Lightroom presenta le sue nuove funzionalità e ti consente di modificare i video

Adobe ha presentato ieri le nuove versioni delle sue applicazioni creative. Tra questi, Lightroom e Lightroom Classic sono particolarmente benedetti con nuove funzionalità.

Annunciate a fine giornata di martedì, le nuove versioni di Lightroom, Lightroom Classic e Photoshop dovrebbero arrivare entro la fine della settimana.

Modifica i tuoi video con Lightroom

Lightroom è il software di sviluppo fotografico di riferimento. Pratico per ritoccare le tue immagini come per organizzare la tua libreria di foto in complesse strutture ad albero, fino ad ora autorizzava solo l’elaborazione di fotografie. Un’era passata dice Adobe.

Concretamente, il software ora ti consentirà di applicare ai tuoi video le stesse impostazioni come alle tue foto. Parliamo sia della luminosità che dell’intensità dei colori, ma anche ovviamente della calibrazione. I vari parametri predefiniti (preset) che avresti potuto salvare possono essere utilizzati anche su file video.

Ma attenzione, c’è una trappola. Segno che l’editore sta cercando di spingere gradualmente gli utenti di Lightroom Classic verso il rilascio, questa nuova funzionalità sarà disponibile solo su Lightroom (mobile e desktop). Questa versione molto connessa manca ancora di alcune caratteristiche essenziali per i fotografi, in particolare in termini di classificazione delle immagini. In altre parole: non è ancora domani che Lightroom sostituirà Premiere.

Preimpostazioni di fascia alta

Un altro annuncio: i parametri predefiniti, o preset, hanno un nuovo look su Lightroom (tutte le versioni, questa volta). Viene visualizzato uno slider che consente, come per i filtri mobili, di regolarne l’intensità.

Inoltre, i predefiniti ora possono essere applicati solo a determinate parti dell’immagine. Grazie agli algoritmi di Adobe, Lightroom può identificare il soggetto di un’immagine, o il suo sfondo, e l’utente sceglie di concedere tale preimpostazione a una, tale preimpostazione a un’altra. Un grande risparmio di tempo per i fotografi professionisti.

Lightroom giugno 2022

Parlando di fotografi professionisti, Adobe ha appena contattato alcuni e alcuni per offrire cinque nuovi pacchetti di preset “Premium”. Progettati da Ayesha Kazim, Jessy J, Chelsi LeBarre, Megan Sumpton o Stu Maschwitz, si concentrano su ritratti, sceneggiature di concerti e video.

Le altre novità

Tra le altre cose, l’IA di Lightroom fa un balzo in avanti. Dopo averci permesso di creare automaticamente maschere (per il cielo, il soggetto, ecc.) in una versione precedente, questa ci permette di copiare e incollare una maschera esistente su una nuova foto. In questo modo, la maschera verrà ricalcolata automaticamente per adattarla alla foto di destinazione. Ancora una volta, un enorme risparmio di tempo per coloro che passano ore a sviluppare le proprie immagini.

Anche la correzione automatica dell’effetto occhi rossi sta migliorando e Lightroom (versione “non classica”) deve essere più flessibile nella gestione dell’archiviazione locale. Abbastanza per dare la mancia ai più refrattari? Il futuro lo dirà.

Inoltre, Adobe cerca di sviluppare l’aspetto comunitario di Lightroom aggiungendo un pulsante “remix” (traduci: retweet) alla pagina Scopri della sua applicazione. Allo stesso modo, Discover ora include un campo di ricerca per trovare facilmente temi o suggerimenti condivisi dalla community.