Cos’è e come liberare spazio Altro su iPhone e iPad

Ti stai chiedendo cos’è la partizione Altro su iPhone e iPad e come eliminare il relativo spazio di archiviazione che occupa tanta memoria? Questa domanda ci è stata posta svariate volte, sia in privato sia sotto il nostro video con i migliori consigli per liberare spazio su iPhone.

Prima di passare a vedere come svuotare la voce Altro andiamo a scoprire cos’è e in cosa consiste effettivamente. Sui dispositivi Apple la partizione Altro contiene dati e informazioni necessarie per il corretto funzionamento del prodotto che, se non vengono eliminate, potrebbero occupare molto spazio.

Teniamo inoltre ad aggiungere che ogni caso è differente. Seguendo le informazioni qui sotto riportate riuscirai a liberare più o meno spazio. Questo perché come abbiamo appena scritto in Altro sono presenti elementi fondamentali per l’uso del prodotto e delle app.

Cos’è Altro nella memoria interna

Come sicuramente avrai avuto modo di vedere, Altro su iPhone e iPad può raggiungere una dimensione di centinaia di MB e a volte anche alcuni GB.

Ovviamente tutto ciò si ripercuote sulla memoria del dispositivo: un problema per chi ha un prodotto da 64 GB.

Cosa contiene Altro

Ed ora eccoci ad uno dei punti cruciali della nostra guida.

Cosa c’è dentro la partizione Altro su iPhone e iPad? All’interno della voce Altro sono memorizzate informazioni riguardanti dati e cache di applicazioni e browser Internet, impostazioni di sistema e voci di Siri.

File che, se non vengono tenuti sotto controllo con una accurata pulizia, nel giro di poco tempo potrebbero raggiungere dimensioni non indifferenti.

Quanto occupa la voce Altro

Siamo sicuri che avrai già provato a controllare quanto spazio occupa la partizione Altro sul tuo iPhone o iPad. Purtroppo iOS non mostra la quantità di spazio di archiviazione utilizzata da Altro.

Per vedere quanta memoria occupa è necessario collegare il dispositivo Apple al computer e aprire iTunes. Se non lo avessi già fatto, installalo. Puoi scaricarlo attraverso il sito Apple ufficiale.

Ora attendi che l’iPhone o l’iPad venga riconosciuto dal PC/Mac, selezionalo e premi sulla voce Riepilogo posta sul menù di sinistra. iTunes ti mostrerà un grafico con lo spazio di archiviazione utilizzato.

Non ti resta che passa il mouse sulla porzione relativa alla partizione Altro per vedere quanto spazio effettivamente occupa. Un vero e proprio gioco da ragazzi!

Come eliminare Altro su iOS

Stufo di vedere la partizione Altro che occupa molta memoria? Andiamo subito a scoprire come cancellare lo spazio occupato da Altro e liberare memoria sul tuo dispositivo Apple.

Cancellare la cache di Safari

Non è per nulla strano che i file temporanei salvati da Safari e da eventuali altri browser utilizzati, alla lunga, possano occupare un ingente quantitativo di spazio.

Si tratta di dati importanti che consentono all’applicazione di funzionare più velocemente e quindi fornire una esperienza utente migliore.

Nonostante questo però, se non vengono eliminati regolarmente, cronologia, cache, dati di navigazione etc. possono accumularsi e diventare problematici per il corretto funzionamento del dispositivo stesso.

Per questo motivo è buona idea, ogni tanto, cancellare la cache di Safari. I passaggi sono davvero semplici e non porteranno via più di qualche secondo del tuo tempo.

Eliminare cache e dati delle app

Un altro suggerimento per liberare la memoria Altro su iPhone e iPad è analizzare le applicazioni che occupano più spazio:

  1. Premi Impostazioni → Generali → Spazio iPhone/iPad;
  2. Scorri in giù e seleziona le app che occupano maggiore spazio;
  3. Ora fai tap su Disinstalla app o Elimina app:
    • Disinstalla app consente di liberare lo spazio di archiviazione usato dall’app, conservando dati e documenti.
    • Elimina app provvede a disinstallare l’app e a cancellarne tutti i relativi documenti e dati Quindi una rimozione completa.

Ripristina il dispositivo

Se la memoria Altro occupa sempre troppo spazio e il prodotto Apple continua ad avvisarti che non hai più spazio disponibile è arrivato il momento di ripristinare il tuo iPhone o iPad alle impostazioni di fabbrica.

E’ l’ultima spiaggia ma purtroppo non c’è altro da fare. Per formattare il tuo iPhone o iPad premi Impostazioni → Generali → Ripristina → Inizializza contenuto e impostazioni.

Per maggiori informazioni puoi anche consultare la nostra guida ad hoc per resettare il tuo iPhone. Prima di procedere però non dimenticare di fare un backup completo, necessario per non perdere nessun dato importante.

Conclusione

Per questo tutorial siamo giunti alla fine. La guida su cos’è e come liberare Altro su iPhone e iPad è terminata. Speriamo che l’articolo sia stato di tuo gradimento ma soprattutto ti sia stato d’aiuto.

Video