Notizie

LetsApp 2018: crea la tua app grazie al progetto di Samsung e MIUR

MIUR e Samsung pronte a lanciare la seconda versione di LetsApp: una piattaforma e-learning che vi da l’opportunità di creare un’applicazione compatibile con il sistema operativo Android. Il progetto è stato pensato per avvicinare i giovani delle scuole superiori al mondo mobile e in particolare allo sviluppo delle applicazioni.

I giovani, infatti, rappresentano la maggior parte dei fruitori di smartphone e proprio per questo la MIUR ha deciso di stabilire una partnership con Samsung per far in modo che essi si addentrino nel mondo della tecnologia, facendogli mettere mano allo sviluppo delle applicazioni per stimolare ed incentivare la loro creatività e trasformarli in digital-makers.

Come dicevamo prima, si tratta di una piattaforma di e-learning, in cui vengono fornite le competenze di base della programmazione, utilizzando l’ambiente di sviluppo App Inventor 2. Il corso è diviso in 4 fasi ed ha una durata totale di circa 25 ore in cui saranno impartite conoscenze sull’imprenditorialità, sul marketing e sulla comunicazione.

L’obiettivo della seconda versione di LetsApp è quello di creare un’app per smartphone Android relativa alla sicurezza. Alla fine sarà anche possibile verificare i risultati degli studenti che hanno partecipato all’iniziativa e coloro che otterranno un punteggio di almeno 14/20 al test finale riceveranno il titolo di “LetsApp Champion” e potranno partecipare a un hackathon.

Il progetto è aperto a tutti gli studenti che frequentano una scuola secondaria di qualsiasi indirizzo, i quali possono partecipare recandosi sul sito www.letsapp.it. L’iscrizione, aperta fino al 13 giugno, è molto semplice: basterà indicare la scuola di appartenenza, il nome del dirigente scolastico e i dati della Carta dello Studente “Io Studio”. Cosa aspettate? Non perdete questa fantastica occasione ed iscrivetevi subito alla piattaforma!


Fai click per commentare
Vai su