Android

LG G3: come sarebbero state le prestazioni con display Full HD

Uno dei terminali più apprezzati del 2014 è senza dubbio LG G3, il quale ha fatto un bel passo in avanti rispetto al suo predecessore. Nonostante questo lo smartphone in questione ha ricevuto anche molte critiche a causa di alcuni problemi riscontrati durante il suo utilizzo giornaliero, come quello riguardante il surriscaldamento e l’eccessivo consumo della batteria, provocato dallo schermo da 5.5 pollici con risoluzione QHD (2560×1440 pixel).

I colleghi di PhoneArena hanno voluto fare un esperimento: scoprire quali sarebbero state le prestazioni se l’attuale flagship dell’azienda sudcoreana avesse avuto un display Full HD (1980×1080 pixel). I risultati ottenuti sono stati molto interessanti in quanto diminuendo la qualità delle immagini – praticamente impercettibile all’occhio umano – le prestazioni del device hanno avuto un miglioramento notevole.

Per effettuare i test è stato utilizzato un LG G3 vergine, senza alcun firmware installato. Dopo aver caricato la ROM originale rilasciata nel Giugno 2014 e diversi aggiornamenti OTA, senza però passare ad Android 5.0 Lollipop, sono state installate alcune applicazioni di benchmarking, Manhattan Onscreen e T-Rex OnScreen di GFXBench. Dopo aver eseguito tre test, la redazione del noto sito ha abbassato la risoluzione dello schermo del top di gamma di casa LG, tramite Nomone Resolution Changer, fino a raggiungere i 1980×1080 pixel, per poi eseguire nuovamente tre test.

Come già detto, e come visibile dall’immagine qui sotto, il risultato è molto sorprendente in quanto se andiamo a diminuire la risoluzione del display LG G3 diverrà uno smartphone tutto nuovo, ancora migliore di quello che è.

lg-g3-fhd

Via

8 Commenti
  • fausto

    Invito tutti a modificare la risoluzione del display del G3 per smentire il contenuto di questi articoli fuorvianti. La batteria del g3 migliora nettamente in termini di durata e la fluidità idem. Non capisco perché ci si ostini a convincere chi usa questo telefono tutti i gg e lo conosce bene, del contrario o poco ci manca. Lo comprassero almeno e lo usassero tutti i giorni, forse ci penserebbero 10 volte prima di prendere per oro colato il risultato di un test. Per favore…. Il g3 è un gran telefono.

    • ciao Fauso, non mi sembra di aver sminuito la bontà di LG G3. Per quello che mi riguarda si tratta di un ottimo device (forse uno dei migliori) ma trovo inutile l’utilizzo di una risoluzione in 2K.

      • fausto

        Ciao Alessio, mi sono fatto capire male, scusami. Sono d accordo con te per quanto riguarda l inutilità di un display siffatto, solo un occhio extraterrestre potrebbe apprezzare davvero le differenze con un fullhd… Ho cambiato due mesi fa la risoluzione del mio G3 a fullhd e credimi la batteria arriva anche a 7 ore e trenta contro le 5 ore risicate prima della modifica… Per non parlare della fluidità migliorata, su un terminale nato già con enormi problemi in tal senso… Ora è una scheggia. Difatti non mi capacito come facciano a sostenere che non vi sua nessuna connessione tra qhd e consumi maggiori, quando i fatti e non è solo nel mio caso, confermino l opposto. Tutto qui. Per il resto me ne frego, ormai leggo talmente tante baggianate sui device che non credo quasi più a nulla se non a chi veramente ha un esperienza diretta e appurata, di utizzo giornaliero. Grazie e buona serata!… P. S. Come tutti i telefoni anche il g3 non è certo esente da difetti, anzi….

        • Ora hai la risoluzione è ancora in FHD oppure la hai riportata a QHD? Sapresti dirmi se la durata della batteria rispecchia il test effettuato dalla redazione di PhoneArena?

          • fausto

            Tengo il fullhd, ho provato diverse volte nuovamente il qhd ma perdo minimo un ora di autonomia. Non so come e perché a phone arena risultino solo pochi minuti di guadagno in autonomia. Nel mio caso li smentisco categoricamente. Un notevole svantaggio però, cambiando la risoluzione consiste nel fatto che la fotocamera ha un portrait maggiore del 15% sui lati destro e basso. In pratica fotografando una superficie rettangolare x es un foglio di carta e inquadrando perfettamente il foglio, la foto che ne deriva risulta come zoomata sul lato destro e inferiore.Bisognerebbe capire con quali valori andrebbe settata la fotocamera stock, dopo le modifiche con nomone e quelle dei pixels.

          • Fausto ti ringrazio tantissimo per averci esposto i tuoi riscontri. In effetti 7 minuti sembravano pochini anche a me. Grazie ancora!

          • Luca Petruzzo

            Caro Fausto, mi sono iscritto e seguito questo post solo per essere illuminato da te di come hai fatto a mettere quotidianamente la risoluzione del tuo g3 in fullhd, io ho un d855 32gb con 3gb di ram, mi potresti rispondere qui o tramite mail a lucapetruzzo@hotmail.it te ne sarei molto grato, aumentare di molto l’autonomia con una semplice MOD è davvero un grande vantaggio dato che io non supero le 4h e 30 senza sync e con luminosità a 30, ti ringrazio in anticipo

        • Luca Petruzzo

          Ah ti anticipo che vorrei sapere come farlo sul mio lg3 32gb senza root ma con android 6.0 NN aggiornato tramite pc grazie mille

Vai su