La puntata dell’1 giugno 2025 de L’Eredità ha regalato emozioni forti ai telespettatori di Rai 1. Tra ritardi nella programmazione e addii commoventi, lo storico quiz condotto da Marco Liorni ha chiuso la stagione con un epico Triello e l’annuncio del Torneo dei Campioni.
Il ritardo del programma: colpa del Concerto per la Festa della Repubblica
La puntata è iniziata con oltre un’ora di ritardo rispetto al consueto orario delle 18:45. La causa? La diretta del Concerto per la Festa della Repubblica, trasmesso da Rai 1 dalle 17:50 alle 19:05.
Per questo motivo, la produzione ha deciso di saltare il primo gioco, partendo direttamente con il secondo. Nonostante lo slittamento, i telespettatori hanno potuto assistere a una puntata ricca di colpi di scena.
I protagonisti della puntata: Linda, Francesco Maria e l’ascesa di Elisa
In studio erano presenti:
- Linda, alla sua dodicesima puntata
- Francesco Maria, copywriter alla sesta apparizione
- Elisa, Alberto da Besozzo (Varese)
- Greta da Imola (Bologna)
- Nathalie da Bacoli (Napoli)
Elisa, dopo aver superato diverse sfide a tempo, è riuscita a qualificarsi per il Triello insieme a Linda e Francesco Maria. I tre torneranno a giocare nella prima puntata della prossima edizione.
La Ghigliottina e l’addio di Marco Liorni ai campioni
Dopo aver battuto Linda ai Cento Secondi, Elisa si è trovata di fronte alla temuta Ghigliottina con 180.000 euro da difendere. La concorrente ha optato per dimezzare la cifra una sola volta, portandola a 90.000 euro.
Le parole da associare erano: Assalto, Mare, Bicchiere, Emozioni, X-Men. Elisa ha scelto “Perdersi“, ma la soluzione corretta era “Tempesta“.
Prima dei saluti finali, Marco Liorni ha annunciato i nomi dei concorrenti che parteciperanno al Torneo dei Campioni, in programma dal 2 giugno. Una stagione si chiude, ma lo spettacolo de L’Eredità è pronto a ripartire con nuove sfide.