronica Gentili, apprezzata per la sua versatilità e il brio. La presenza di Simona Ventura come opinionista ha contribuito al clima di ritorno alle origini, con la conduttrice che ha ribadito: “Niente sconti o agevolazioni, i naufraghi dovranno guadagnarsi tutto con fatica”.
Dopo le presentazioni dei concorrenti, è arrivata la prova nel fango, con una delle naufraghe che ha scatenato le prime polemiche: “Il fango puzza”. Ma il momento più caldo è stato il duro scontro in Palapa tra Alessia Fabiani e Antonella Mosetti, nato dopo il voto per la nomination.
Antonella Mosetti ha accusato Alessia: “Fai passare una cosa ignobile. Sei pazza, non stai bene”. La Fabiani ha replicato: “Da quando siamo arrivate tu non mi hai più guardato. Ho salvato Cristina Plevani perché si è comportata meglio”. Con queste premesse, l’edizione 2025 promette di essere scoppiettante.