LineageOS 19: la ROM basata su Android 12 arriva sui nuovi smartphone

LineageOS, il più grande sistema operativo sostitutivo open source della community Android, ha finalmente adottato tutte le funzionalità di Android 12 e la versione 19 è ora disponibile su diversi smartphone.

LineageOS 17.1 ha portato Android 10 su molti smartphone nell’aprile 2020, poi LineageOS 18.1 basato su Andorid 11 è arrivato nell’aprile 2021 e recentemente abbiamo ottenuto LineageOS 19 con Android 12 da poche settimane. L’aggiornamento era disponibile solo su smartphone selezionati come Google Pixel, Asus ZenFone 5z/8, serie Moto G7 e alcuni altri dispositivi Samsung, OnePlus e Lenovo, ma da allora è arrivato sulla serie Galaxy S10, l’Essential PH- 1 e la serie Xiaomi Mi 10T.

La nuova versione è ora compatibile con altri smartphone Android abbastanza popolari: OnePlus 9, OnePlus 9 Pro, Poco X3 Pro e Xiaomi Mi A1. OnePlus 9 non aveva davvero bisogno di LineageOS poiché continua ancora ad essere aggiornato da OnePlus, ma Xiaomi Mi A1, rilasciato nel 2017, è stato abbandonato molto tempo fa. Poter installare Android 12 tramite una ROM personalizzata è quindi un’ottima notizia per chi sta ancora utilizzando questo smartphone.

Quali sono le novità di LineageOS 19?

Grazie a LineageOS 19, gli utenti di smartphone che hanno già qualche anno possono ora godere della maggior parte delle funzionalità di Android 12. LineageOS 19 adotta l’aspetto di Android 12 in tutto il sistema, con riquadri colorati e un’ampia barra per regolare la luminosità.

LineageOS 19 mantiene praticamente tutte le funzionalità introdotte nelle versioni precedenti di LineageOS. La barra di stato può essere ampiamente personalizzata, con diversi stili di orologio/batteria e un monitor del traffico di rete opzionale. Un’altra caratteristica importante include i profili di sistema, che funzionano in modo simile alle routine Bixby sui dispositivi Samsung e alle scorciatoie su iPhone e iPad.

Infine, il dispositivo di scorrimento del volume ora non solo scorre sul lato destro, ma ha anche due alette aggiuntive che possono essere estratte per regolare l’allarme e il suono di notifica.